QUI RADIO COLLE - DA DI MAIO MATTARELLA SI ASPETTA DETERMINAZIONE NEL CREARE UN ACCORDO CON IL PD (E ANCHE UN NOME PER PALAZZO CHIGI) - SE LUIGINO SI MOSTRASSE TITUBANTE, IL QUIRINALE METTERÀ IN PIEDI UN GOVERNO SUPER PARTES, E QUESTO GOVERNO PORTERÀ L' ITALIA AL VOTO FORSE IL 27 OTTOBRE…

-

Condividi questo articolo


Ugo Magri per “la Stampa”

 

CONTE SALVINI DI MAIO MOAVERO MATTARELLA CONTE SALVINI DI MAIO MOAVERO MATTARELLA

Alle cinque della sera, Sergio Mattarella guarderà negli occhi Luigi Di Maio, e quello che vi leggerà sarà forse più importante delle parole. Perché se il capo politico dei Cinque stelle gli sembrerà titubante o poco convinto, a quel punto il presidente della Repubblica prenderà atto che con le incertezze non si va da nessuna parte.

 

Chiuderà l' ultimo colloquio della giornata senza neppure consentire un breve supplemento di negoziati con il Pd; chiamerà a stretto giro una personalità al momento ignota per mettere in piedi un governo super partes, e questo governo porterà l' Italia al voto forse il 27 ottobre, salvo levare subito dopo il disturbo. Insomma, qualora in Di Maio il presidente non riscontrasse la giusta convinzione, andremmo di corsa alle urne.

 

sergio mattarella luigi di maio sergio mattarella luigi di maio

Corollario: se il leader grillino vorrà farsi dare un altro paio di giorni, per tentare sul serio l' accordo con il Pd, dovrà mostrarsi lì, seduta stante, intenzionato a stipulare non un accordo qualsiasi ma un patto solido, di respiro e destinato (dicono dalle parti del Colle) a durare per tutto il resto della legislatura.

 

Di soluzioni abborracciate l' Italia non ha bisogno. Per giunta, Di Maio dovrà impegnarsi a indicare entro lunedì prossimo - come termine ultimo - il nome del possibile premier, che però non potrà essere Giuseppe Conte. Già, perché alle 11 di stamane la delegazione Pd renderà ufficiale il suo no all' Avvocato del popolo, dunque sarebbe inutile riproporlo.

 

MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA MOAVERO DI MAIO SALVINI CONTE MATTARELLA

Ipotesi inesistenti Tante altre cose accadranno nella giornata odierna, la seconda di consultazioni presidenziali. A mezzogiorno, quando Nicola Zingaretti e i dem avranno lasciato lo studio «alla Vetrata», entrerà Silvio Berlusconi che (lo anticipa la sua stretta collaboratrice Licia Ronzulli) taglierà corto con le fantasie di un ipotetico «governo Ursula», che FI sosterrebbe insieme con Pd e Cinque stelle.

 

«Mai con quelli là», dirà il Cav. E quando scoccheranno le 16, sarà Matteo Salvini a formalizzare che la Lega vuole solo le elezioni, a tornare sui suoi passi non ci pensa nemmeno, dunque nessun «governo Canossa» si profila all' orizzonte. Se Di Maio ci sperava, resterà deluso. Il cerchio si stringe intorno a lui: o un governo M5S-Pd, oppure il voto. Tertium non datur, in particolare non si prospettano governi «del presidente» destinati a rinviare di pochi mesi le elezioni.

Di Maio Mattarella Di Maio Mattarella

 

Quando Maurizio Lupi, del Gruppo misto alla Camera, ha chiesto a Mattarella come mai non ne mette in piedi uno, il presidente nemmeno l' ha lasciato finire: «Assolutamente no, questa ipotesi non esiste», ha scandito. Aggiungendo: «O i partiti si assumono in modo chiaro le responsabilità, oppure si va alle elezioni rapidissimamente».

 

Poco prima aveva gelato, nonostante il caldo, la delegazione delle Autonomie al Senato che immaginava una trattativa Pd-M5S destinata a durare due mesi come in Germania tra Spd e Cdu: «Quel tempo non ce l' abbiamo». Ci sono da rispettare le scadenze della legge di Bilancio per evitare l' esercizio provvisorio, okay; ma c' è pure dell' altro, molto più inquietante, che qualche frequentatore del Quirinale sintetizza così: «Mattarella ha urgenza di voltare pagina perché siamo totalmente privi di governo.

NICOLA ZINGARETTI NICOLA ZINGARETTI

Pensiamo a cosa potrebbe accadere se scoppiasse un' emergenza di qualunque tipo e si trovassero a gestirlo Conte, Salvini e la Trenta che nemmeno si rivolgono più la parola». In quel caso non basterebbero gli scongiuri.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."