di maio travaglio

QUANDO ARRIVA L'APOCALISSE? - MARCO TRAVAGLIO METTE ALLA BERLINA I SOLITI PROFETI DI SVENTURA: “DIGIUNO COME SONO DI ECONOMIA, ATTENDO DA 10 MESI CHE SI AVVERINO LE PREVISIONI DEGLI ESPERTI SUI LICENZIAMENTI DI MASSA E IL CROLLO DELL'OCCUPAZIONE PER IL DECRETO DIGNITÀ. MA I PROFETI DI SVENTURA NON DISPERINO: ANDRÀ CERTAMENTE PEGGIO NEL PROSSIMO TRIMESTRE. INFATTI 'REPUBBLICA' GIÀ..."

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano”

 

marco travaglio

Digiuno come sono di economia, attendo da 10 mesi che si avverino le previsioni degli esperti sui licenziamenti di massa e il crollo dell' occupazione per il decreto Dignità. Breve riepilogo per smemorati. "Le imprese: 'Non faremo più assunzioni. E a rimetterci saranno sempre i lavoratori'. Santo Versace: 'Motta e Alemagna fallirono perché il giudice diede a tutti contratti stabili'" (La Stampa, 29.6).

 

"Decreto imbecillità: Di Maio fa la guerra ai precari per facilitare la disoccupazione" (Libero, 3.7). "Rischi in agguato. Colpo al mercato del lavoro, senza le contromisure. Una fuga all' indietro verso l' ideologia del passato, quella che per anni e anni abbiamo faticato a metterci alle spalle" (Oscar Giannino, Messaggero, 3.7). "Tante regole e poca dignità" (Roberto Mania, Repubblica, 3.7). "Senza Dignità. Mazzata all' economia. Passa il decreto dignità di Di Maio: a rischio migliaia di posti di lavoro" (il Giornale, 3.7).

 

sallusti berlusconi

"Salvini fermi i nuovi comunisti" (Alessandro Sallusti, ibidem). "Di Maio fa saltare 100mila posti di lavoro. Rivolta degli artigiani", "Subito in fumo 100mila posti. Ira delle imprese sul governo.

L' Unione artigiani di Milano: 'Non rinnoveremo più i contratti a termine'. Ecco il danno per il sistema Italia", "Il decreto dettato dalla Cgil: 'I 5Stelle sono il nuovo Pci'", "Anche Confindustria attacca: 'Tutto sbagliato, il piano finirà per creare più disoccupati senza risolvere il nodo della precarietà'" (il Giornale, 4.7).

 

OSCAR GIANNINO

"Molte aziende falliranno per colpa di queste regole" (Matteo Zoppas, presidente Confindustria Veneto, La Stampa, 4.7). "Imprese e calcio contro il decreto sui contratti. 'Meno occupati'" (Corriere, 4.7). "Salvare le imprese dalla gogna populista. Mobilitarsi. Molta Cgil, poca dignità. Il decreto Di Maio è un colpo non al precariato ma all' occupazione. La Gigi Economy è la cultura del sospetto applicata al mondo dell' economia. Contro un nuovo orrendo pauperismo di massa" (rag. Claudio Cerasa, il Foglio, 4.7). "La svolta 'comunista' di Di Maio spaventa le imprese" (Il Dubbio, 4.7).

 

"Di Maio piace ai compagni perché è un comunistello. Supera a sinistra Landini. Sindacati e vecchi arnesi entusiasti del decreto dignità di Giggino, che invece terrorizza gli imprenditori" (Libero, 4.7). "Lite sul decreto: contratti a rischio" (Messaggero, 4.7). "Il decreto dignità è un disastro. Un mix di incompetenza e populismo. Aumenteranno i disoccupati" (Carlo Calenda, Pd, La Stampa, 6.7). "Berlusconi smonta il dl Dignità: 'A rischio un milione di posti. Penalizza le aziende e favorisce il nero'" (il Giornale, 9.7).

 

maurizio martina matteo richetti

"Sul fronte del lavoro, nei freddi numeri della Ragioneria dello Stato non si vedono all' orizzonte benefici occupazionali, ma addirittura il rischio che restino a casa 8mila persone l' anno, con la stretta sui rinnovi dei contratti determinati" (Repubblica, 12.7). "80mila posti di lavoro in meno in 10 anni. Sono quelli che prevede la relazione del decreto dignità. Ma non doveva essere la Waterloo del precariato? Il problema del lavoro non si risolve distruggendolo" (Maurizio Martina, segretario reggente Pd, 13.9).

 

"Di Maio perde sempre più contatto con la crosta terrestre, si mette in orbite lontane dal nostro pianeta Siamo ai limiti del negazionismo economico Il decreto Dignità comporta un innalzamento del costo del lavoro l' evidenza empirica e la teoria economica prevedono unanimemente un impatto negativo sulla domanda di lavoro. In un' economia con disoccupazione elevata, questo significa riduzione dell' occupazione. È difficile stabilire l' entità di questo impatto, ma il suo segno negativo è fuori discussione" (Tito Boeri, presidente Inps, 14.7).

nicola porro

 

"Di Maio brucia 80.000 posti. E lo scrive pure. Il decreto Dignità farà calare il numero di occupati" (Libero, 14.7). "Berlusconi a Salvini: i grillini sfasciano l' Italia. Massacrano chi produce", "Il 'miracolo' gialloverde. Bruciati in pochi giorni 500mila posti di lavoro", "Il paradosso: meno assunti con le nuove norme sui contratti a termine" (il Giornale, 15.7), "Siamo passati dalla promessa di un milione di posti di lavoro, all' assicurazione di bruciarne almeno mezzo milione" (Nicola Porro, ibidem). "La stima di 8 mila posti persi è ottimistica" (Boeri, 19.7).

 

luciano fontana

"Quello non è il decreto dignità, è il decreto disoccupazione. Di Maio non è il ministro del lavoro, è il ministro della disoccupazione" (Matteo Renzi, senatore Pd, 24.7). "L' ira degli industriali veneti: la Lega accetta il decreto per un barcone in meno" (Corriere, 25.7). "Decreto Dignità. Una mamma è la prima vittima: 'Perdo il lavoro'" (Repubblica, 27.7). "Imprenditori e operai si ribellano a Di Maio: aumenta la precarietà. Il vicepremier toglie dignità ai lavoratori. Industriali, artigiani, commercianti: scatta il 'vaffa' contro le nuove regole sui contratti" (Libero, 28.7).

 

"Questo è un decreto disoccupazione. Ci sono migliaia di cittadini che rischiano il licenziamento e la fine del contratto a tempo determinato.

La propaganda M5S si scontra con la realtà. Di Maio risponda a chi rischia il posto per effetto del decreto" (Martina, Pd, Corriere, 25.7). "Governo al bivio, cresce il grido di allarme. Il disagio degli imprenditori" (Luciano Fontana, Corriere, 29.7).

 

"Ignoranza al potere. 5Stelle allo sbando. Decreto Di Maio, a rischio 7mila prof" (il Giornale, 29.7). "Ridare dignità a chi crea lavoro. Girotondo di imprenditori in subbuglio per un governo da panico. Ecco perché da Udine a Varese, da Milano a Foggia, per le imprese ora l' incertezza rischia di diventare legge ora che Di Maio il lavoro potrebbe toglierlo per decreto" (Il Foglio, 2.8). "Foodora vede i grillini e fugge. Fuori una: ora è rischio esodo. La battaglia sui precari della gig economy è già finita, ma intanto l' azienda più virtuosa pedala oltre confine" (il Giornale, 4.8).

lotti in senato per la mozione di sfiducia

 

"Il Dl Dignità è legge. La Lega si vergogna di Di Maio. Ok alle norme suicide di M5S ", "Di Maio, il ministro del lavoro (nero)" (il Giornale, 8.8). "Allarme Federmeccanica: il 30% delle imprese non rinnoverà i contratti per il decreto Dignità. Assolavoro: almeno 53 mila persone non potranno essere riavviate al lavoro per il limite massimo dei 24 mesi (La Stampa, 6.12).

 

"Tute blu, effetto 'Dignità': a rischio un posto su tre" (il Giornale, 6.12). "Allarme decreto Dignità: a gennaio salta il rinnovo di oltre 53 mila contratti" (Messaggero, 6.12). "Miracoli e catastrofi del decreto dignità" (Il Foglio, 17.12). "Il decreto dignità di Di Maio fa danni enormi: solo a gennaio in 53mila perderanno il lavoro" (Luca Lotti, deputato Pd, Corriere, 17.12). "Già persi 600mila posti di lavoro" (il Giornale, 22.12). "Crotone. Cacciati in 400 per il decreto dignità. La denuncia della Slc Cgil: 'Solo in Calabria 1500 contratti a rischio'" (Repubblica, 16.1).

 

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO COME BUD SPENCER E TERENCE HILL

"Centinaia di migliaia di occupati in meno, circa 250mila solo nel mercato gestito dalle agenzie per il lavoro. Sono le prime conseguenze del decreto dignità" (il Foglio, 24.1). "Il grande 'successo' del decreto Dignità. Salgono del 5% le domande di disoccupazione" (Libero, 25.1). "Il lavoro al tempo dei gialloverdi. Incertezza e burocrazia. Gli industriali giudicano il dl Dignità firmato Di Maio, 7 mesi dopo. Che ha prodotto un incremento minimo. E precario" (Espresso, 17.3).

 

Ora l' Istat comunica che a marzo 2019 gli occupati sono aumentati di 60mila unità rispetto a febbraio e di 114 mila rispetto marzo 2018, soprattutto con contratti stabili (+44mila); e la disoccupazione è scesa al 10,2%, specie fra i giovani e le donne. Da gennaio a marzo 2019, dopo l' assestamento del Dl Dignità in vigore da novembre, l' occupazione cresce sui tre mesi precedenti (+0,2%, pari a +46 mila), calano i dipendenti a termine (-1,0%, -31 mila), aumentano gli indipendenti (+0,3%, +14 mila) e soprattutto i dipendenti permanenti (+0,4%, +64 mila).

conte salvini di maio

 

Ma i profeti di sventura non disperino: andrà certamente peggio nel prossimo trimestre. Infatti Repubblica già titola tutta bagnata: "Il caso Italia. Europa, pronta la stangata". Anch' io non vedo l' ora, dunque mi rivolgo, da profano, ai suddetti esperti: quando partono i licenziamenti di massa? Quando arrivano le cavallette? Si sa niente dell' Apocalisse?

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI, BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO

matteo salvini alberto stefani luca zaia

DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO SARÀ: NON POTENDO IL “DOGE”, PER ORDINE DI SALVINI IN COMBUTTA CON MELONI, GUIDARE UNA LISTA A SUO NOME, UNA VOLTA SBATTUTO A CAPOLISTA IL SUO ENTUSIASMO POTREBBE SCEMARE E LA LEGA IN VENETO CORRE IL RISCHIO DI UN SORPASSO DI FRATELLI D'ITALIA - EVENTUALITA' CHE METTEREBBE DI NUOVO IN DISCUSSIONE LA LEADERSHIP DEL "CAPITONE" - I RAS LOCALI HANNO CRITICATO PER ANNI SALVINI, SENZA MAI AVERE IL CORAGGIO DI SFIDUCIARLO. QUESTA VOLTA, TRA UN VANNACCI CHE SI PRENDE I PIENI POTERI NEL PARTITO E I MALUMORI PER LA "CESSIONE" DELLA LOMBARDIA A FDI, UN FLOP IN VENETO POTREBBE ESSERE LA GOCCIA CHE FA TRABOCCARE IL VASO - SE SALVINI NON RIDE IN VENETO, ELLY SCHLEIN POTREBBE PIANGERE IN CAMPANIA: IL GRILLONZO ROBERTO FICO NON ENTUSIASMA E FA INCAZZARE DE LUCA CON LE SUE LEZIONCINE ETICHE SUI CANDIDATI. TANT'E' CHE TRA I FEDELISSIMI DI DON VICIENZO È PARTITO IL FUGGI FUGGI VERSO LE SIRENE DELLA DESTRA DI POTERE...