POVERI GRILLINI-GRULLINI, DAVVERO CREDONO CHE PER USCIRE DALL’IRRILEVANZA SERVA DI BATTISTA – IL “CHE GUEVARA DI ROMA NORD” E’ INVOCATO, IN TANDEM CON LA NO VAX RAGGI, PER UN RITORNO ALLE ORIGINI DEL M5S MA A ‘STO DISGRAZIATO PAESE NON SERVE L’ENNESIMA OPPOSIZIONE DEI NO MA QUALCUNO CHE SALVI IL SALVABILE – NEL 2018 IL M5S HA AVUTO LA SUA OCCASIONE STORICA, CON IL 32% DEI VOTI: E’ FINITO IN SCISSIONI, FAIDE, HA CAMBIATO PELLE, S’E’ FATTO BRUCIARE DUE GOVERNI E DAI "VAFFA" SI RITROVA NEL CIUFFO CATRAMATO DI CONTE...

-

Condividi questo articolo


alessandro di battista virginia raggi alessandro di battista virginia raggi

E. Bu. Per il “Corriere della Sera”

 

Torna? Non torna? Si prende il partito? I militanti 5 Stelle guardano con attenzione da settimane alle mosse di Alessandro Di Battista. L'ex deputato è atteso da parte della base come una specie di talismano, in grado di riportare il Movimento ai valori delle origini. Di Battista, nel corso dei mesi, ha più volte dichiarato che avrebbe valutato un rientro qualora i 5 Stelle avessero lasciato il governo, cosa che alla fine è avvenuta.

 

luigi di maio luigi di maio

Ieri l'ex deputato ha postato un video in cui di fatto pone le sue condizioni per rientrare. «Io non sono disposto a tutto pur di tornare in Parlamento», dice. E precisa: «Dipende da che spazio di autonomia c'è all'interno». Un messaggio chiaro a Giuseppe Conte. L'ex deputato M5S si toglie anche qualche sassolino dalle scarpe, quando difende di fatto il tetto dei due mandati dopo l'intervento di Beppe Grillo, ponendo «il peccato originale della politica, quello di intenderla come una professione» mentre «per me invece è un servizio a tempo limitato».

ALESSANDRO DI BATTISTA VIRGINIA RAGGI PH LAPRESSE ALESSANDRO DI BATTISTA VIRGINIA RAGGI PH LAPRESSE

 

E mette in crisi qualche senatore romano sostenendo che potrebbe puntare anche a Palazzo Madama: uno spauracchio in vista della composizione delle liste.

Ma il brivido vero scuote i vertici del partito quando al minuto tredici del video Di Battista parla della «giustificazione di diventare ancora una volta pres...ehm deputato della Repubblica». Un lapsus, ma tanto basta per gettare scompiglio nelle chat. C'è chi ironizza: «Non aspettiamo altro». «Nei prossimi giorni tornerò in Italia e vedrò quel che succede», dice Di Battista.

 

di maio conte di maio conte

Il popolo 5 Stelle intanto spera un ritorno alle origini. C'è chi ipotizza una accoppiata con Virginia Raggi, ma la sindaca di Roma è già al suo terzo mandato (ha usufruito del cosidetto mandato zero, ndr ) e in un Movimento in guerra perenne tra bande è un dato che non sfugge: «Dovete scriverlo voi giornalisti che sarebbe il suo quarto mandato».

Difficile ipotizzare anche un ritorno di Davide Casaleggio (che ha annunciato le nozze con Enrica Sabatini il prossimo 14 agosto, la cerimonia si terrà su una spiaggia abruzzese).

 

BEPPE GRILLO BEPPE GRILLO

Il presidente di Rousseau ha un pessimo rapporto con Conte e non ha mancato in più occasioni di criticarne la leadership. Oltretutto Casaleggio ha rimarcato più volte come per lui il Movimento sia un progetto concluso: «Credo si sia andati oltre il punto di non ritorno. Mi fa pensare a quel film comico in cui per poter prendere la pensione della nonna deceduta, i nipoti la mettevano nel congelatore facendo finta che fosse ancora viva», ha detto recentemente al Corriere .

 

alessandro di battista alessandro di battista

La soluzione all'enigma Di Battista non è ancora scontata. «Mi prendo ancora del tempo - precisa l'ex deputato - per le mie battaglie fuori dalle istituzioni. Esiste vita anche fuori dai Palazzi, per questo tengo l'asticella molto alta e patti chiari per un'amicizia lunga. So di avere un potere contrattuale che mi sono guadagnato anche con delle rinunce». L'unica certezza è che già a distanza è iniziato da settimane un match con l'ex «fratello» di partito Luigi Di Maio, con punzecchiature reciproche. Un match che rischia di diventare una pietra angolare della campagna elettorale che sarà. Non a caso, anche nel video di ieri Di Battista non ha lesinato un affondo contro il ministro degli Esteri, reo d'essere a suo avviso il «responsabile inconsapevole» della crisi di governo .

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”