di maio travaglio

QUANDO ARRIVA L'APOCALISSE? - MARCO TRAVAGLIO METTE ALLA BERLINA I SOLITI PROFETI DI SVENTURA: “DIGIUNO COME SONO DI ECONOMIA, ATTENDO DA 10 MESI CHE SI AVVERINO LE PREVISIONI DEGLI ESPERTI SUI LICENZIAMENTI DI MASSA E IL CROLLO DELL'OCCUPAZIONE PER IL DECRETO DIGNITÀ. MA I PROFETI DI SVENTURA NON DISPERINO: ANDRÀ CERTAMENTE PEGGIO NEL PROSSIMO TRIMESTRE. INFATTI 'REPUBBLICA' GIÀ..."

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano”

 

marco travaglio

Digiuno come sono di economia, attendo da 10 mesi che si avverino le previsioni degli esperti sui licenziamenti di massa e il crollo dell' occupazione per il decreto Dignità. Breve riepilogo per smemorati. "Le imprese: 'Non faremo più assunzioni. E a rimetterci saranno sempre i lavoratori'. Santo Versace: 'Motta e Alemagna fallirono perché il giudice diede a tutti contratti stabili'" (La Stampa, 29.6).

 

"Decreto imbecillità: Di Maio fa la guerra ai precari per facilitare la disoccupazione" (Libero, 3.7). "Rischi in agguato. Colpo al mercato del lavoro, senza le contromisure. Una fuga all' indietro verso l' ideologia del passato, quella che per anni e anni abbiamo faticato a metterci alle spalle" (Oscar Giannino, Messaggero, 3.7). "Tante regole e poca dignità" (Roberto Mania, Repubblica, 3.7). "Senza Dignità. Mazzata all' economia. Passa il decreto dignità di Di Maio: a rischio migliaia di posti di lavoro" (il Giornale, 3.7).

 

sallusti berlusconi

"Salvini fermi i nuovi comunisti" (Alessandro Sallusti, ibidem). "Di Maio fa saltare 100mila posti di lavoro. Rivolta degli artigiani", "Subito in fumo 100mila posti. Ira delle imprese sul governo.

L' Unione artigiani di Milano: 'Non rinnoveremo più i contratti a termine'. Ecco il danno per il sistema Italia", "Il decreto dettato dalla Cgil: 'I 5Stelle sono il nuovo Pci'", "Anche Confindustria attacca: 'Tutto sbagliato, il piano finirà per creare più disoccupati senza risolvere il nodo della precarietà'" (il Giornale, 4.7).

 

OSCAR GIANNINO

"Molte aziende falliranno per colpa di queste regole" (Matteo Zoppas, presidente Confindustria Veneto, La Stampa, 4.7). "Imprese e calcio contro il decreto sui contratti. 'Meno occupati'" (Corriere, 4.7). "Salvare le imprese dalla gogna populista. Mobilitarsi. Molta Cgil, poca dignità. Il decreto Di Maio è un colpo non al precariato ma all' occupazione. La Gigi Economy è la cultura del sospetto applicata al mondo dell' economia. Contro un nuovo orrendo pauperismo di massa" (rag. Claudio Cerasa, il Foglio, 4.7). "La svolta 'comunista' di Di Maio spaventa le imprese" (Il Dubbio, 4.7).

 

"Di Maio piace ai compagni perché è un comunistello. Supera a sinistra Landini. Sindacati e vecchi arnesi entusiasti del decreto dignità di Giggino, che invece terrorizza gli imprenditori" (Libero, 4.7). "Lite sul decreto: contratti a rischio" (Messaggero, 4.7). "Il decreto dignità è un disastro. Un mix di incompetenza e populismo. Aumenteranno i disoccupati" (Carlo Calenda, Pd, La Stampa, 6.7). "Berlusconi smonta il dl Dignità: 'A rischio un milione di posti. Penalizza le aziende e favorisce il nero'" (il Giornale, 9.7).

 

maurizio martina matteo richetti

"Sul fronte del lavoro, nei freddi numeri della Ragioneria dello Stato non si vedono all' orizzonte benefici occupazionali, ma addirittura il rischio che restino a casa 8mila persone l' anno, con la stretta sui rinnovi dei contratti determinati" (Repubblica, 12.7). "80mila posti di lavoro in meno in 10 anni. Sono quelli che prevede la relazione del decreto dignità. Ma non doveva essere la Waterloo del precariato? Il problema del lavoro non si risolve distruggendolo" (Maurizio Martina, segretario reggente Pd, 13.9).

 

"Di Maio perde sempre più contatto con la crosta terrestre, si mette in orbite lontane dal nostro pianeta Siamo ai limiti del negazionismo economico Il decreto Dignità comporta un innalzamento del costo del lavoro l' evidenza empirica e la teoria economica prevedono unanimemente un impatto negativo sulla domanda di lavoro. In un' economia con disoccupazione elevata, questo significa riduzione dell' occupazione. È difficile stabilire l' entità di questo impatto, ma il suo segno negativo è fuori discussione" (Tito Boeri, presidente Inps, 14.7).

nicola porro

 

"Di Maio brucia 80.000 posti. E lo scrive pure. Il decreto Dignità farà calare il numero di occupati" (Libero, 14.7). "Berlusconi a Salvini: i grillini sfasciano l' Italia. Massacrano chi produce", "Il 'miracolo' gialloverde. Bruciati in pochi giorni 500mila posti di lavoro", "Il paradosso: meno assunti con le nuove norme sui contratti a termine" (il Giornale, 15.7), "Siamo passati dalla promessa di un milione di posti di lavoro, all' assicurazione di bruciarne almeno mezzo milione" (Nicola Porro, ibidem). "La stima di 8 mila posti persi è ottimistica" (Boeri, 19.7).

 

luciano fontana

"Quello non è il decreto dignità, è il decreto disoccupazione. Di Maio non è il ministro del lavoro, è il ministro della disoccupazione" (Matteo Renzi, senatore Pd, 24.7). "L' ira degli industriali veneti: la Lega accetta il decreto per un barcone in meno" (Corriere, 25.7). "Decreto Dignità. Una mamma è la prima vittima: 'Perdo il lavoro'" (Repubblica, 27.7). "Imprenditori e operai si ribellano a Di Maio: aumenta la precarietà. Il vicepremier toglie dignità ai lavoratori. Industriali, artigiani, commercianti: scatta il 'vaffa' contro le nuove regole sui contratti" (Libero, 28.7).

 

"Questo è un decreto disoccupazione. Ci sono migliaia di cittadini che rischiano il licenziamento e la fine del contratto a tempo determinato.

La propaganda M5S si scontra con la realtà. Di Maio risponda a chi rischia il posto per effetto del decreto" (Martina, Pd, Corriere, 25.7). "Governo al bivio, cresce il grido di allarme. Il disagio degli imprenditori" (Luciano Fontana, Corriere, 29.7).

 

"Ignoranza al potere. 5Stelle allo sbando. Decreto Di Maio, a rischio 7mila prof" (il Giornale, 29.7). "Ridare dignità a chi crea lavoro. Girotondo di imprenditori in subbuglio per un governo da panico. Ecco perché da Udine a Varese, da Milano a Foggia, per le imprese ora l' incertezza rischia di diventare legge ora che Di Maio il lavoro potrebbe toglierlo per decreto" (Il Foglio, 2.8). "Foodora vede i grillini e fugge. Fuori una: ora è rischio esodo. La battaglia sui precari della gig economy è già finita, ma intanto l' azienda più virtuosa pedala oltre confine" (il Giornale, 4.8).

lotti in senato per la mozione di sfiducia

 

"Il Dl Dignità è legge. La Lega si vergogna di Di Maio. Ok alle norme suicide di M5S ", "Di Maio, il ministro del lavoro (nero)" (il Giornale, 8.8). "Allarme Federmeccanica: il 30% delle imprese non rinnoverà i contratti per il decreto Dignità. Assolavoro: almeno 53 mila persone non potranno essere riavviate al lavoro per il limite massimo dei 24 mesi (La Stampa, 6.12).

 

"Tute blu, effetto 'Dignità': a rischio un posto su tre" (il Giornale, 6.12). "Allarme decreto Dignità: a gennaio salta il rinnovo di oltre 53 mila contratti" (Messaggero, 6.12). "Miracoli e catastrofi del decreto dignità" (Il Foglio, 17.12). "Il decreto dignità di Di Maio fa danni enormi: solo a gennaio in 53mila perderanno il lavoro" (Luca Lotti, deputato Pd, Corriere, 17.12). "Già persi 600mila posti di lavoro" (il Giornale, 22.12). "Crotone. Cacciati in 400 per il decreto dignità. La denuncia della Slc Cgil: 'Solo in Calabria 1500 contratti a rischio'" (Repubblica, 16.1).

 

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO COME BUD SPENCER E TERENCE HILL

"Centinaia di migliaia di occupati in meno, circa 250mila solo nel mercato gestito dalle agenzie per il lavoro. Sono le prime conseguenze del decreto dignità" (il Foglio, 24.1). "Il grande 'successo' del decreto Dignità. Salgono del 5% le domande di disoccupazione" (Libero, 25.1). "Il lavoro al tempo dei gialloverdi. Incertezza e burocrazia. Gli industriali giudicano il dl Dignità firmato Di Maio, 7 mesi dopo. Che ha prodotto un incremento minimo. E precario" (Espresso, 17.3).

 

Ora l' Istat comunica che a marzo 2019 gli occupati sono aumentati di 60mila unità rispetto a febbraio e di 114 mila rispetto marzo 2018, soprattutto con contratti stabili (+44mila); e la disoccupazione è scesa al 10,2%, specie fra i giovani e le donne. Da gennaio a marzo 2019, dopo l' assestamento del Dl Dignità in vigore da novembre, l' occupazione cresce sui tre mesi precedenti (+0,2%, pari a +46 mila), calano i dipendenti a termine (-1,0%, -31 mila), aumentano gli indipendenti (+0,3%, +14 mila) e soprattutto i dipendenti permanenti (+0,4%, +64 mila).

conte salvini di maio

 

Ma i profeti di sventura non disperino: andrà certamente peggio nel prossimo trimestre. Infatti Repubblica già titola tutta bagnata: "Il caso Italia. Europa, pronta la stangata". Anch' io non vedo l' ora, dunque mi rivolgo, da profano, ai suddetti esperti: quando partono i licenziamenti di massa? Quando arrivano le cavallette? Si sa niente dell' Apocalisse?

Ultimi Dagoreport

calamucci del deo striano

FLASH! – DURANTE L’ERA MELONI SONO ACCADUTI TRE SCANDALI POLITICI GRAVISSIMI DI CYBER-SPIONAGGIO E DOSSIERAGGIO ILLECITO: IL "CASO STRIANO", CHE HA TRAVOLTO LA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (DNA); IL "CASO EQUALIZE", SOCIETÀ CHE RACCOGLIEVA INFORMAZIONI RISERVATE E SENSIBILI PER CONTO DI AZIENDE, MANAGER E PRIVATI; IL CASO "SQUADRA FIORE", COMPOSTA DA EX 007, HACKER E IMPRENDITORI, CHE HA COINVOLTO GIUSEPPE DEL DEO, EX NUMERO DUE DEI SERVIZI SEGRETI – COME MAI, DOPO LA FIAMMATA INIZIALE, I GIORNALONI NON NE PARLANO PIÙ? CHE FINE HANNO FATTO LE TRE INCHIESTE?

monte dei paschi di siena mps banco bpm luigi lovaglio giuseppe castagna hugues brasseur

DAGOREPORT - LA FUSIONE MPS-BPM È DAVVERO FINITA NEL CESTINO? PER SALVARSI DALL’OPAS DI INTESA, LOVAGLIO E CASTAGNA POTREBBERO AGGRAPPARSI A DUE SALVAGENTI: ANTI-TRUST E CREDIT AGRICOLE - INCORPORANDO IL 13% DI GENERALI, IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE IL PRIMO COMPETITOR DEL LEONE DI TRIESTE NEL MERCATO ASSICURATIVO, SIA PROPRIO INTESA - CON UNA QUOTA COSÌ IMPORTANTE IN GENERALI, L’ANTI-TRUST POTREBBE CONSIDERARE INTESA IN GRADO DI CONDIZIONARE ASSEMBLEE, INFLUENZARE NOMINE E SCELTE STRATEGICHE - IL FUTURO DI CASTAGNA È NELLE MANINE DEI FRANCESI DI CREDIT AGRICOLE, CHE DETIENE IL 29,9% DI BPM - VISTO L’OTTIMO RAPPORTO DI GIORGETTI E CASTAGNA CON LA “BANQUE VERTE”, C’È CHI IPOTIZZA CHE IL GOVERNO MELONI POTREBBE DARE L’OK A UNA FUSIONE DI BPM CON CRÉDIT AGRICOLE ITALIA, SETTIMO GRUPPO BANCARIO ITALIANO - MA C’È CHI VA OLTRE: NULLA VIETEREBBE A CREDIT AGRICOLE DI LANCIARE UN'OPAS SU SIENA CONTRO L'OPAS DI INTESA…

fertitta meloni

"BENVENUTA A BORDO, GIORGIA!", COSÌ E STATA ACCOLTA LA PREMIER DELLA SGARBATELLA DALL’AMBASCIATORE USA A ROMA, TILMAN FERTITTA, CHE NELL’ULTIMO WEEKEND L'HA OSPITATA SUL SUO MEGA-YACHT "BOARDALK" DI 117 METRI, CHE HA GETTATO L'ANCORA ALL’ARGENTARIO DAVANTI ALL’''HOTEL PELLICANO", IMPEGNATO A COSTEGGIARE IL BELPAESE ("COASTAL DIPLOMACY", LA CHIAMA) - DOPO IL RENDEZ-VOUS, UNA VOLTA SBARCATA A PORTO ERCOLE, LA EX "GIORGIA DEI DUE MONDI" NON HA DOVUTO "IMPLORARE" PER UN SELFIE, COME AD EVIAN CON IL TRUMPONE, METTENDOSI IN SORRIDENTE POSA CON I VILLEGGIANTI - DOPO ESSERE STATA SPUTTANATA E INSULTATA VIA SOCIAL DAL SUO EX AMICO COL CIUFFO, LA CAMALEONTICA "GIGIORGIA" FORSE SPERA ANCORA DI RIALLACCIARE UN RAPPORTO COL DEMENTE DELLA CASA BIANCA AL CONVEGNO NATO DI ANKARA DEL PROSSIMO 7 LUGLIO - NEL DUBBIO DI QUALE SARA' LA REAZIONE DI TRUMP VERSO DI LEI (BUFFETTO O SCHIAFFETTO?), LA DUCETTA AZZOPPATA È STATA BEN ATTENTA A NON FAR SAPERE ALLE GAZZETTE DEL SUO INCONTRO CON FERTITTA - LA SMENTITA DI PALAZZO CHIGI: "MELONI NON È STATA SULLO YACHT DI FERTITTA. NOTIZIA INVENTATA"

mark rutte giorgia meloni donald trump giuseppe conte

DAGOREPORT - L’ITALIA È ENTRATA (A SUA INSAPUTA) NEL CONFLITTO USA-IRAN? - AL SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO, MARK RUTTE, CHE HA SPIFFERATO A TRUMP CHE “CINQUECENTO AEREI AMERICANI SONO DECOLLATI DALLA BASE DI SIGONELLA” (DI CUI L'ITALIA HA LA PIENA SOVRANITÀ TERRITORIALE), MELONI HA RISPOSTO NEGANDO SECCAMENTE LA PARTECIPAZIONE DEL BELPAESE AL CONFLITTO - OVVIAMENTE, UNO DEI DUE MENTE: RUTTE O MELONI? - IN SOCCORSO DI "GIGIORGIA", ARRIVA IL RETROSCENISTA DEL ‘’CORRIERE’’, FRANCESCO VERDERAMI: “LA PROVA CHE RUTTE HA DICHIARATO IL FALSO È IL ROTTAME DI UN DRONE DELL’AERONAUTICA CHE GIACE IN KUWAIT” - FORSE IGNARO CHE UNO STATO PARTECIPA A UNA GUERRA ANCHE SENZA FAR ALZARE IN VOLO DRONI MA SUPPORTANDO ATTIVITÀ MILITARI, DOPO IL "FALSARIO" RUTTE, VERDERAMI PASSA A GIUSEPPE CONTE, REO DI ACCUSARE MELONI DI AVER VIOLATO L'ART. 78 DELLA COSTITUZIONE: “ERA IL 2020, LE BASI ITALIANE NON FURONO UTILIZZATE SOLO PER LA LOGISTICA, MA ANCHE PER MISSIONI NON AUTORIZZATE NÉ DALL’ONU NÉ DALLA NATO: IN SIRIA E IN LIBIA”. E CHIUDE: “ALLORA A WASHINGTON C’ERA SEMPRE TRUMP E A GERUSALEMME C’ERA SEMPRE NETANYAHU. A ROMA INVECE C’ERA CONTE” - IL SERVIZIEVOLE RUTTE HA SPUTTANATO COSÌ PESANTEMENTE MELONI PER SALVARSI LA SUA POLTRONA NATO DAL TRUMP IRACONDO…