goffredo bettini nicola zingaretti andrea orlando giuseppe conte

PRENDETE I POP CORN, È INIZIATA LA NUOVA STAGIONE DELLA FICTION "RESA DEI CONTI NEL PD" - LA TRIMURTI ZINGARETTI-BETTINI-ORLANDO E' NEL MIRINO DEGLI EX RENZIANI CHE RECLAMANO IL POSTO DI VICESEGRETARIO DONNA (SERRACCHIANI) - ALTRO CHE "FEDERATORE", CONTE ALLA GUIDA DEI 5STELLE E' UN LEADER OSTILE CHE RUBA VOTI AL PD (CHE PRECIPITA A UN MISERO 14,2%): "DOBBIAMO AVERE UNA NUOVA IDENTITA'" - LA SFIDA IN ASSEMBLEA E LA GUERRA SUL CONGRESSO

DAGOREPORT

 

Conte Zingaretti

Prendete i pop corn, è iniziata la nuova stagione della fiction "Resa dei conti nel Pd". Gli ex renziani Guerini-Marcucci-Lotti in trincea, riuniti nella corrente "Base riformista", la sinistra di Orfini e gli aficionados di Franceschini, non vedono l'ora di liberarsi della trimurti Zingaretti-Bettini-Orlando, che sta portando il partito all'irrilevanza politica e al tracollo nei consensi.

 

Il primo casus belli per affilare le lame è la nomina del vicesegretario. La proposta di Zingaretti, la sodale Cecilia D'Elia, non piace agli ex renziani convinti che la carica debba andare alla minoranza interna, dunque a loro. La carta da giocare ce l'avrebbero: è Debora Serracchiani.

Bettini e Zingaretti

 

Ma gli equilibri interni sono marginali rispetto al nodo scorsoio che sta strozzando i dem: i sondaggi. L'ultima rilevazione di Swg inchioda il Partito democratico a un miserevole 14,2% (in calo di 4,3 punti) e il Movimento CInquestelle con Conte leader in risalita al 22%.

 

Sì, esattamente quel Conte che Zingaretti e Bettini hanno elevato a statista, lucidandolo come "punto fortissimo di riferimento di tutte le forze progressiste".

 

andrea orlando e nicola zingaretti

Una mossa da allocconi: Conte sguscia via con i sondaggi in poppa, rubando voti al Pd, e Zingaretti arranca, con un partito in crisi e nemici dappertutto.

 

Il governatore del Lazio ha buttato il pallone in tribuna annunciando un congresso nel 2023 lanciando un pizzino ai suoi nemici: "Conservo nel cellulare gli appelli di decine di candidati sindaci e presidenti di regione che mi scongiuravano di stringere alleanze con i 5stelle…".

 

Due anni in politica sono un'era geologica e infatti nessuno è disposto ad aspettare così a lungo. Andrea Marcucci ha subito puntato i piedi: "Lo voglio prima il congresso, credo debba essere dopo le amministrative, ma entro la fine dell'anno, a ottobre o a novembre".

 

matteo orfini foto di bacco

Il tintinnio di sciabole annuncia scintille all'Assemblea dem del 13-14 marzo. Gli ex renziani e la corrente di Orfini vogliono un cambio radicale di direzione: "Conte - è il ragionamento - non è più il federatore dell'alleanza Pd-M5s, ora è un leader di partito che ci ruba voti. Dobbiamo darci una nuova identità…". Zingaretti, Bettini e Orlando farebbero bene a guardarsi le spalle…

marcucci zingarettiserracchianiorlando zingaretti

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!