dania mondini

POSTA! - CARO DAGO, QUANTA INUTILE AGITAZIONE PER SOSTITUIRE IL GAS RUSSO CON NUOVE FONTI DI APPROVVIGIONAMENTO. HANNO LA SOLUZIONE SOTTO AL NASO E NON SE NE ACCORGONO. BASTEREBBE CONVINCERE LO SCONOSCIUTO "PETOFILO" RAI A DONARE ALLA PATRIA LE SUE PRODUZIONI - KIM JONG-UN HA CONSIGLIATO AI NORDCOREANI DI FARE GARGARISMI CON L'ACQUA SALATA. CHE ALLOCCONE! I GARGARISMI CON L'ACQUA SALATA NON SERVONO A NIENTE SE NON SONO ABBINATI ALLA "VIGILE ATTESA"...

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

xi jinping joe biden

Caro Dago, Usa: "Biden in Asia per inviare un messaggio a Pechino". Perché a Washington non c'è campo?

 

J.R.

 

Lettera 2

Caro Dago, quanta inutile agitazione per sostituire il gas russo con nuove fonti di approvvigionamento. Hanno la soluzione sotto al naso e non se ne accorgono. Basterebbe convincere lo sconosciuto petofilo RAI a donare alla Patria le sue produzioni.

 

dania mondini

Con un adeguato collegamento alla rete nazionale si otterrebbe in un colpo solo una rapida fornitura di ottimo metano già odorato anti-fuga (e da fonte rinnovabile e inesauribile, finché non smettono di coltivare i fagioli) e di rendere sicuramente più respirabile l'aria in RAI.

 

Cincinnato 1945

 

Lettera 3

Caro Dago, Biden: "Sostegno a Finlandia e Svezia in caso di aggressione". Beh, allora è giunto il momento di intervenire. Entrambe sono sotto attacco di stupidità: solo a un cretino, dopo quanto sta accadendo in Ucraina, potrebbe venire in mente che Nato significhi "protezione".

 

evacuazione acciaieria azovstal

Gli ucraini sono così protetti che Mariupol praticamente non esiste più. Li stanno aiutando a farsi massacrare. Perso per perso: meglio occupati dai russi e vivi che aiutati dell'Alleanza atlantica e morti.

 

F. G.

 

Lettera 4

Caro Dago, il mitico Di Battista dopo essere stato ospite per tutti gli Internazionali di tennis con moglie e prole nel Villaggio Vip (ma non era contro i privilegi della casta, o solo di quelli degli altri?) con formidabile tempismo si scaglia contro Malagò.

 

alessandro di battista 11

È quello che gli ha chiesto Binaghi in cambio della lussuosa ospitalità? Magari nelle prossime settimane lo vedremo spiaggiato con famiglia a decantare i pregi di qualche villaggio vacanza come un prezzolato influncer qualsiasi…

 

FB

 

SALVINI MELONI BERLUSCONI

Lettera 5

Dago darling, tanti anni fa, il trio Lescano cantava "La gelosia non è più di moda". Ora molti politicanti potrebbero cantare "Il conflitto di interessi non è più di moda", perché un oligarca e politicante italiano, che possiede metà dei mercati televisivo e librario, è diventato quasi un "salvatore della patria" e una solida stampella all'attuale governo di "unità nazionale". Ah le mode che vanno e vengono.

 

Ossequi

 

Natalie Paav

 

Kim Jong Un visita una farmacia

Lettera 6

Esimio Dago,

per combattere il Covid, il leader della Corea del Nord Kim Jong-un ha consigliato ai suoi connazionali di fare gargarismi con l'acqua salata. Che alloccone! I gargarismi con l'acqua salata non servono a niente se non sono abbinati alla "vigile attesa"...

 

Bobo

 

MEME BIDEN PETO

Lettera 7

Caro Dago, in Rai c'è un giornalista scorreggione che emette i suoi peti puzzolenti in presenza dei colleghi. E allora? Non si può dirgli nulla. Fa così anche il presidente degli Stati Uniti: Joe Biden.

 

Piero Nuzzo

 

Lettera 8

Caro Dago, Ucraina, Salvini: "Non ci sto a inviare altre armi". Non occorre che si disturbi, provvede Draghi.

 

Jonas Pardi

 

Lettera 9

Caro Dago, Governo, Meloni: "Prima va a casa e meglio è". Sempre che abbiano casa di proprietà: soggetti simili come inquilini non se li piglierebbe nessuno!

 

Ice Nine

 

Protesta taiwanese

Lettera 10

Caro Dago, la Cina avverte gli Usa: "Se gli Stati Uniti insistono nel giocare la carta di Taiwan e vanno sempre più lungo la strada sbagliata, porteranno sicuramente la situazione a un punto pericoloso".

 

Ma Xi Jinping è matto? Se dà a un seminatore di zizzania come Biden un suggerimento su come trasformare una disputa locale in un disastro mondiale, Sleepy Joe si butterà a pesce!

 

Matt Degani

 

Lettera 11

parco eolico offshore 3

Caro Dago, Germania, Olanda, Belgio e Danimarca hanno siglato un'alleanza per fare del Mare del Nord il più grande centro di energia sostenibile d'Europa. L'obiettivo è quadruplicare la capacità eolica offshore totale dei 4 Stati entro il 2030 e decuplicarla entro il 2050. Da anni rompono gli zebedei con la Terra in pericolo a causa del riscaldamento globale e ci voleva la guerra di Putin perché questi cialtroni si dessero una mossa?

 

Spartaco

 

Lettera 12

Caro Dago, Germania, spari a scuola a Bremerhaven: un ferito, fermata una persona. I tedeschi si stanno americanizzando?

 

U. Delmal

 

draghi putin

Lettera 13

Caro Dago, Draghi: "L'espulsione dalla Russia dei nostri diplomatici è un atto ostile". Ma questo ha fuso? Se ad aprile l'Italia ha espulso 30 diplomatici russi, cosa si aspettava il nostro premier da Putin? Oro, incenso e mirra? Come è possibile che un uomo adulto, che è stato anche governatore della Bce, se ne venga fuori con un'uscita del genere?

 

Mark Kogan

 

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...