PRESTO, MANDATE ANGELA MERKEL A MOSCA! - LUCIO CARACCIOLO EVOCA UNA TRATTATIVA ANGELONA-PUTIN: “SE L'EX CANCELLIERA NEGOZIASSE I TERMINI DI UN CESSATE-IL-FUOCO IMMEDIATO CHE PRELUDESSE A UN ACCORDO DURATURO SULL'ASSETTO DELL'UCRAINA, PASSEREBBE ALLA STORIA COME PACIFICATRICE D'EUROPA. PRIMA CHE I RUSSI TAGLINO AGLI UCRAINI L'ACCESSO AL MARE, COME TENTANO DI FARE MARCIANDO VERSO ODESSA E PRIMA CHE PER ACCIDENTE O INTENZIONE ALTRI PAESI SIANO COINVOLTI NEL CONFLITTO. PER EVITARE LA..."

Condividi questo articolo


Lucio Caracciolo per “la Stampa”

 

LUCIO CARACCIOLO LUCIO CARACCIOLO

Può la Nato battere la Russia senza farle la guerra? La risposta a questa domanda decide del conflitto in corso. Ieri Jens Stoltenberg, segretario generale dell'organizzazione militare del Patto Atlantico, ha scandito: «Non cerchiamo la guerra con la Russia». E ha quindi escluso l'imposizione di una zona di non sorvolo sull'Ucraina, che equivarrebbe all'apertura delle ostilità contro Mosca. Non volere la guerra significa volere la pace negoziata? Esprime invece la convinzione che le sanzioni, i rifornimenti di armi e volontari alla resistenza ucraina e la pressione internazionale piegheranno la Russia?

 

angela merkel vladimir putin angela merkel vladimir putin

O infine che l'Alleanza Atlantica non muoverebbe dito nemmeno se Putin occupasse Kiev? Nel primo caso, si tratta di interrompere subito le ostilità per intavolare un negoziato fra Putin e Zelinsky. Occorre un mediatore all'altezza. Personalità credibile, esponente di un importante paese europeo: Angela Merkel.

 

Se l'ex cancelliera rientrasse dalle meritate vacanze e volasse a Mosca e a Kiev per negoziare i termini di un cessate-il-fuoco immediato che preludesse a un accordo duraturo sull'assetto dell'Ucraina, passerebbe alla storia come pacificatrice d'Europa nell'ora del pericolo massimo. Prima che i russi taglino agli ucraini l'accesso al mare, come tentano di fare marciando verso Odessa. E prima che per accidente o intenzione altri paesi siano coinvolti nel conflitto.

 

vladimir putin angela merkel vladimir putin angela merkel

Ipotesi seconda: aspettiamo che la Russia alzi le mani. Improbabile che lo faccia mentre occupa buona parte del territorio ucraino, quale che sia l'effetto - comunque grave - delle sanzioni europee e americane sul popolo e sulla nomenklatura russa. Per piegare i russi, storia insegna, non basta isolarli e affamarli. Servirebbe comunque tempo. Non ne abbiamo molto.

 

Si può sperare in un colpo di Stato che installi al Cremlino una personalità abilitata a trattare la pace. Con ciò ammettiamo di aver mandato gli ucraini allo sbaraglio, salvando l'anima nostra al prezzo dei loro corpi. Ci rimettiamo alla saggezza di un generale o di uno spione russo. Difficile anche solo da raccontare a noi stessi.

putin e merkel putin e merkel

 

Terzo. Rassegnarsi alla conquista russa dell'Ucraina significa accettare la Grande Russia come attore protagonista in Europa, da sigillare dietro una cortina di acciaio essendoci tutti riarmati fino alla punta dei capelli. Oppure da coinvolgere in un precario ordine che marcherebbe la fine dell'egemonia americana sul Vecchio Continente. Quindi della Nato. Più che improbabile.

 

merkel e putin a mosca 3 merkel e putin a mosca 3

O ancora, all'opposto, considerarla vittoria solo tattica di Putin e aprire la seconda fase del conflitto, fondata sul logoramento del nemico fino a decretarne la sconfitta strategica. Con disintegrazione della Federazione Russa analoga alla fine dell'Urss, ma ben più ampio spargimento di sangue. E avendo ridotto l'Ucraina a super-Afghanistan nel cuore d'Europa, con Polonia e Romania nelle vesti di Pakistan e Arabia Saudita, coperti da molto remoto alle spalle dagli Stati Uniti d'America.

merkel e putin a mosca 2 merkel e putin a mosca 2

 

Potremmo dissanguare i russi, che però non sgombrerebbero l'Ucraina come fecero in Afghanistan perché troppo vicina alle mura del Cremlino. La Nato si spaccherebbe tra chi fosse o meno disposto a ingaggiare la guerriglia contro i russi. "Operazione militare speciale" alla rovescia, destinata a produrre quella guerra totale con la Russia che la Nato assicura di non volere. L'aggressione russa all'Ucraina ci ha abituato a tragici paradossi. Per evitare che sfoci nella follia definitiva, ovvero la guerra totale e la destabilizzazione permanente dell'Eurasia, esplorare la via negoziale parrebbe ipotesi degna di considerazione.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…