putin vaccino

PUTINATE - “L’ORIGINE DEL VIRUS? IRRILEVANTE. IN RUSSIA NESSUNA SITUAZIONE TRAGICA DOPO IL VACCINO, A DIFFERENZA DI QUANTO E’ ACCADUTO DOPO L’USO DI PFIZER E ASTRAZENECA” – LO ZAR VLAD, CONTRARIAMENTE ALLA LINEA DI EUROPA E USA CHE CHIEDONO ALLA CINA DI FAR LUCE SULL'EVENTUALE FUGA DAL LABORATORI DI WUHAN, TAGLIA CORTO SUI MISTERI DEL VIRUS, RIVELA DI AVER FATTO SPUTNIK E SPINGE A VACCINARSI – MA LA PANDEMIA CONTINUA A PEGGIORARE IN RUSSIA: RECORD DI 669 MORTI…

Da ilfattoquotidiano.it

 

putin 9

La pandemia continua a peggiorare nel Paese, e il leader del Cremlino punta a convincere la popolazione, in gran parte scettica, a farsi immunizzare. Putin ha poi aggiunto - al contrario della linea portata avanti dall'Occidente che chiede trasparenza alla Cina - che l'origine del virus è "irrilevante" e che adesso bisogna soltanto proteggersi, difendendo la sicurezza di Sputnik a differenza di Pfizer e AstraZeneca

 

 

Il 23 marzo il Cremlino aveva dichiarato che Vladimir Putin si era vaccinato. Nessuna immagine aveva dato prova dell’avvenuta inoculazione e quanto aveva destato maggiore sospetto era che il suo portavoce Dmitry Peskov non aveva nemmeno chiarito quale siero gli fosse stato somministrato. Il motivo? “Sono tutti affidabili”, aveva tagliato corto, senza dedicare una parola al vaccino messo a punto dall’istituto Gamaleja di Mosca, che la Russia aveva orgogliosamente proclamato essere il primo al mondo.

Vladimir Putin

 

Adesso, però, il vento è cambiato: la grave ondata di contagi che ha travolto il Paese nelle ultime settimane, e peraltro nel pieno degli Europei di calcio, (a San Pietroburgo si svolgeranno il 2 luglio quarti di finale Svizzera-Spagna), spinge Putin a prendere posizione su Sputnik e sulla vaccinazione, che in Russia non è mai decollata anche a causa dello scetticismo della popolazione, da sempre poco fiduciosa nei confronti del siero “autoctono”.

 

La situazione, intanto, si fa sempre più grave: nell’ultimo giorno sono stati registrati 21.042 nuovi casi mentre i morti hanno toccato un nuovo record da inizio pandemia, con 669 vittime. Il più alto numero di decessi è stato registrato a Mosca, dove sono stati 117, e a San Pietroburgo, dove ne sono stati segnalati 111. A oggi solo l’11,9% della popolazione è stata vaccinata con entrambe le dosi.

 

 

vladimir putin

Dunque, Putin. Nel corso della sua linea diretta con il Paese ha annunciato per la prima volta di avere fatto Sputnik. “La vaccinazione è l’unica via per uscire dalla pandemia”, ha ribadito. “Spero che i pregiudizi sui vaccini in Russia spariscano presto e che la campagna vaccinale proceda”. Se in un primo momento non aveva rivelato quale vaccino aveva scelto per non suggerire l’idea che uno fosse migliore di un altro, adesso elogia il siero russo a differenza di quelli approvati e somministrati in Occidente.

 

“Ormai più di venti milioni di russi, circa ventitré milioni, sono stati vaccinati contro il coronavirus. E vediamo che va tutto bene. Grazie a Dio nessuna situazione tragica è stata riportata in Russia dopo la vaccinazione, come invece è accaduto dopo l’uso di AstraZeneca o Pfizer“.

 

 

Vaccino Sputnik V

Il leader del Cremlino ha poi aggiunto di sperare “che alla fine raggiungeremo ancora l’immunità di gregge, di cui stiamo parlando, anche grazie al processo di vaccinazione attiva, e le scuole, gli istituti di istruzione superiore, le piccole e medie imprese e le nostre grandi aziende lavoreranno normalmente”. Quanto alla vaccinazione obbligatoria, Putin si dice contrario, ma ha aggiunto che per alcune categorie di persone è stata introdotta in alcune regioni della Russia per evitare il lockdown, ha proseguito, che provoca chiusure e disoccupazione.

 

E, contrariamente alla linea condivisa da Europa e Stati Uniti che chiedono trasparenza alla Cina per fare luce sull’origine del virus e sull’eventuale fuga dal laboratorio di Wuhan, Putin taglia corto: l’origine del virus è “irrilevante” rispetto al rischio che ora pone alla salute pubblica e quello che importa ora è proteggersi col vaccino.

 

sputnik

Parole che dovrebbero incoraggiare la popolazione a vaccinarsi, ma la convinzione che il siero sia stato sviluppato e approvato come strumento di propaganda governativa e senza sufficiente supporto scientifico, resta ampiamente diffusa. Ad aprile, quindi dopo la vaccinazione di Putin, un sondaggio del Levada Center rilevava che il 62 percento dei russi non voleva essere vaccinato e il 56% non temeva di contrarre il virus. A distanza di due mesi, pare che la fiducia dei cittadini sia rimasta al palo.

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…