putin vaccino

PUTINATE - “L’ORIGINE DEL VIRUS? IRRILEVANTE. IN RUSSIA NESSUNA SITUAZIONE TRAGICA DOPO IL VACCINO, A DIFFERENZA DI QUANTO E’ ACCADUTO DOPO L’USO DI PFIZER E ASTRAZENECA” – LO ZAR VLAD, CONTRARIAMENTE ALLA LINEA DI EUROPA E USA CHE CHIEDONO ALLA CINA DI FAR LUCE SULL'EVENTUALE FUGA DAL LABORATORI DI WUHAN, TAGLIA CORTO SUI MISTERI DEL VIRUS, RIVELA DI AVER FATTO SPUTNIK E SPINGE A VACCINARSI – MA LA PANDEMIA CONTINUA A PEGGIORARE IN RUSSIA: RECORD DI 669 MORTI…

Da ilfattoquotidiano.it

 

putin 9

La pandemia continua a peggiorare nel Paese, e il leader del Cremlino punta a convincere la popolazione, in gran parte scettica, a farsi immunizzare. Putin ha poi aggiunto - al contrario della linea portata avanti dall'Occidente che chiede trasparenza alla Cina - che l'origine del virus è "irrilevante" e che adesso bisogna soltanto proteggersi, difendendo la sicurezza di Sputnik a differenza di Pfizer e AstraZeneca

 

 

Il 23 marzo il Cremlino aveva dichiarato che Vladimir Putin si era vaccinato. Nessuna immagine aveva dato prova dell’avvenuta inoculazione e quanto aveva destato maggiore sospetto era che il suo portavoce Dmitry Peskov non aveva nemmeno chiarito quale siero gli fosse stato somministrato. Il motivo? “Sono tutti affidabili”, aveva tagliato corto, senza dedicare una parola al vaccino messo a punto dall’istituto Gamaleja di Mosca, che la Russia aveva orgogliosamente proclamato essere il primo al mondo.

Vladimir Putin

 

Adesso, però, il vento è cambiato: la grave ondata di contagi che ha travolto il Paese nelle ultime settimane, e peraltro nel pieno degli Europei di calcio, (a San Pietroburgo si svolgeranno il 2 luglio quarti di finale Svizzera-Spagna), spinge Putin a prendere posizione su Sputnik e sulla vaccinazione, che in Russia non è mai decollata anche a causa dello scetticismo della popolazione, da sempre poco fiduciosa nei confronti del siero “autoctono”.

 

La situazione, intanto, si fa sempre più grave: nell’ultimo giorno sono stati registrati 21.042 nuovi casi mentre i morti hanno toccato un nuovo record da inizio pandemia, con 669 vittime. Il più alto numero di decessi è stato registrato a Mosca, dove sono stati 117, e a San Pietroburgo, dove ne sono stati segnalati 111. A oggi solo l’11,9% della popolazione è stata vaccinata con entrambe le dosi.

 

 

vladimir putin

Dunque, Putin. Nel corso della sua linea diretta con il Paese ha annunciato per la prima volta di avere fatto Sputnik. “La vaccinazione è l’unica via per uscire dalla pandemia”, ha ribadito. “Spero che i pregiudizi sui vaccini in Russia spariscano presto e che la campagna vaccinale proceda”. Se in un primo momento non aveva rivelato quale vaccino aveva scelto per non suggerire l’idea che uno fosse migliore di un altro, adesso elogia il siero russo a differenza di quelli approvati e somministrati in Occidente.

 

“Ormai più di venti milioni di russi, circa ventitré milioni, sono stati vaccinati contro il coronavirus. E vediamo che va tutto bene. Grazie a Dio nessuna situazione tragica è stata riportata in Russia dopo la vaccinazione, come invece è accaduto dopo l’uso di AstraZeneca o Pfizer“.

 

 

Vaccino Sputnik V

Il leader del Cremlino ha poi aggiunto di sperare “che alla fine raggiungeremo ancora l’immunità di gregge, di cui stiamo parlando, anche grazie al processo di vaccinazione attiva, e le scuole, gli istituti di istruzione superiore, le piccole e medie imprese e le nostre grandi aziende lavoreranno normalmente”. Quanto alla vaccinazione obbligatoria, Putin si dice contrario, ma ha aggiunto che per alcune categorie di persone è stata introdotta in alcune regioni della Russia per evitare il lockdown, ha proseguito, che provoca chiusure e disoccupazione.

 

E, contrariamente alla linea condivisa da Europa e Stati Uniti che chiedono trasparenza alla Cina per fare luce sull’origine del virus e sull’eventuale fuga dal laboratorio di Wuhan, Putin taglia corto: l’origine del virus è “irrilevante” rispetto al rischio che ora pone alla salute pubblica e quello che importa ora è proteggersi col vaccino.

 

sputnik

Parole che dovrebbero incoraggiare la popolazione a vaccinarsi, ma la convinzione che il siero sia stato sviluppato e approvato come strumento di propaganda governativa e senza sufficiente supporto scientifico, resta ampiamente diffusa. Ad aprile, quindi dopo la vaccinazione di Putin, un sondaggio del Levada Center rilevava che il 62 percento dei russi non voleva essere vaccinato e il 56% non temeva di contrarre il virus. A distanza di due mesi, pare che la fiducia dei cittadini sia rimasta al palo.

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT