QUALCUNO AVVISI SIMONA AGNES, CHE SOSTIENE CHE “NESSUN PAESE IN EUROPA HA MAI PENSATO DI PRIVATIZZARE IL SERVIZIO PUBBLICO”, CHE NEL 1987 CHIRAC MISE SUL MERCATO NIENTEMENO CHE LA PRIMA RETE, TF1. NON MALE PER UN ASPIRANTE PRESIDENTE – L’INTERVISTA ALLA CONSIGLIERA DI AMMINISTRAZIONE RAI, IN QUOTA GIANNI LETTA: “TELEMELONI NON ESISTE. ROSSI E SERGIO SONO DUE ASSI DI UN BINARIO CHE PROCEDONO IN MODO PARALLELO VERSO LA STESSA DIREZIONE”

-

Condividi questo articolo


simona agnes foto di bacco simona agnes foto di bacco

Estratto dell’articolo di Mario Ajello per “il Messaggero”

 

Simona Agnes, vista dalla sua posizione di consigliere di amministrazione, qual è oggi lo stato di salute della Rai?

«La Rai è la più importante industria culturale del Paese. Si appresta ad affrontare un piano industriale che prevede il processo di trasformazione da broadcaster tradizionale a digital media company […]. Sul tavolo c'è anche un piano immobiliare importante, che prevede tra l'altro […] la riqualificazione dello storico palazzo di Viale Mazzini, […]; la ristrutturazione di Saxa Rubra; e un grande centro di produzione a Milano […]».

 

roberto sergio simona agnes roberto sergio simona agnes

In questo percorso di rafforzamento e ammodernamento, però, il taglio del canone non è un problema?

«Il taglio del canone rappresenta sicuramente una sfida complessa alla quale, ne sono certa, la Rai con la forza dei suoi dipendenti sarà in grado di rispondere in modo efficace […]».

 

[…] Quanto le pesa la definizione di TeleMeloni?

«Non esiste una TeleMeloni. La Rai è informazione nazionale e regionale, cultura, intrattenimento, approfondimento, giornalismo d'inchiesta, sport, cinema, fiction e documentari.

 

roberto sergio giampaolo rossi roberto sergio giampaolo rossi

È la storia dell'Italia raccontata in linea con i tempi che cambiano e con diversi e differenti punti di vista, nel rispetto della libertà e del pluralismo».

 

Ma davvero il tandem formato dall'ad Roberto Sergio e dal dg Giampaolo Rossi è una coppia che scoppia?

«Spesso le voci che circolano […] non corrispondono alla realtà. L'amministratore delegato e il direttore generale sono come due assi di un binario che procedono in modo parallelo verso la stessa direzione».

 

Molti programmi sono in difficoltà. Errore, per esempio, lasciarsi sfuggire Fabio Fazio?

fabio fazio e beppe grillo a che tempo che fa fabio fazio e beppe grillo a che tempo che fa

«Fabio Fazio è sicuramente una perdita per la Rai. […] Negli ultimi anni la platea televisiva, così come l'offerta, sono radicalmente cambiate. È giusto e necessario che la Rai sperimenti, affiancando volti nuovi e format nuovi a volti già conosciuti e format già collaudati. È doveroso anche individuare un linguaggio diverso che avvicini sempre di più i giovani al servizio pubblico».

 

simona agnes foto di bacco simona agnes foto di bacco

Si gira sempre intorno al tema della privatizzazione. Perché non passare finalmente ai fatti?

«Nessun Paese in Europa ha mai pensato di privatizzare il proprio servizio pubblico. Anche se con offerte diverse, il servizio pubblico rappresenta un bene primario e strategico ed è sinonimo di democrazia. Per questo va difeso e valorizzato».

marinella soldi roberto sergio giampaolo rossi simona agnes marinella soldi roberto sergio giampaolo rossi simona agnes LA NUOVA RAI MELONIANA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA LA NUOVA RAI MELONIANA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA simona agnes foto di bacco simona agnes foto di bacco simona agnes foto di bacco simona agnes foto di bacco simona agnes foto di bacco simona agnes foto di bacco SIMONA AGNES GIANNI LETTA SIMONA AGNES GIANNI LETTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

LA BATOSTA DELL’ITALIA NELLA CORSA A EXPO 2030 È UN BOCCONE AMARISSIMO PER GIORGIA MELONI: ERA CONVINTA CHE ROMA STRAPPASSE ALMENO IL BALLOTTAGGIO, E INVECE L'HANNO ABBANDONATA ANCHE I PAESI UE. A COMPLICARE LA CORSA DI ROMA È STATO ANCHE L’ESPLICITO SOSTEGNO DI ISRAELE – ORA È CACCIA AL CAPRONE ESPIATORIO, CHE A DESTRA VEDONO IN GUALTIERI, L’UNICO INSIEME A MASSOLO CHE SI È SPESO PER LA CITTÀ – PERCHÉ NON È STATO COINVOLTO MATTARELLA? – LO SCARSO SOSTEGNO DEI PAESI UE NON FA BEN SPERARE PER LA PARTITA EUROPEA DEL PATTO DI STABILITÀ – L’ULTIMATUM DEL PPE ALLA DUCETTA...

FLASH! - MARIO DRAGHI SULL’ALTARE: MEJO DEL PAPA! - PER IL PRESENTARE IL SUO LIBRO, “QUANDO ERAVAMO PADRONI DEL MONDO”, CAZZULLO CHIAMA "SUPERMARIO" E RIEMPIE LA MERAVIGLIOSA CHIESA DI SANT’IGNAZIO DI LOYOLA, GRAN PATRON DEI GESUITI (PRESSO I QUALI DRAGHI HA VISSUTO LA SUA GIOVENTÙ SCOLASTICA) - ASSALTO DI FOTOGRAFI E TELECAMERE PER FLASHARE CAIRO, GUERINI, CALENDA, ZANDA, FOLLINI, CARMEN MORAVIA, ROBERTO COTRONEO, RONCONE, FOLLI, DE ANGELIS, SARDONI, ETC... - TUTTI IN TREPIDANTE ATTESA DI UNA BENEDIZIONE URBI ET ORBI DI DRAGHI CHE SPENGA LA FIAMMETTA NERA DEI BALILLA D’ITALIA

MELONI? UN “CAMALEONTE”! – MA QUANTO SI E' INCAZZATA LA DUCETTA CON I SUOI GERARCHI DI PALAZZO CHIGI! SULLE PRIME, IL GIUDIZIO DI POLITICO.EU, CHE L'HA ELETTA AL NUMERO UNO DEI “DOERS” (GLI ESECUTORI) IN EUROPA, E' STATO SBANDIERATO DAI SUOI BALILLA COME UN GRAN RICONOSCIMENTO - POI, MELONI HA  SBARRATO GLI OCCHIONI LEGGENDO L'ARTICOLO COMPLETO E HA CAPITO CHE SI TRATTAVA DI UN BEL CALCIO NEL SEDERE – MELONI È SÌ PRIMA, MA PERCHÉ È “CAMALEONTICA”: AD ESSERE APPREZZATO IN UE È IL FATTO CHE STA FACENDO ESATTAMENTE IL CONTRARIO DI QUANTO PROMESSO DURANTE GLI ANNI DELL'OPPOSIZIONE E IN CAMPAGNA ELETTORALE - È LO STESSO ARGOMENTO UTILIZZATO DA SALVINI, CHE STA PROVANDO A FARLA PASSARE DA TRADITRICE DEI SOVRANISTI, LOGORANDOLA DA DESTRA - L'ARTICOLO INTEGRALE DI POLITICO.EU

FLASH! – RAI, DI TUTTO…DI MENO! - L’ITALIA VINCE LA COPPA DAVIS E A VIALE MAZZINI CANTANO VITTORIA PER IL 23% DI SHARE OTTENUTO DA RAI2, CHE HA TRASMESSO LA FINALE. MA IL 19 NOVEMBRE, CON LE ATP FINALS DI TORINO, IL TENNIS SUL PRIMO CANALE AVEVA SFIORATO IL 30%. CHISSA’ QUANTI TELE-MORENTI AVREBBE PORTATO A CASA LA FINALE SE FOSSE ANDATA SU RAI1 – È COME SE MEDIASET LASCIASSE A RETE4, ANZICHÉ A CANALE5, LA PARTITA DI CHAMPIONS DI DOMANI, FRA MILAN E BORUSSIA DORTMUND - È LA SOLITA SCELTA KAMIKAZE DEL DG GIAMPAOLO ROSSI, STAVOLTA CONTRO L’ACERRIMO NEMICO, GIANMARCO CHIOCCI, E IL SUO TG1, A CUI FA PERDERE 11 PUNTI DI SHARE (CONSENTENDO AL TG5 DI VINCERE LO SCONTRO DIRETTO)

DAGOREPORT - STA IMPLODENDO LA CANNIBALIZZAZIONE DEL GOVERNO DA PARTE DI GIORGIA MELONI - DA UNA PARTE, SALVINI PRETENDE L'APPROVAZIONE DELL'AUTONOMIA; ALTRIMENTI, IL TUO AGOGNATO PREMIERATO TE LO METTI IN QUEL POSTO. DALL’ALTRA, S’INCAZZANO I BERLUSCONIANI: “LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DEVE VIAGGIARE INSIEME AL PREMIERATO” - IL BUFFO È CHE IL PREMIERATO NON È ALTRO CHE IL SOLITO ‘’MEZZO DI DISTRAZIONE DI MASSA’’ PER COPRIRE IL VERO PROBLEMA CHE AFFLIGGE IL GOVERNO DEL PAESE: LA CRISI ECONOMICA - FINORA LA CULTURA DI GOVERNO SFOGGIATA DA MELONI E CAMERATI È DI SOLLEVARE UN POLVERONE DOPO L’ALTRO. VEDI CROSETTO CHE SPIFFERA AL “CORRIERINO DI GIORGIA” FANTOMATICI COMPLOTTI GIUDIZIARI ANTI-GOVERNATIVI - PER LA VERITÀ ALLA DUCETTA DEI GUAI DELLA SANTADECHÉ E DI GASPARRI FREGA NIENTE. NON PUÒ INVECE FREGARSENE DEL CASO LA RUSSA, CHE È IN MANO ALLA PROCURA PIÙ COMBATTIVA E TOSTA D’ITALIA, QUELLA DI MILANO….