emmanuel macron e mario draghi

POSTA! - CARO DAGO, VIVO IN FRANCIA E POSSO DIRVI CHE I MEDIA NON HANNO FATTO MINIMO ACCENNO AGLI ACCORDI DEL QUIRINALE TRA FRANCIA E ITALIA, PERCHÉ PARIGI LO HA FATTO SOLO PER SCOPI TATTICI E NON VUOLE FAR SAPERE AI FRANCESI CHE SI SONO UNITI TROPPO A UN PAESE CHE NON APPREZZANO. COME SEMPRE, GLI ITALIANI ABBOCCANO AI GIOCHI POLITICI FRANCESI, MA STAVOLTA CI RIMETTERANNO LE PENNE. POVERI BOCCALONI...

 

Riceviamo e pubblichiamo:

 

Lettera 1

giudici

Caro Dago, ma l'Italia potrà mai diventare un paese normale se ci sono giudici di provincia che per avere il nome sui giornali (vezzo di molti) inventano sentenze creative?

 

FB

 

Lettera 2

Caro Dago, grazie ai vaccini sono stati evitati 22 mila morti in Italia per Covid tra gennaio e settembre. È quanto emerge da uno studio dell'Istituto superiore di sanità. Il 71% dei decessi evitati è nella fascia over 80, il 18% nella fascia 70-79, l'8% nella 60-79 e il 2% negli under 60.

 

COVID NANCHINO CINA

Non sanno leggere il presente, non sanno prevedere il futuro, e allora si buttano sul passato che non c'è stato. Bene. Visto che sono così bravi, dunque, perché non ci dicono quante morti si sarebbero potute evitare se ad inizio pandemia anziché fare gli eroi antirazzisti avessimo fermato chiunque proveniva dalla Cina?

 

J.N.

 

Lettera 3

Caro Dago, nuova variante Covid, il ministro Roberto Speranza ha firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chiunque negli ultimi 14 giorni sia stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia ed è Swatini.

roberto speranza foto di bacco (8)

 

Ma è uno scherzo? Il titolare della Salute non sa che tutti i clandestini che vengono fatti sbarcare a Lampedusa sono privi di documenti? Figurarsi se vengono a dirci che provengono da un Paese dove c'è la nuova variante del virus!

 

Neal Caffrey

 

Lettera 4

Vivo in Francia e posso dirvi che i media non hanno fatto minimo accenno agli accordi del Quirinale tra Francia ed Italia.

 

Osho Mattarella Macron Draghi Di Maio gilet gialli

Vi spiego il perché: lo Stato francese usa questo trattato rafforzato solo per utilizzarlo à proprio favore, per scopi tattici. Non vogliono far sapere ai francesi che si sono uniti troppo a un paese che non apprezzano. Altrimenti, avrebbero dato la risonanza che in Italia è stata viceversa data à questi accordi.

 

Come sempre, gli italiani abboccano ai giochi politici francesi, ma stavolta gli italiani ci rimetteranno le penne. Poveri boccaloni.

 

Un saluto da Parigi.

 

IL LANCIANESE

 

Lettera 5

babbo natale con la mascherina 4

Dago darling, ahimè, molto fa pensare che anche quest'anno non avremo un bianco Natale, ma se va bene giallo. O peggio arancione o rosso (anche per colpa della variante sudafricana).

 

I tempi cambiano e Bing Crosby è demodé. Intanto c'è la corsa degli  assembramenti anche fisici (sebbene mascherati) per il Super (nel senso di continuato) Black Friday. A Milano fa freddo come in gennaio, ma si sa già che tra qualche mese, i sostenitori del Global Warming diranno che è stato il novembre più caldo di sempre. Ossequi

 

Natalie Paav

 

Lettera 6

Stimato Dago,

il Liceo “Cavour” di Torino adotta sui documenti scolastici l’asterisco, simbolo grafico evocante un presunto genere neutro (student* e non studente o studentessa”, ragazz* e non ragazza o ragazzo).

 

BLOCCO STUDENTESCO CONTRO L'ASTERISCO A SCUOLA

Signor* Presid* del lice* torines*, forse, me tapino, essendo un ragazz* del 1943, non capisco un cazz* del genderismo reale, tuttavia, il compianto conte Camill*  Bens*, avendo fatto l'Itali*, potrebbe incazzarsi per come si sono ridotti gli italiot*.

 

Giancarlo Lehner

 

tabacci

Lettera 7

Caro Dago, si avvicina l’elezione del Capo dello Stato. A riciccia Tabacci. Ma si ritiri. Si goda la pensione.

Cordiali saluti.

 

Piero

 

Lettera 8

Caro Dago, in Parlamento sono venute di moda le cabine di regia per tutte le leggi che dovrebbero essere approvate, abbiamo qualche speranza di vincere l’Oscar…

 

Bobilduro

 

Lettera 9

Dice il prof Crisanti che la mascherina Ffp2 protegge al 98%.

 

ANDREA CRISANTI A PIAZZAPULITA

Non appare uno studio scientifico che lo affermi (mentre 25 studi bocciano le mascherine). Forse Crisanti lo ha visto, e allora, correttamente, lo citi. Se voi foste giornalisti glielo avreste chiesto.

 

Rf

 

Lettera 10

Dago Libero,

ieri sui media: la OMS e scienziati di contorno si chiedevano come mai la pandemia Covid-19 non si sviluppava in Africa, dove i vaccinati sono meno del 12%. Stanno più all'aria aperta, sono più forti e si curano con i farmaci sviluppati autonomamente per combattere precedenti pandemie, Ebola per esempio.

 

Ebola in Congo

Poi qualche giorno fa ci dicono che la variante sud africana conta 32 famiglie di mutuazioni, è pericolosa non si sa quanto. Oggi diverse nazioni tra cui l'Italia sbarrano l'arrivo da sei Paesi africani più o meno vicini del Sud Africa.

 

Aridatece Burioni (il Covid non attecchirà in Italia) o la Gismondo (è meno di una influenza) che pontificavano pochi mesi fa. Altro giro altro vaccino e tanti soldi ai soliti noti. Mortacci di chi sappiamo tutti!

Saluti

 

- peprig -

 

silvio berlusconi fa la terza dose 2

Lettera 11

Caro Dago, terza dose vaccino non piace a un italiano su 3. Della serie "fessi, ma non per sempre".

 

A. Reale

 

matteo bassetti vs gianluigi paragone a non e' l'arena 4

Lettera 12

Caro Dago, l'infettivologo Matteo Bassetti sulla variante sudafricana: "Preoccuparsi e studiare, ma senza allarme". Ma certo. Mandiamo da Fabio Fazio il prof Roberto Burioni a dire che "In Italia la variante sudafricana non circola. Il rischio è zero"...

 

Nino

 

lampedusa migranti 2

Lettera 13

Caro Dago, mi chiedo quali siano il prestigio, la considerazione e la solidarietà di cui l'Italia gode in ambito UE, se Bruxelles, preoccupata dalle proteste delle Ong del mare, nicchia, rallenta, e forse allontana, l'approvazione e finanziamento del pacchetto di dotazioni tecniche e operative (droni, radar, motovedette moderne ecc.) che la Libia chiede per fermare la partenza dei migranti dalle proprie coste verso l'Italia. Questo nonostante Draghi...

 

Paloma

 

Lettera 14

CORONAVIRUS AFRICA

Caro Dago, la variante sudafricana del Covid-19 è arrivata in Europa. Il primo caso è stato registrato in Belgio in una donna che ha viaggiato in Egitto attraverso la Turchia.

 

Ennesima figuraccia per i nostri cosiddetti scienziati. Mentre vanno in tv a pontificare su vaccinazioni e terza dose, arriva una variante Covid che azzera tutto e ci fa ripartire da capo. Ma loro, poveretti, sono troppo presi dalla propaganda per accorgersi di qualcosa...

 

B.Ton

 

belgio covid

Lettera 15

Caro Dago, la variante sudafricana è arriva in Europa: primo caso in Belgio. E adesso coi vaccini anti Covid attuali possiamo lavarci i piedi.

 

Ezra Martin

 

Lettera 16

Caro Dago, Covid, nuova stretta in Belgio: "Situazione insostenibile". L'impressione è che il premier Draghi si sia lasciato andare a trionfalismi prematuri. A vedere quel che succede negli altri Paesi europei c'è poco da sperare riguardo al fatto di avere un Natale "come una volta". Verosimilmente per quella data ci sarà un lockdown per tutti, vaccinati compresi.

 

Bug

MARIO DRAGHI

 

Lettera 17

Caro Dago, Draghi: la UE sui migranti e ricollocazione deve avere una politica comune. Raggiunto il record della centesima volta che questa frase viene pronunciata da un leader europeo! Ma i fatti?

 

FB

 

Vaccini

Lettera 18

Caro Dago, variante sudafricana, Pfizer: "Allo studio, risultati in due settimane". Che furbacchioni. Sperano di poter ripartire da capo con altri 3 vaccini per la nuova variante.

 

L. Abrami

 

Lettera 19

sea watch 4 3

Caro Dago, la Sea Watch autorizzata a ripararsi nel porto di Augusta con 461 migranti a bordo. Facciamoli sbarcare che forse ci portano in dono la variante sudafricana del Covid!

 

Mauro Soffianopulo

 

Lettera 20

Caro Dago, Covid, la variante sudafricana meglio del M5S: presenti più di 30 mutazioni.

 

Theo

 

meme su roberto cingolani

Lettera 21

Il purtroppo ministro Cingolani vuole nelle scuole più capacità tecniche e meno cultura umanistica. Nihil sub sole novi (alla faccia della supposta inutilità del latino): è quello che si fa da decenni nelle povere scuole italiane, si vuole sfornare dei mediocri produttori (titolari di "competenze", richieste dal "mercato", e non di capacità e cultura generale).

 

CINGOLANI

Che poi non sappiano questi giovani elaborare pensieri propri, riassumere, esprimersi, adattarsi al nuovo, tutte cose che richiedono elasticità, ampie vedute, ecc. peggio per loro. È il "mercato" (e i "poteri forti") che li vuole così.

 

Poveri ragazzi, che non vedranno mai una pensione pubblica (se ne facciano subito una privata perché lo stato di loro se ne frega anche in questo), che escono dall'università analfabeti funzionali, che fanno persino errori di ortografia, fra gli ultimi agli INVALSI in Europa (e questa è una bocciatura anzitutto per tutti i Cingolani d'Italia). E che non avranno mai la percezione del bello, l'emozione dell'arte e della letteratura.

Saluti

 

ROBERTO CINGOLANI

BHLUE NOTE

 

Lettera 22

E ora anche l’ultimo dei grillini la fa fuori dal vaso: un Ministro che ripudia la cultura umanistica a vantaggio della tecnocrazia, non potrà mai essere in grado di fase scelte lungimiranti.

 

Fabbixio

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...