manifestazione di alternative fur deutschland

QUANDO TI DISTRAI, SALTANO FUORI LE SVASTICHELLE - I SERVIZI SEGRETI TEDESCHI METTONO NEL MIRINO IL PARTITO DI DESTRA "ALTERNATIVE FUR DEUTSCHLAND" - I SOSPETTI DI TENDENZE ESTREMISTE E PIANI DI ROVESCIAMENTO DELL'ORDINAMENTO DEMOCRATICO - L'AFD, CHE GRIDA AL COMPLOTTO, AVEVA STERZATO SU POSIZIONI RADICALI NEL 2015 CON LA CRISI DEI MIGRANTI. OGGI È DATA INTORNO AL 10% MA È LACERATA DA DIVISIONI INTERNE...

Flaminia Bussotti per "Il Messaggero"

 

CORTEO DI alternative fUr deutschland

In odore di apologia di reato da tempo, il partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD, Alternativa per la Germania) è stato dichiarato caso sospetto su tutto il territorio nazionale dall'Ufficio per la tutela della Costituzione (Verfassungsschutz), i servizi segreti interni.

 

Il partito - che nelle sue file ha tanto conservatori delusi della linea centrista della cancelliera Angela Merkel e della sua Cdu, quanto estremisti con chiare posizioni xenofobe e di sapore neonazista - potrà quindi ora essere messo sotto osservazione con i classici strumenti dell'intelligence: spiare segretamente le sue attività e infiltrare agenti al suo interno.

 

alternative fUr deutschland

Finora, a livello federale, i servizi potevano sorvegliare il partito solo attraverso gli interventi pubblici dei suoi rappresentanti. Sotto osservazione erano solo singoli casi a livello regionale (Turingia, Sassonia, Brandeburgo, Sassonia-Anhalt, e l'organizzazione giovanile). La sorveglianza però avrà delle limitazioni: saranno cioè esclusi i deputati dell'AfD al Bundestag, nei Länder e al Parlamento europeo, come pure i candidati alle legislative a settembre.

 

LA RIVELAZIONE DELLO SPIEGEL

MANIFESTAZIONE DI alternative fUr deutschland

La notizia della classificazione a caso sospetto era attesa da tempo tanto che la stessa AfD aveva preventivamente fatto ricorso presso il tribunale di Colonia con procedimento urgente per mettere le mani avanti.

 

Per questa ragione, per rispetto del tribunale, la notizia non l'ha divulgata il Verfassungsschutz, che non si pronuncia sul caso fino a conclusione del procedimento giuridico. A diffonderla per primo è stato Spiegel online, e a seguire molti altri media. Alla base della decisione dei servizi, l'esame da parte di giuristi e esperti di estremismo di destra di dichiarazioni, discorsi e testi di politici e attivisti AfD a partire dal 2019 e confluiti in un rapporto di mille pagine.

 

Alternative für Deutschland

La conclusione è che vengono riscontrate violazioni del dettato costituzionale atte a rovesciare l'ordinamento democratico. Il rapporto dei servizi è stato avallato anche dal ministero degli interni. Secondo Spiegel, la decisione è di giovedì scorso.

 

alternative deutschland afd bernd lucke

È la prima volta che un partito presente nei parlamenti di tutti i 16 Laender viene dichiarato caso sospetto dall'Ufficio della tutela della Costituzione. L'AfD ha reagito con veemenza alla notizia gridando a un complotto per nuocere il partito alla vigilia di importantissime scadenze elettorali (elezioni regionali domenica 14 marzo in due Länder, altre quattro nei mesi prossimi, per finire con le legislative il 26 settembre).

Konrad Adam Alternative fuer Deutschland

 

«Il comportamento dell'Ufficio federale per la tutela della Costituzione è scandaloso», ha tuonato il leader AfD Tino Chrupalla: «Malgrado l'ente non possa divulgare la notizia, la lancia ai media per danneggiare l'AfD nel confronto democratico con i partiti».

 

Accuse e sdegno anche dagli altri leader: è il tentativo mirato, con l'aiuto dei servizi, di danneggiare l'AfD alle urne, ha detto la capogruppo Alice Weidel, mentre l'altro capogruppo Alexander Gauland ha semplicemente suggerito di ignorare la decisione del Verfassungsschutz.

 

LA LACERAZIONE INTERNA

GLI ANTI EURO DI ALTERNATIVE FUER DEUTSCHLAND

L'AfD, fondata nel 2013 dall'economista Bernd Lucke come partito conservatore anti euro, ha virato via via negli anni sempre più a destra, costringendo alle dimissioni il suo fondatore e successivamente altri esponenti moderati.

 

bernd lucke fondatore alternative fuer deutschlland

La sterzata definitiva è arrivata nel 2015 con la crisi dei migranti e la politica di accoglienza della Merkel che ha catapultato l'AfD alle politiche nel 2017 al 12,6% aprendole per la prima volta le porte del Bundestag dove rappresenta in questa legislatura il primo partito di opposizione.

 

merkel migranti

Attualmente è accreditata nei sondaggi sul 10%. La virata a destra ha spaventato molti elettori mettendo in fuga circa duemila iscritti lo scorso anno (da 34.750 a 32.000 ora). Il partito è lacerato da tempo fra un'ala moderata, guidata dal leader Jörg Meuthen, e una radicale di estrema destra attorno al leader in Turingia, Björn Höcke, e la sua corrente Flügel (ala), che anche se ufficialmente si è sciolta di fatto continua ad ispirare ampi settori del partito.

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...