QUANTI VOTI PRENDEREBBE OGGI LA LEGA? I SONDAGGI DI IXÈ E SWG LA COLLOCANO TRA IL 28 E IL 32% - IL PD E’ POCO SOPRA IL 20% - IL M5S SI E’ STABILIZZATO AL 14% - CONTINUA L’ASCESA DI GIORGIA MELONI CHE PORTA “FRATELLI D’ITALIA” TRA IL 10 E IL 12% - ITALIA VIVA DI RENZI NON HA UN PROFILO CHIARO: PER IXÈ SI FERMA AL 3,2, PER SWG È AL 5,4…

-

Condividi questo articolo


salvini e conte salvini e conte

Da https://www.repubblica.it/

 

La Lega stabile al 28%, confermando anche questo mese il trend in calo e al di sotto del 30% che va avanti da dicembre 2019. Il Pd risale leggermente sopra al 20%, il M5s scende sotto al 15%. Ma il vero exploit è quello di Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni che sfiora il 13%. Sono i risultati dell'ultimo sondaggio dell'istituto Ixè, presentati ieri sera nel corso del programma Cartabianca su Raitre.

 

DI MAIO SALVINI DI MAIO SALVINI

Nel dettaglio crescono dello 0,3% sia il Partito Democratico (20,1%) che Fratelli d'Italia (12,7%). Perde 0,3 punti percentuali il Movimento 5 stelle che fa registrare un 14,9%. Invariato invece il dato per Italia Viva: il partito di Matteo Renzi resta fermo al 3,2%.

 

Quanto invece alla fiducia riposta dagli italiani nei leader, al primo posto rimane il presidente del Consiglio Conte al 38%, sebbene il dato risulta in calo rispetto alla scorsa settimana. Al secondo posto si piazza Giorgia Meloni con il 35% e terzo Matteo Salvini al 31%. Il segretario del Pd Nicola Zingaretti è quarto al 26% mentre gli ultimi della classifica sono Luigi Di Maio (19%) e Matteo Renzi (13%).

 

renzi zingaretti renzi zingaretti

Un altro sondaggio diffuso dall'istituto Swg ha dati un po' diversi, anche se conferma i vari trend. In particolare La Lega continua a scendere e si attesta al 32,2% dal 33,3% della scorsa settimana. Sale invece di un punto il Pd che arriva al 20,7% dal 19,7%, in lieve salita anche Movimento Cinque Stelle al 14% dal 13,9% e Iv cala al 5,4% dal 6,3%. Cresce Fdi al 10,8% dal 10,2%. Nel Centrodestra, Fi scende invece al 5,4% dal 6,3%. Il partito di Calenda, Azione, è al 2,8% dal 2,6% e la Sinistra è al 2,8% dal 2,6%.

matteo salvini e giorgia meloni alla foiba di basovizza per il giorno del ricordo 1 matteo salvini e giorgia meloni alla foiba di basovizza per il giorno del ricordo 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…