QUANDO TORNATE A CASA, DATE UN CEFFONE AI VOSTRI FIGLI, È IL CEFFONE DI CALENDA - UNA BATTUTA TRA IL CANDIDATO PD E GIULIANO FERRARA SCATENA LA FIAMMATA TWITTER DEL GIORNO: ENTRANO ZEROCALCARE, MAKKOX, GIPI, BARBARA CARFAGNA E CENTINAIA DI ALTRI, TRA IL SERIO E FACETO, A DISCUTERE SE MENARE O MENO I PARGOLI PER EDUCARLI. ''PICCHIALO SOLO SE È LAZIALE'', ''ALMENO DUE VOLTE AL GIORNO''. E FINISCE A STRACCI…

-

Condividi questo articolo


Da www.repubblica.it

 

È sicuramente uno dei politici più attivi sui social, Carlo Calenda. Come dimenticare la foto in costume con il cigno sul lago ghiacciato? La sua esuberanza però spesso gli procura proteste, prese di distanza, invettive. È successo anche oggi con una serie di tweet ironici che non tutti hanno gradito in Rete. "L'incidente" nasce da un intervento di Giuliano Ferrara. L'ex direttore del Foglio, commentando la partecipazione del figlio di Calenda alla manifestazione sul clima con Greta Thunberg, scrive scherzosamente: "Picchialo". E aggiunge un eloquente augurio di "Buona Pasqua". 

 

 


L'ex ministro dello Sviluppo non si lascia sfuggire l'occasione e risponde a tono.

 

Carlo Calenda

?@CarloCalenda

 

 

Quello sempre. Di base. Almeno due volte al giorno. Buona Pasqua anche a te.

 

 


Qui c'è ancora chi scherza: "Picchialo solo se laziale".

 

Angelo Bocconetti@Abocconetti

 

Picchialo solo se Laziale. Buona Pasqua a te e, soprattutto, a tua moglie.

 

 


"Ieri - aggiunge Calenda riferendosi al figlio - per l'appunto si è beccato un bel ceffone per aver risposto male alla madre. E gli ha fatto un gran bene". C'è chi avverte l'ex ministro del pericolo di commenti indignati.
 

 

 

Alberto@albi697a

 

Carlo, non hai scritto che stavi scherzando. Preparati a rt indignati da parte di 50enni e mamme pancine e un lungo editoriale di Travaglio sull'argomento.

 

 


Ma Calenda non accetta il consiglio. E a chi protesta dicendo che "le mani non si dovrebbero mai usare" ribatte, provocatoriamente: "Ogni tanto anche un bel calcione nel sedere funziona. Ma dà meno soddisfazione"
 

 

 

Carlo Calenda

?@CarloCalenda

 

 

Ogni tanto anche un bel calcione nel sedere funziona. Ma da meno soddisfazione

 


"È sicuro che dare calci a un minore sia accettabile, nel 2019?", obietta Marco Canestrari. Ed è l'escalation. Calenda risponde che è inaccettabile non farlo.
 

 

 

Carlo Calenda

?@CarloCalenda

 

 

 

Credo non sia accettabile non farlo.

 

Marco Canestrari@marcocanestrari

Replying to @CarloCalenda

Lei è sicuro che prendere a calci un minore sia accettabile nel 2019, vero?

 

 


C'è chi protesta: con le cronache che parlano di bambini morti?
 

 

 

Luca Di Bartolomei@ldibartolomei

 

 

Replying to @marcocanestrari and 2 others

Ma Calenda è così.
Molto dolce e molto severo.
Ha una sua formazione politica ma siede nella direzione di un altro partito.
Si candida con un partito di sx ma con idee di dx.
É amico di @nzingaretti ma vorrebbe avere in squadra @GuidoCrosetto.
È tipo mio cugggino di @eelst

 

 

 

Paolo Molinari@paolomolinari76

 

Con le cronache che parlano di bambini morti per le mazzate prese. Io boh...

 


Ma il capolista dem alle europee non si dà per vinto. Addirittura traccia una regola aurea: "Mai sberle a un bambino piccolo. Scapaccione simbolico come estrema ratio. Ceffone ben assestato a adolescente grosso e turbolento. Ma anche qui solo casi rari e estremi. Non farlo quando c’è necessità è una grave responsabilità".

Il disegnatore Makkox prova a fermare la saga dei malintesi in rete. "Non ci credo che bisogna star qui a chiarire che quando uno dice: me te magnerei vivo, non sta incitando (nel 2019!) al cannibalismo".
 

 

 

Carlo Calenda

?@CarloCalenda

 

 · 5h

 

 

Certo. Regola aurea. Mai sberle a un bambino piccolo. Scapaccione simbolico come estrema ratio. Ceffone ben assestato a adolescente grosso e turbolento. Ma anche qui solo casi rari e estremi. Non farlo quando c’è necessità è una grave responsabilità.

 

 

makkox

?@makkox

 

non ci credo che bisogna star qui a chiarire che quando uno dice: me te magnerei vivo, non sta incitando (nel 2019!) al cannibalismo.

 


Calenda per un po' insiste: "E ora scusate ma devo andare a picchiare i figli, distruggere videogiochi e rubare uova di Pasqua alle signore anziane. Buona pasqua". Poi, forse stanco del vespaio suscitato, risponde a Canestrari dicendo: "Era un tweet evidentemente ironico".
 

 

 

Carlo Calenda

?@CarloCalenda

 

 

 

Marco ma perché era un tweet evidentemente ironico.!! E su

 

Marco Canestrari@marcocanestrari

Replying to @CarloCalenda

Mi chiedo come, se quando le si fa educatamente notare che non è proprio qualificante vantarsi di menare e prendere a calci i figli le scatta il dileggio (“psicologi dilettanti”), verso chi peraltro la ritiene una persona perbene. Boh.

 


Polemica chiusa? No. Calenda twitta anche sul fatto che le agenzie si sono occupate del suo caso. "Giornata niosa anche per agenzie", scrive. "Siccome qui il livello di perspicacia si è abbassato riassumo: 1) come scritto il tweet su calci nel sedere era ironico; 2) sì, penso che un figlio adolescente possa ricevere un ceffone se fa qualcosa di eccezionalmente grave. Ora relax".

  Niente male per una tranquilla vigilia pasquale.

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…