di maio travaglio

QUANDO ARRIVA L'APOCALISSE? - MARCO TRAVAGLIO METTE ALLA BERLINA I SOLITI PROFETI DI SVENTURA: “DIGIUNO COME SONO DI ECONOMIA, ATTENDO DA 10 MESI CHE SI AVVERINO LE PREVISIONI DEGLI ESPERTI SUI LICENZIAMENTI DI MASSA E IL CROLLO DELL'OCCUPAZIONE PER IL DECRETO DIGNITÀ. MA I PROFETI DI SVENTURA NON DISPERINO: ANDRÀ CERTAMENTE PEGGIO NEL PROSSIMO TRIMESTRE. INFATTI 'REPUBBLICA' GIÀ..."

Marco Travaglio per il “Fatto quotidiano”

 

marco travaglio

Digiuno come sono di economia, attendo da 10 mesi che si avverino le previsioni degli esperti sui licenziamenti di massa e il crollo dell' occupazione per il decreto Dignità. Breve riepilogo per smemorati. "Le imprese: 'Non faremo più assunzioni. E a rimetterci saranno sempre i lavoratori'. Santo Versace: 'Motta e Alemagna fallirono perché il giudice diede a tutti contratti stabili'" (La Stampa, 29.6).

 

"Decreto imbecillità: Di Maio fa la guerra ai precari per facilitare la disoccupazione" (Libero, 3.7). "Rischi in agguato. Colpo al mercato del lavoro, senza le contromisure. Una fuga all' indietro verso l' ideologia del passato, quella che per anni e anni abbiamo faticato a metterci alle spalle" (Oscar Giannino, Messaggero, 3.7). "Tante regole e poca dignità" (Roberto Mania, Repubblica, 3.7). "Senza Dignità. Mazzata all' economia. Passa il decreto dignità di Di Maio: a rischio migliaia di posti di lavoro" (il Giornale, 3.7).

 

sallusti berlusconi

"Salvini fermi i nuovi comunisti" (Alessandro Sallusti, ibidem). "Di Maio fa saltare 100mila posti di lavoro. Rivolta degli artigiani", "Subito in fumo 100mila posti. Ira delle imprese sul governo.

L' Unione artigiani di Milano: 'Non rinnoveremo più i contratti a termine'. Ecco il danno per il sistema Italia", "Il decreto dettato dalla Cgil: 'I 5Stelle sono il nuovo Pci'", "Anche Confindustria attacca: 'Tutto sbagliato, il piano finirà per creare più disoccupati senza risolvere il nodo della precarietà'" (il Giornale, 4.7).

 

OSCAR GIANNINO

"Molte aziende falliranno per colpa di queste regole" (Matteo Zoppas, presidente Confindustria Veneto, La Stampa, 4.7). "Imprese e calcio contro il decreto sui contratti. 'Meno occupati'" (Corriere, 4.7). "Salvare le imprese dalla gogna populista. Mobilitarsi. Molta Cgil, poca dignità. Il decreto Di Maio è un colpo non al precariato ma all' occupazione. La Gigi Economy è la cultura del sospetto applicata al mondo dell' economia. Contro un nuovo orrendo pauperismo di massa" (rag. Claudio Cerasa, il Foglio, 4.7). "La svolta 'comunista' di Di Maio spaventa le imprese" (Il Dubbio, 4.7).

 

"Di Maio piace ai compagni perché è un comunistello. Supera a sinistra Landini. Sindacati e vecchi arnesi entusiasti del decreto dignità di Giggino, che invece terrorizza gli imprenditori" (Libero, 4.7). "Lite sul decreto: contratti a rischio" (Messaggero, 4.7). "Il decreto dignità è un disastro. Un mix di incompetenza e populismo. Aumenteranno i disoccupati" (Carlo Calenda, Pd, La Stampa, 6.7). "Berlusconi smonta il dl Dignità: 'A rischio un milione di posti. Penalizza le aziende e favorisce il nero'" (il Giornale, 9.7).

 

maurizio martina matteo richetti

"Sul fronte del lavoro, nei freddi numeri della Ragioneria dello Stato non si vedono all' orizzonte benefici occupazionali, ma addirittura il rischio che restino a casa 8mila persone l' anno, con la stretta sui rinnovi dei contratti determinati" (Repubblica, 12.7). "80mila posti di lavoro in meno in 10 anni. Sono quelli che prevede la relazione del decreto dignità. Ma non doveva essere la Waterloo del precariato? Il problema del lavoro non si risolve distruggendolo" (Maurizio Martina, segretario reggente Pd, 13.9).

 

"Di Maio perde sempre più contatto con la crosta terrestre, si mette in orbite lontane dal nostro pianeta Siamo ai limiti del negazionismo economico Il decreto Dignità comporta un innalzamento del costo del lavoro l' evidenza empirica e la teoria economica prevedono unanimemente un impatto negativo sulla domanda di lavoro. In un' economia con disoccupazione elevata, questo significa riduzione dell' occupazione. È difficile stabilire l' entità di questo impatto, ma il suo segno negativo è fuori discussione" (Tito Boeri, presidente Inps, 14.7).

nicola porro

 

"Di Maio brucia 80.000 posti. E lo scrive pure. Il decreto Dignità farà calare il numero di occupati" (Libero, 14.7). "Berlusconi a Salvini: i grillini sfasciano l' Italia. Massacrano chi produce", "Il 'miracolo' gialloverde. Bruciati in pochi giorni 500mila posti di lavoro", "Il paradosso: meno assunti con le nuove norme sui contratti a termine" (il Giornale, 15.7), "Siamo passati dalla promessa di un milione di posti di lavoro, all' assicurazione di bruciarne almeno mezzo milione" (Nicola Porro, ibidem). "La stima di 8 mila posti persi è ottimistica" (Boeri, 19.7).

 

luciano fontana

"Quello non è il decreto dignità, è il decreto disoccupazione. Di Maio non è il ministro del lavoro, è il ministro della disoccupazione" (Matteo Renzi, senatore Pd, 24.7). "L' ira degli industriali veneti: la Lega accetta il decreto per un barcone in meno" (Corriere, 25.7). "Decreto Dignità. Una mamma è la prima vittima: 'Perdo il lavoro'" (Repubblica, 27.7). "Imprenditori e operai si ribellano a Di Maio: aumenta la precarietà. Il vicepremier toglie dignità ai lavoratori. Industriali, artigiani, commercianti: scatta il 'vaffa' contro le nuove regole sui contratti" (Libero, 28.7).

 

"Questo è un decreto disoccupazione. Ci sono migliaia di cittadini che rischiano il licenziamento e la fine del contratto a tempo determinato.

La propaganda M5S si scontra con la realtà. Di Maio risponda a chi rischia il posto per effetto del decreto" (Martina, Pd, Corriere, 25.7). "Governo al bivio, cresce il grido di allarme. Il disagio degli imprenditori" (Luciano Fontana, Corriere, 29.7).

 

"Ignoranza al potere. 5Stelle allo sbando. Decreto Di Maio, a rischio 7mila prof" (il Giornale, 29.7). "Ridare dignità a chi crea lavoro. Girotondo di imprenditori in subbuglio per un governo da panico. Ecco perché da Udine a Varese, da Milano a Foggia, per le imprese ora l' incertezza rischia di diventare legge ora che Di Maio il lavoro potrebbe toglierlo per decreto" (Il Foglio, 2.8). "Foodora vede i grillini e fugge. Fuori una: ora è rischio esodo. La battaglia sui precari della gig economy è già finita, ma intanto l' azienda più virtuosa pedala oltre confine" (il Giornale, 4.8).

lotti in senato per la mozione di sfiducia

 

"Il Dl Dignità è legge. La Lega si vergogna di Di Maio. Ok alle norme suicide di M5S ", "Di Maio, il ministro del lavoro (nero)" (il Giornale, 8.8). "Allarme Federmeccanica: il 30% delle imprese non rinnoverà i contratti per il decreto Dignità. Assolavoro: almeno 53 mila persone non potranno essere riavviate al lavoro per il limite massimo dei 24 mesi (La Stampa, 6.12).

 

"Tute blu, effetto 'Dignità': a rischio un posto su tre" (il Giornale, 6.12). "Allarme decreto Dignità: a gennaio salta il rinnovo di oltre 53 mila contratti" (Messaggero, 6.12). "Miracoli e catastrofi del decreto dignità" (Il Foglio, 17.12). "Il decreto dignità di Di Maio fa danni enormi: solo a gennaio in 53mila perderanno il lavoro" (Luca Lotti, deputato Pd, Corriere, 17.12). "Già persi 600mila posti di lavoro" (il Giornale, 22.12). "Crotone. Cacciati in 400 per il decreto dignità. La denuncia della Slc Cgil: 'Solo in Calabria 1500 contratti a rischio'" (Repubblica, 16.1).

 

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO COME BUD SPENCER E TERENCE HILL

"Centinaia di migliaia di occupati in meno, circa 250mila solo nel mercato gestito dalle agenzie per il lavoro. Sono le prime conseguenze del decreto dignità" (il Foglio, 24.1). "Il grande 'successo' del decreto Dignità. Salgono del 5% le domande di disoccupazione" (Libero, 25.1). "Il lavoro al tempo dei gialloverdi. Incertezza e burocrazia. Gli industriali giudicano il dl Dignità firmato Di Maio, 7 mesi dopo. Che ha prodotto un incremento minimo. E precario" (Espresso, 17.3).

 

Ora l' Istat comunica che a marzo 2019 gli occupati sono aumentati di 60mila unità rispetto a febbraio e di 114 mila rispetto marzo 2018, soprattutto con contratti stabili (+44mila); e la disoccupazione è scesa al 10,2%, specie fra i giovani e le donne. Da gennaio a marzo 2019, dopo l' assestamento del Dl Dignità in vigore da novembre, l' occupazione cresce sui tre mesi precedenti (+0,2%, pari a +46 mila), calano i dipendenti a termine (-1,0%, -31 mila), aumentano gli indipendenti (+0,3%, +14 mila) e soprattutto i dipendenti permanenti (+0,4%, +64 mila).

conte salvini di maio

 

Ma i profeti di sventura non disperino: andrà certamente peggio nel prossimo trimestre. Infatti Repubblica già titola tutta bagnata: "Il caso Italia. Europa, pronta la stangata". Anch' io non vedo l' ora, dunque mi rivolgo, da profano, ai suddetti esperti: quando partono i licenziamenti di massa? Quando arrivano le cavallette? Si sa niente dell' Apocalisse?

Ultimi Dagoreport

sallusti cerno

FLASH! - ALLA NOTIZIA DELLA NOMINA DI ALESSANDRO SALLUSTI A DIRETTORE DI “LIBERO”, TOMMASO CERNO HA INIZIATO A SMANIARE: E’ ANDATO IN CRISI DI ATTENZIONI – PER OSCURARE IL RITORNO DI SALLUSTI, E RIMETTERE SE STESSO AL CENTRO DEL VILLAGGIO, QUELLA REGINA PAZZA DI CERNO HA DATO DISPOSIZIONI ALLA REDAZIONE DI "SCHIERARE" DOMANI IN PRIMA PAGINA TUTTE LE FIRME PIU’ IMPORTANTI DE "IL GIORNALE" – STRANO, PER UN DIRETTORE CHE IN REDAZIONE SI VEDE POCO E HA VIA VIA OSCURATO GLI EDITORIALI ALTRUI LASCIANDO SPAZIO SOLO A SE STESSO…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH! - CARI FRATELLINI D’ITALIA, SMETTETELA DI CORTEGGIARE CARLETTO CALENDA: CON L’ARMATA BRANCA-MELONI, NON ANDRÀ MAI E POI MAI - CALENDA CI HA INVIATO LA SEGUENTE PRECISAZIONE: “CARO DAGO, NON HO NESSUNA INTENZIONE DI CANDIDARMI A FARE IL SINDACO DI ROMA. NON HO MAI AVUTO CONTATTI CON LA DESTRA A QUESTO PROPOSITO E SE ME LO CHIEDESSERO RISPONDEREI “NO GRAZIE”. IL LAVORO IN CUI SONO TOTALMENTE IMPEGNATO È GUIDARE AZIONE ALLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE” – COME SI DICE ALLA GARBATELLA: “ 'A GIO', SE VEDEMO…”

il messaggero francesco gaetano caltagirone giorgia meloni villa galleria borghese crosetto

FLASH! – DOPO LA BATOSTA BANCARIA DI MPS, L’IDILLIACO RAPPORTO TRA I FRATELLI DI MELONI E CALTAGIRONE MINACCIA DI INCRINARSI? - SBIRCIANDO “IL MESSAGGERO” DI OGGI SPICCANO DUE ARTICOLI CHE NON AVRANNO FATTO ALCUN PIACERE ALLA FIAMMA MAGICA – IL PRIMO È ADDIRITTURA UNO SCOOP, ESSENDO L’UNICO GIORNALE A RIVELARE UNA “LITE FURIBONDA A PALAZZO CHIGI” TRA LA DUCETTA E CROSETTO (CHE HA SMENTITO) – IL SECONDO È UNA PAGINATA DEDICATA ALL’AMPLIAMENTO DELLA GALLERIA BORGHESE, CARO A CALTA-RUTELLI-CHICCOTESTA, CHE IL “TIMES” DI LONDRA, IN COMPAGNIA DI FDI (FABIO RAMPELLI), HA DEFINITO “BLASFEMO”…

manfredi lefebvre d'ovidio dovidio aponte, palenzona bisignani porro scaroni cimbri costamagna brachetti peretti, caltagirone nagel jes staley nicole junkerman stella li mara carfagna

ALTA SOCIETÀ, BASSA MAREA - NON AVENDO UN CAZZO DA FARE (O MOLTI AFFARI DA CONCLUDERE), 700 PERSONAGGI ILLUSTRI SONO SALITI A BORDO DELLA "CRYSTAL SYMPHONY" PER LA ZUPPA DI NOZZE DELL’ARMATORE ITALO-MONEGASCO MANFREDI LEFEBVRE D'OVIDIO – 5-GIORNI-5 DI UN’INDICIBILE CROCIERA DA CIVITAVECCHIA A MALTA CHE HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI APONTE, PALENZONA, BISIGNANI, NICOLA PORRO, SCARONI, CIMBRI, COSTAMAGNA, BRACHETTI PERETTI, BERNABÈ, PASSERA, DOMPÉ, MARA CARFAGNA, MARCO CARRAI; CILIEGINA SULLA TORTA: LA GLACIALE STRETTA DI MANO TRA CALTAGIRONE E NAGEL - PIÙ PICCANTE LA PRESENZA A BORDO DI DUE PERSONAGGI CHE HANNO AVUTO A CHE FARE CON JEFFREY EPSTEIN: L'EX CEO DEL COLOSSO BANCARIO BRITANNICO "BARCLAYS", JAMES STALEY, CHE GESTIVA PERSONALMENTE IL PATRIMONIO MULTIMILIONARIO DEL FINANZIERE PORCONE. E LA SPLENDIDA NICOLE JUNKERMAN, NONCHÉ CONTESSA BRACHETTI PERETTI, CHE PER 20 LUNGHI ANNI E' STATA AMICA DEL DEFUNTO DEPRAVATO...

rocco basilico - nicoletta zampillo - leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! COLPO DI SCENA NELLA TRIBOLATISSIMA “SUCCESSION” DEGLI EREDI DEL VECCHIO – DAGOSPIA PUÒ RIVELARE CHE NICOLETTA ZAMPILLO, VEDOVA DEL VECCHIO, CON UNA LETTERA AL BOARD DI DELFIN, HA DECISO DI DISCONOSCERE LA CESSIONE DEL 12,5% DELLE QUOTE DELLA HOLDING AL FIGLIO ROCCO BASILICO, AVUTO DAL MATRIMONIO COL BANCHIERE PAOLO BASILICO, APPOGGIANDO L’ALTRO FIGLIO LEONARDO, AVUTO DALLE SUCCESSIVE NOZZE COL PATRIARCA DI LUXOTTICA: “L’ATTO È STATO DA ME STIPULATO A SOLI TRE GIORNI DALLA MORTE DEL MIO COMPIANTO MARITO, ERA UN MOMENTO NEL QUALE, ANCORA DEVASTATA DAL DOLORE, NON ERO IN GRADO DI VALUTARE LA PORTATA E LE CONSEGUENZE” – LA MOSSA DELLA ZAMPILLO ARRIVA DOPO CHE ROCCO BASILICO HA FATTO RICORSO ALLA CORTE DEL LUSSEMBURGO PER BLOCCARE L’OPERAZIONE CON CUI LEONARDINO HA OTTENUTO L’OK PER PRENDERSI IL 25% DELLE QUOTE DI DELFIN DAI FRATELLI LUCA E PAOLA – NELLA LETTERA LA ZAMPILLO AGGIUNGE: “CON L’AUSILIO DEI MIEI CONSULENTI HO APPRESO CHE LA VALIDITÀ GIURIDICA DI QUELL’ATTO È FORTEMENTE DUBBIA…”