PRIMA I RUSSI, ORA I CINESI: I TEDESCHI NON IMPARANO MAI LE LEZIONI DEL PASSATO – IL GOVERNO DI SCHOLZ HA DATO IL VIA LIBERA UFFICIALE ALL’INGRESSO DEL COLOSSO CINESE COSCO NELLA SOCIETÀ CHE GESTISCE IL PORTO DI AMBURGO. LA PARTECIPAZIONE È STATA RIDIMENSIONATA, DAL 35 AL 24,9%, MA NON C’È STATO LO STOP TOTALE. SCHOLZ È STATO IRREMOVIBILE, E LA PROSSIMA SETTIMANA ANDRÀ IN VISITA IN CINA A SCAPPELLARSI DAVANTI A XI JINPING… (ANNAMO BENE)

-

Condividi questo articolo


XI JINPING OLAF SCHOLZ XI JINPING OLAF SCHOLZ

Isabella Bufacchi per "il Sole 24 Ore”

 

Il colosso cinese Cosco Shipping Ports, posseduto dal conglomerato pubblico SASAC che gestisce 97 imprese statali in Cina, ha ottenuto il disco verde di Berlino per acquisire una quota massima del 24,9%, e non più del 35%, nel terminal di container Tollerort della compagnia di logistica Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA) del porto di Amburgo.

 

PORTO AMBURGO. PORTO AMBURGO.

La partecipazione di Cosco così ridimensionata è stata decisa ieri dal governo federale, a pochi giorni dalla scadenza del 31 ottobre oltre la quale, in mancanza di uno stop governativo all'unanimità di tutti i ministri nel gabinetto compresa la cancelleria, Amburgo avrebbe potuto chiudere l'affare concedendo una partecipazione del 35% come pattuito con i cinesi in un accordo preliminare un anno fa.

 

cosco shipping genova 1 cosco shipping genova 1

Lo stop di Berlino all'ingresso di Cosco, auspicato dai Verdi e dai liberali dell'Fdp partner della Spd nella coalizione "semaforo" di governo, non si è concretizzato perché il cancelliere socialdemocratico Olaf Scholz, ex sindaco di Amburgo, non si è voluto opporre all'operazione.

 

XI JINPING OLAF SCHOLZ XI JINPING OLAF SCHOLZ

Il cancelliere è stato fin da subito a favore dell'ingresso di Cosco in uno dei tre terminal di HHLA. Ed è stato irremovibile, sostenendo che Amburgo ha un porto immenso e questa operazione a confronto è piccola, che Tollerort è uno di tanti terminal, e che Cosco non entra comunque in possesso di una quota direttamente nel porto. In contropartita, Container Terminal Tollerort GmbH (CTT) dovrebbe diventare l'hub privilegiato in Europa per il traffico marittimo dei cinesi, ed è soprattutto a questo che punta la città di Amburgo, per contrastare la concorrenza di Rotterdam e Anversa sul Mare del Nord, ed è stato questo anche l'obiettivo di Scholz, in partenza per il suo primo viaggio in Cina che si terrà la prossima settimana.

 

PORTO AMBURGO. PORTO AMBURGO.

Un portavoce del governo ieri ha detto che il via libera a Cosco, con questa quota ridimensionata, «non è in alcun modo collegato» al viaggio in Cina del cancelliere: resta il fatto che la Cina negli ultimi anni è divenuto il principale partner commerciale della Germania, una posizione di primo piano raggiunta durante l'era Merkel, e che questa eredità merkeliana deve ora essere gestita da Scholz, all'ombra di Nord Stream2 e della dipendenza della Germania dal gas russo, nel nuovo contesto della guerra in Ucraina scatenata dall'invasione ingiustificata della Russia e la conseguente crisi energetica.

 

vladimir putin angela merkel vladimir putin angela merkel

La Germania rischia in prospettiva di essere dipendente dalla Cina nelle rinnovabili, energia solare ed eolica, e anche questo sarà un nodo da sciogliere per la coalizione semaforo.

 

Il ministero degli Interni, guidato dalla socialdemocratica Nancy Faeser, ha sottolineato ieri che la riduzione della quota dal 35% al 24,9% «ha fugato» i timori sul peso che Cosco potrà avere sulle scelte strategiche del terminal e del porto. Scendere sotto il 25% significa che Amburgo, e con esso l'Europa, non dovranno temere alcuna «dipendenza strategica» dal colosso cinese: Cosco non potrà ricoprire la carica di amministratore delegato, non avrà diritti di veto su decisioni strategiche o sul personale.

 

cosco shipping cosco shipping

Un portavoce del ministero degli Esteri ha tuttavia affermato ieri che il dicastero, come altri, ha espresso chiaramente preoccupazioni nelle discussioni in gabinetto. Stando alla stampa tedesca, fino a sei ministri si sono opposti all'operazione, verdi, liberali e due ministri junior socialdemocratici.

 

L'operazione Cosco-Amburgo sarebbe finita anche nel cahiers de doléances del presidente francese Emmanuel Macron nei confronti di Scholz (si veda articolo a pag.8), in quanto la Francia non sarebbe stata avvertita per tempo e consultata in merito all'ok tedesco all'ingresso di Cosco in un terminal del porto tedesco che è anche uno dei principali porti europei. La posizione di Cosco diventerà inevitabilmente più forte sul mercato europeo dei trasporti marittimi.

PORTO AMBURGO 2 PORTO AMBURGO 2 vladiimir putin dona un mazzo di fiori ad angela merkel vladiimir putin dona un mazzo di fiori ad angela merkel cosco shipping 2 cosco shipping 2 xi jinping video call con macron e scholz xi jinping video call con macron e scholz angela merkel vladimir putin angela merkel vladimir putin PORTO AMBURGO PORTO AMBURGO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…