roberto sergio giampaolo rossi simona agnes

QUALCUNO AVVISI SIMONA AGNES, CHE SOSTIENE CHE “NESSUN PAESE IN EUROPA HA MAI PENSATO DI PRIVATIZZARE IL SERVIZIO PUBBLICO”, CHE NEL 1987 CHIRAC MISE SUL MERCATO NIENTEMENO CHE LA PRIMA RETE, TF1. NON MALE PER UN ASPIRANTE PRESIDENTE – L’INTERVISTA ALLA CONSIGLIERA DI AMMINISTRAZIONE RAI, IN QUOTA GIANNI LETTA: “TELEMELONI NON ESISTE. ROSSI E SERGIO SONO DUE ASSI DI UN BINARIO CHE PROCEDONO IN MODO PARALLELO VERSO LA STESSA DIREZIONE”

simona agnes foto di bacco

Estratto dell’articolo di Mario Ajello per “il Messaggero”

 

Simona Agnes, vista dalla sua posizione di consigliere di amministrazione, qual è oggi lo stato di salute della Rai?

«La Rai è la più importante industria culturale del Paese. Si appresta ad affrontare un piano industriale che prevede il processo di trasformazione da broadcaster tradizionale a digital media company […]. Sul tavolo c'è anche un piano immobiliare importante, che prevede tra l'altro […] la riqualificazione dello storico palazzo di Viale Mazzini, […]; la ristrutturazione di Saxa Rubra; e un grande centro di produzione a Milano […]».

 

roberto sergio simona agnes

In questo percorso di rafforzamento e ammodernamento, però, il taglio del canone non è un problema?

«Il taglio del canone rappresenta sicuramente una sfida complessa alla quale, ne sono certa, la Rai con la forza dei suoi dipendenti sarà in grado di rispondere in modo efficace […]».

 

[…] Quanto le pesa la definizione di TeleMeloni?

«Non esiste una TeleMeloni. La Rai è informazione nazionale e regionale, cultura, intrattenimento, approfondimento, giornalismo d'inchiesta, sport, cinema, fiction e documentari.

 

roberto sergio giampaolo rossi

È la storia dell'Italia raccontata in linea con i tempi che cambiano e con diversi e differenti punti di vista, nel rispetto della libertà e del pluralismo».

 

Ma davvero il tandem formato dall'ad Roberto Sergio e dal dg Giampaolo Rossi è una coppia che scoppia?

«Spesso le voci che circolano […] non corrispondono alla realtà. L'amministratore delegato e il direttore generale sono come due assi di un binario che procedono in modo parallelo verso la stessa direzione».

 

Molti programmi sono in difficoltà. Errore, per esempio, lasciarsi sfuggire Fabio Fazio?

fabio fazio e beppe grillo a che tempo che fa

«Fabio Fazio è sicuramente una perdita per la Rai. […] Negli ultimi anni la platea televisiva, così come l'offerta, sono radicalmente cambiate. È giusto e necessario che la Rai sperimenti, affiancando volti nuovi e format nuovi a volti già conosciuti e format già collaudati. È doveroso anche individuare un linguaggio diverso che avvicini sempre di più i giovani al servizio pubblico».

 

simona agnes foto di bacco

Si gira sempre intorno al tema della privatizzazione. Perché non passare finalmente ai fatti?

«Nessun Paese in Europa ha mai pensato di privatizzare il proprio servizio pubblico. Anche se con offerte diverse, il servizio pubblico rappresenta un bene primario e strategico ed è sinonimo di democrazia. Per questo va difeso e valorizzato».

marinella soldi roberto sergio giampaolo rossi simona agnes LA NUOVA RAI MELONIANA - VIGNETTA BY ELLEKAPPAsimona agnes foto di baccosimona agnes foto di baccosimona agnes foto di baccoSIMONA AGNES GIANNI LETTA

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…