PRONTI? SI RIPARTE! – LUNEDÌ DRAGHI E LA CABINA DI REGIA DECIDERANNO LE NUOVE RIAPERTURE: DAL 24 MAGGIO IL COPRIFUOCO DOVREBBE ESSERE DALLE 23. LA RIAPERTURA DEI RISTORANTI AL CHIUSO DOVREBBE SCATTARE IL 1° GIUGNO ANCHE SE L’ALA APERTURISTA PRESSA PER LA DATA DEL 24 MAGGIO – CENTRI COMMERCIALI, PISCINE AL CHIUSO E MATRIMONI: TUTTI I NODI - SPERANZA: "CON I DATI IN MIGLIORAMENTO POSSIAMO ALLENTARE E SUPERARE IL COPRIFUOCO..."

-

Condividi questo articolo


Da "Ansa"

roberto speranza 2 roberto speranza 2

 

"È bello rivedere il pubblico in sicurezza ad una manifestazione sportiva. Possiamo proseguire con ragionata fiducia verso le graduali riaperture delle altre attività, mantenendo la necessaria prudenza.

 

Con dati in miglioramento possiamo allentare e poi superare il coprifuoco. Questo è possibile grazie alle misure adottate in questi mesi e ai comportamenti corretti della stragrande maggioranza delle persone e, naturalmente, grazie alla campagna di vaccinazione, leva fondamentale per aprire una nuova stagione nel Paese".

protesta coprifuoco protesta coprifuoco

 

Così il Ministro della Salute, Roberto Speranza, durante la visita agli Internazionali d'Italia di Tennis a Roma.

 

 

Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per "www.corriere.it"

 

speranza draghi speranza draghi

Coprifuoco, ristoranti, matrimoni: il governo si riunisce lunedì per decidere le nuove riaperture. Il presidente Mario Draghi ha convocato la cabina di regia per decidere che cosa inserire nel nuovo decreto che dovrebbe entrare in vigore il 24 maggio e riscrivere le date che erano già state decise. Ministri del centrodestra e numerosi governatori chiedono riaperture immediate come ribadisce ormai ogni giorno il leader leghista Matteo Salvini. Il premier e il ministro della Salute ribadiscono invece la necessità di procedere «gradualmente» e per questo si è deciso di attendere comunque il monitoraggio di venerdì 21 maggio per il via libera definitivo.

COPRIFUOCO 2 COPRIFUOCO 2

 

Coprifuoco

Il compromesso prevede che dal 24 maggio l’orario del divieto di circolazione venga spostato alle 23 per terminare alle 5. Draghi non vuole andare oltre, l’ala aperturista preme per farlo scattare a mezzanotte.

 

Ristoranti al chiuso

La prima questione da affrontare riguarda la data. La riapertura dei ristoranti e dei bar al chiuso è fissata al 1 giugno. I ministri del centrodestra chiederanno di anticiparla al 24. La seconda questione riguarda l’apertura serale. L’ala aperturista chiede di prevedere subito che i ristoranti possano rimanere aperti anche la sera e non, come è previsto, dalle 5 alle 18.

 

I banconi del bar

ROBERTO SPERANZA E MARIO DRAGHI ROBERTO SPERANZA E MARIO DRAGHI

Il decreto prevede che nei bar e nei ristoranti si possa all’aperto e al chiuso soltanto con consumazione al tavolo. C’è l’accordo per consentire a chi va al bar di consumare al bancone. La data di inizio dovrà essere decisa: dal 24 oppure dal 1 giugno.

 

I centri commerciali

Il governo dovrà anche decidere quando consentire la riapertura dei centri commerciali nel fine settimana. Attualmente c’è l’obbligo di chiusura nei giorni festivi e prefestivi, dunque anche il sabato e la domenica. La richiesta è di ripartire il 22 e il 23 maggio.

PISCINE PISCINE

 

Piscine al chiuso

Al momento non c’è una data fissata ma è possibile che le piscine al chiuso possano ripartire il 1 giugno come già è deciso per le palestre.

 

Parchi tematici

La data di riapertura è fissata per il 1 luglio. Proprietari e gestori hanno chiesto di anticipare al 1 giugno.

 

buffet matrimonio 5 buffet matrimonio 5

Matrimoni

Non c’è ancora una data per i banchetti dopo i matrimoni. Le associazioni di categoria hanno già inviato al governo un protocollo che prevede la partecipazione degli invitati con la certificazione verde (vaccinati con doppia dose, guariti, tampone negativo nelle 48 ore precedenti). È possibile che su questa base la riapertura dei banchetti possa avvenire dal 15 giugno.

ROBERTO SPERANZA MARIO DRAGHI ROBERTO SPERANZA MARIO DRAGHI zona gialla ristoranti aperti zona gialla ristoranti aperti riaprono ristoranti anche la sera riaprono ristoranti anche la sera riaprono i ristoranti riaprono i ristoranti Ristoranti in difficolta? Ristoranti in difficolta? coronavirus piscina 2 coronavirus piscina 2 buffet matrimonio 2 buffet matrimonio 2 Ristoranti in difficolta? 2 Ristoranti in difficolta? 2

 

riapertura dei ristoranti riapertura dei ristoranti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…