vito crimi giuseppe conte

PSICODRAMMA A CINQUE STELLE - IL MOVIMENTO RISCHIA DI NON POTER PRESENTARE IL PROPRIO SIMBOLO ALLE AMMINISTRATIVE (MANCA IL RAPPRESENTANTE LEGALE) E NELLE CHAT PENTASTELLATE SI SCATENA IL PANICO – L’AVVOCATOBORRÈ: “LO STATUTO PREVEDE COME ORGANO APICALE IL COMITATO DIRETTIVO, NON ANCORA INSEDIATO. UNA LISTA CONCORRENTE POTREBBE IMPUGNARE LA PRESENTAZIONE DELLA LISTA” - CONTE VUOLE METTERE BOCCA ANCHE SULLE NOMINE DEL CDA RAI: È STATO LUI A DARE MANDATO A CRIMI DI CHIEDERE IL RINVIO DEL VOTO IN PARLAMENTO…

giuseppe conte vs beppe grillo meme

Domenico DI Sanzo per “Il Giornale”

 

Effetti del caos grillino. Sul fronte interno il M5s rischia di non poter presentare il simbolo alle elezioni amministrative di autunno, perché non c'è un rappresentante legale. Fuori dal partito invece lo stallo alla messicana tra Giuseppe Conte e Beppe Grillo fa slittare il voto per i quattro componenti del Cda Rai scelti dal Parlamento.

 

LUIGI DI MAIO VITO CRIMI

Le chat stellate impazziscono nel primo pomeriggio, quando l'Adnkronos batte una notizia. «Liste a rischio per le amministrative, Borré: Crimi non può certificare il logo», è il flash. «È pesante questa», reagisce a caldo con Il Giornale una fonte grillina di governo. «Il tempo scorre e qualcuno dovrà controllare e certificare le liste da presentare al voto sui territori», riflettono nel M5s. Vito Crimi, capo politico reggente, è pronto a sbrigare le pratiche, ma si temono ricorsi.

 

conte grillo

A pesare è la vicenda scoperchiata dal Tribunale di Cagliari il 24 febbraio. A margine di un procedimento contro l'espulsione di una consigliera regionale sarda, i giudici avevano stabilito che i Cinque Stelle erano senza un legale rappresentante, in quanto la figura del capo politico era stata superata da quella del Comitato direttivo a cinque. Organismo istituito dagli Stati Generali e ratificato su Rousseau a febbraio.

 

lorenzo borre 2

Il rischio di impugnazioni è confermato al Giornale dall'avvocato Lorenzo Borrè, ormai «bestia nera» legale del M5s. «La normativa prevede che, in fase di presentazione delle liste, si debba produrre una dichiarazione del presidente o del segretario del partito che ha in uso il simbolo», spiega Borrè. «Lo Statuto prevede come organo apicale il Comitato direttivo, al cui interno si nomina il legale rappresentante, ma questo organo apicale non è stato insediato», continua l'avvocato. Che conclude: «Una lista concorrente, o un gruppo di attivisti, potrebbe impugnare la presentazione della lista con quel simbolo».

il vaffa di grillo a conte tweet by osho

 

Le liste vanno presentate almeno un mese prima della data del voto, con la tornata elettorale che dovrebbe tenersi a metà ottobre. Quando andranno alle urne Roma, Napoli, Torino, Milano, Bologna.

 

Lo stato maggiore non può più perdere tempo. «Da garante esterno continuo a caldeggiare lo svolgimento immediato delle consultazioni su Rousseau», insiste Borrè, nonostante il rinvio del voto da parte di Grillo e la nomina dei sette saggi.

 

Un'altra cartina di tornasole del momento che sta vivendo il M5s è il rinvio della votazione dei quattro membri del Cda della Rai eletti dal Parlamento.

 

luigi di majo

Entrambe le Camere erano convocate per oggi, ma si voterà il 14 luglio alla Camera, mentre stamattina l'Aula del Senato si riunirà per rinviare il voto. Il M5s ha chiesto che fosse posticipata la decisione dell'Aula.

 

Richiesta attribuita a «tensioni interne ai gruppi parlamentari» da alcune fonti parlamentari. Il terzetto di nomi indicato dai componenti grillini in Commissione di Vigilanza era composto dagli avvocati Luigi Di Majo, Paolo Favale e Antonio Palma. Il primo sarebbe sfavorito anche per il nome quasi uguale a quello del ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

 

Ma tutti e tre i nomi sono sgraditi al leader in pectore Conte, che ha dato mandato a Crimi di sospendere le operazioni.

grillo conte

 

Gelo tra i parlamentari. Tra Camera e Senato sono pochi i pentastellati presenti. «Non ci sono voti e non abbiamo una linea, perciò non c'è nessuno», ci spiega un deputato. La situazione viene descritta come di «caos totale».

 

«Vogliono rinviare il voto per il Cda Rai? Io l'ho scoperto da te e i gruppi sono alla sbando», si sfoga un parlamentare presidente di commissione. Ci sarebbe accordo interno solo su Beatrice Coletti, componente uscente del Cda, che il M5s sta sponsorizzando per la presidenza della Rai.

lorenzo borre VIGNETTA KRANCIC - ROBERTO FICO - ROCCO CASALINO - GIUSEPPE CONTE - BEPPE GRILLO il post di beppe grillo contro contevito crimi LUIGI DI MAIO E VITO CRIMIgrillo conte

 

lorenzo borre VIGNETTA ELLEKAPPA - CONTE GRILLO E CASALEGGIOvito crimi

 

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...