romano prodi sylvie goulard

UNA PRESA PER IL GOULARD - LA COMMISSARIA DESIGNATA FRANCESE SYLVIE GOULARD, GIÀ COCCA DI MONTI ED EX CONSIGLIERA DI PRODI, RISCHIA DI SALTARE PER I SUOI GUAI GIUDIZIARI - DOPO LA BOCCIATURA DELL’UNGHERESE E DELLA ROMENA È SALTATO IL TUTTI SALVANO TUTTI E POPOLARI E SOCIALISTI HANNO FATTO CAPIRE CHE SARANNO MOLTO RIGIDI…

Ivo Caizzi per il “Corriere della Sera”

 

sylvie goulard 4

Si annuncia problematica l' audizione di oggi nell' Europarlamento della commissaria designata francese, la liberale Sylvie Goulard. La decisione di bocciare lunedì scorso il popolare ungherese Laszlo Trocsanyi e la socialista romena Rovana Plumb («per conflitti d' interessi») ha fatto saltare il patto informale del «tutti salvano tutti» nelle verifiche dei membri della nuova Commissione europea guidata dalla popolare tedesca Ursula Von der Leyen.

 

sylvie goulard ed emmanuel macron

Popolari e socialisti, che compongono la maggioranza della Camera Ue con i liberali, hanno fatto capire che useranno la stessa rigidità applicata ai loro colleghi di Budapest e Bucarest.

 

laszlo trocsanyi 3

Goulard dovette dimettersi da ministra della Difesa del presidente francese Emmanuel Macron per due indagini sull' uso anomalo dei fondi Ue (per i collaboratori) quando era eurodeputata.

 

rovana plumb 2

Inchieste dell' antifrode Olaf di Bruxelles e della magistratura francese sono ancora in corso. Alcuni giornali francesi hanno poi sollevato il caso di sostanziosi pagamenti della lobby americana Berggruen Institute all' allora eurodeputata Goulard.

 

sylvie goulard e ursula von der leyen

Delicata appare anche l' audizione di oggi del più volte ministro liberale belga Didier Reyndes, designato commissario alla Giustizia, che ha visto il suo coinvolgimento in una indagine per corruzione archiviata venerdì scorso e riaperta da una nuova denuncia. «Se è stato bloccato il nostro collega ungherese, mai oggetto di procedure giudiziarie - ha dichiarato il capo degli eurodeputati francesi popolari Francois Bellamy -, come possiamo lasciar passare dei candidati che sono stati condannati in passato o che sono attualmente coinvolti in inchieste giudiziarie?».

janusz wojciechowski 6

 

Nell' audizione di ieri del commissario designato polacco Janusz Wojciechowski sono emersi molti dubbi politici. Anche lo spagnolo Josep Borrell, la croata Dubravka Suica, la portoghese Elisa Ferreira e il greco Margaritis Schinas potrebbero finire sotto pressione.

sylvie goulard en marcherovana plumb 1romano prodi sylvie goulardsylvie goulard 1SYLVIE GOULARD URSULA VON DER LEYENsylvie goulard emmanuel macronSylvie GoulardSylvie GoulardMONTI GOULARDsylvie goulard 2emmanuel macron sylvie goulard IL LIBRO DI MARIO MONTI E SYLVIE GOULARDsylvie goulard 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?