donald trump volodymyr zelensky

PROVA A IMPEACHARMI – KIEV HA RIAPERTO L'INCHIESTA SU BIDEN JR E DONALD TRUMP SFIDA NANCY PELOSI A PORTARE AVANTI IL VOTO DI IMPEACHMENT SICURO DI AZIONARE LA BOMBA TRA I DEM: LA FEDELTÀ DI PARTITO POTREBBE COSTARE CARA A DEPUTATI CHE HANNO CONQUISTATO SEGGI IN DISTRETTI DI FORTE SOSTEGNO TRUMPISTA – ORA UNA SCAMBIO DI MESSAGGI TRA AMBASCIATORI INGUAIEREBBE IL PUZZONE CHE PERÒ È SICURO DI…

Flavio Pompetti per “Il Messaggero”

 

TRUMP ZELENSKy 1

Donald Trump sta preparando una lettera da mandare alla leader democratica Nancy Pelosi, nella quale la sfida a portare la richiesta di un voto di impeachment di fronte alla camera, e verificare se ci sono i numeri per procedere. L' iniziativa è in linea con l' atteggiamento spavaldo che il presidente degli Usa ha ostentato nei confronti delle accuse del dossier ucrainagate, mentre Kiev ha riaperto l' inchiesta su Biden jr.

 

trump

Allo stesso tempo è un tentativo di scoprire le carte in mano ai democratici: il voto esporrebbe la fragilità di alcuni dei deputati che hanno conquistato seggi in distretti di forte sostegno trumpista. La fedeltà di partito potrebbe costringerli ad approvare l' impeachment, con conseguenze nefaste per la loro carriera politica.

 

LA PROCEDURA Il desiderio di Trump di accelerare la procedura è una delle possibili chiavi di lettura delle richieste di aiuto che il presidente ha pronunciato negli ultimi giorni nei confronti dell' Ucraina e della Cina, con il risultato di sollevare un' ondata di proteste e di nuove accuse.

 

DONALD TRUMP JOE BIDEN

Trump ha chiesto di fronte alle telecamere alle autorità dei due paesi di indagare su Joe Biden e sul figlio Hunter, nella speranza che dalle indagini emergano prove di una supposta corruzione di Hunter, e che lo scandalo travolga il candidato che al momento guida la cordata degli oppositori alle presidenziali del prossimo anno. I vertici del partito democratico, alcuni repubblicani come Mitt Romney e Marco Rubio e la direttrice dell' ufficio elettorale hanno condannato le sue parole, nelle quali molti giuristi leggono un nuovo capo di imputazione da aggiungere all' impeachment.

JOE E HUNTER BIDEN

 

Nella audizione congressuale di giovedì l' ex inviato speciale Kurt Volker ha difeso Biden, e ha detto che non lo ha mai sospettato di aver tenuto conto degli interessi finanziari del figlio Hunter, quando ha agito da legame tra il governo di Kiev e l' amministrazione Obama.

HUNTER BIDEN

 

Lo stesso concetto è stato espresso ieri dall' ispettore generale dell' Intelligence Michael Atkinson, a sua volta interrogato ieri tutto il giorno alla camera. Atkinson è il funzionario che ha trovato «credibile e urgente» la denuncia della talpa della Casa Bianca, riguardo al ricatto che Trump avrebbe fatto al presidente ucraino Zelensky nella telefonata del 25 luglio.

 

Volker ha consegnato al congresso un fascicolo di comunicazioni diplomatiche che riguardano il caso. In particolare i messaggi, che la camera ieri ha divulgato alla stampa, scambiati da lui con il consigliere di Zelensky Andrey Yermak, l' ambasciatore Usa presso la Comunità europea Gordon Sondland, e Bill Taylor, che governava la sede statunitense di Kiev la scorsa estate in attesa di una nomina ufficiale.

 

TRUMP ZELENSKy

Gli scambi che preparano la telefonata tra i due capi di stato del 25 luglio, ribadiscono con chiarezza il concetto poi documentato dalla conversazione tra Trump e Zelensky: il neoeletto presidente ucraino avrà una vera opportunità di essere invitato alla Casa Bianca, a condizione che indichi con molta chiarezza l' intento di riaprire l' inchiesta su Hunter Biden e la Burisma, la società petrolifera nella quale il finanziere sedeva nel consiglio di amministrazione. L' ex vice presidente Biden in una sosta elettorale in Nevada ha annunciato che il figlio Hunter non ha nulla da nascondere, nonostante i noti trascorsi con l' alcool e con la droga, e che lo affiancherà nella squadra per la corsa elettorale.

BARACK OBAMA JOE BIDEN E HUNTER BIDEN

 

LA PROCURA GENERALE A Kiev intanto è stata riaperta dalla procura generale, proprio come promesso da Zelensky, l' inchiesta sulla Burisma holdings, nella quale non erano mai emerse prove contro il finanziere statunitense, anche se l' azienda è stata al centro di diversi scandali finanziari per il trasferimento di soldi pubblici sui conti londinesi del suo proprietario, Mykola Zlochewsky.

Trumpla trascrizione della telefonata tra trump e zelensky su biden 1la trascrizione della telefonata tra trump e zelensky su biden 3la trascrizione della telefonata tra trump e zelensky su biden 2donald trump all'assemblea gnerale delle nazioni unite 9donald trump all'assemblea gnerale delle nazioni unite 4JOE E HUNTER BIDENhunter e joe bidenHUNTER BIDENJOE E HUNTER BIDENHUNTER BIDEN E LA MOGLIE KATHLEENjoe biden con il figlio hunterjoe e hunter bidenla trascrizione della telefonata tra trump e zelensky su biden

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…