valentina sganga

I PRIMI EFFETTI DELLA GUERRA CONTE-GRILLO - A TORINO IL VOTO M5S INCORONA LA MOVIMENTISTA VALENTINA SGANGA, CRITICA NEI CONFRONTI DEI VERTICI PENTASTELLATI - IL DUBBIO SULL'ALLEANZA CON IL CENTROSINISTRA DOPO IL PRIMO TURNO (MAGNA TRANQUILLA, IN OGNI CASO IL CENTRODESTRA HA LA VITTORIA IN TASCA) – ROUSSEAU ADDIO: A TORINO SI E’ VOTATO CON NUOVO SISTEMA, SKYVOTE (GESTITO DA UN'AZIENDA INDIPENDENTE DALL'UNIVERSO GRILLINO, LA MULTICAST SRL)

Bernardo Basilici Menini per "la Stampa"

 

Gli attivisti del Movimento 5 Stelle hanno scelto: sarà Valentina Sganga il successore di Chiara Appendino. La capogruppo subalpina del partito è ufficialmente la candidata alle prossime elezioni amministrative di Torino.

VALENTINA SGANGA

 

Il tutto dopo la dodici ore di voto su Sky Vote, la piattaforma utilizzata per le primarie grilline dopo gli scontri Casaleggio-M5S che hanno reso inutilizzabile la storica Rousseau. Sganga vince con un margine contenuto: 54,24% dei voti, contro il 45,76% di Andrea Russi, il suo sfidante e collega tra i banchi del Consiglio comunale.

 

Lei, "movimentista", vicina alla base e ai malumori degli attivisti nei confronti dei vertici, lui "governista", grande sostenitore della leadership di Giuseppe Conte e aperto alla parentesi Mario Draghi ai vertici del governo. I dati dell'affluenza, ancora, non si conoscono. E non dovrebbero essere entusiasmanti, se lo stesso capo politico pro tempore M5S Vito Crimi ha parlato di «numeri abbastanza limitati essendo una votazione solo su Torino». In realtà, già nei giorni scorsi, i problemi sulla reale consistenza degli elettori attivi si erano sentiti tutti, visto che molti iscritti, negli anni, hanno abbandonato la militanza.

 

CHIARA APPENDINO GIUSEPPE CONTE

Ma Crimi loda «un'esperienza importante, perché abbiamo inaugurato questo sistema di voto che ci ha dato garanzie per sicurezza e riservatezza dei dati, oltre che per capacità e flessibilità». Insomma, se il capoluogo subalpino era un test sul nuovo sistema, sembra che SkyVote (gestito da un'azienda indipendente dall'universo grillino, la Multicast Srl) verrà utilizzato anche nelle prossime consultazioni. «Con un sondaggio fatto durante il voto è emerso un grado di soddisfazione del 99% per la piattaforma. La società ha monitorato attivamente che non ci fossero anomalie e questa è un'ulteriore garanzia del corretto svolgimento delle operazioni», ha ribadito il capo politico.

 

LUIGI DI MAIO VITO CRIMI

Sganga, nel frattempo, esulta: «Sono ufficialmente la candidata sindaca», ha detto, ringraziando il suo sfidante Russi, che definisce «amico e candidato leale. Percorrerò questa strada con lui, con tutti i consiglieri e gli attivisti che in questi anni hanno lavorato per la città. È una grande responsabilità che affronterò con determinazione e impegno». Il risultato è stato immediatamente riconosciuto da Russi: «Io sono e continuerò ad essere al servizio di Torino e dei cittadini».

 

Chiara Appendino fa arrivare la sua benedizione negli stessi minuti, dicendosi "certa che Valentina saprà fare squadra per valorizzare al massimo i risultati ottenuti in questi anni, che saprà raggiungerne di nuovi e che permetterà a Torino di continuare quel processo di cambiamento avviato nel 2016". Lo stesso Crimi sottolinea la continuità dell'azione amministrativa, spiegando che la sindaca «effettuerà il passaggio del testimone a Valentina per continuare il suo splendido lavoro». Oggi è in programma l'incoronazione ufficiale. Subito dopo, l'agenda politica.

 

meme su giuseppe conte e beppe grillo

Con un tema più grande di tutti: se tendere o meno la mano, tra il primo e l'eventuale secondo turno, al centrosinistra.

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…