QUI RADIO COLLE – DUE MESI DOPO GLI INCIDENTI DI PISA, CON GLI SCONTRI TRA POLIZIA E STUDENTI, CHE AVEVANO FATTO SCATTARE UNA SEVERA CENSURA DA PARTE DEL QUIRINALE (“LE MANGANELLATE ESPRIMONO UN FALLIMENTO") MATTARELLA FESTEGGIA I 172 ANNI DALLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO – “FIDUCIA, APPREZZAMENTO E RICONOSCENZA. LA POLIZIA HA UN RUOLO DELICATO” - MAGRI: "A QUANTI L'AVEVANO ACCUSATO DI FARE IL TIFO PER I CONTESTATORI, IL CAPO DELLO STATO RICORDA CHE L'ANNO SCORSO, SU SUA INIZIATIVA, È STATA CONFERITA LA MEDAGLIA D'ORO AL VALOR CIVILE AI REPARTI MOBILI DELLA CELERE"

-

Condividi questo articolo


Ugo Magri per “la Stampa” - Estratti

 

I governi vanno e vengono, la politica cambia spesso umore.

mattarella pisani mattarella pisani

 

Ma la Polizia di Stato resta fedele ai valori della Costituzione e una folta delegazione è andata sul Colle proprio a testimoniarlo. Gesto niente affatto casuale dopo gli incidenti di Pisa due mesi fa, con le cariche contro gli studenti che erano valse una censura severa da parte del presidente.

 

Sergio Mattarella s'era fatto sentire a difesa della «libertà di manifestare pubblicamente opinioni». Le manganellate ai ragazzi, aveva fatto pesare senza troppi giri di frase, «esprimono un fallimento», non sono certo la strada giusta: concetti da cui inizialmente la premier s'era dissociata, salvo poi ingranare la retromarcia.

 

La visita al Quirinale conferma, casomai ce ne fosse stato bisogno, che la gestione dell'ordine pubblico rimane super partes, al servizio di tutti. Siamo «servitori della Repubblica» è l'espressione non a caso scelta dal numero uno, Vittorio Pisani.

 

L'occasione per ribadirlo l'ha offerta, come spesso capita, una cerimonia voluta da Sergio Mattarella per festeggiare i 172 anni dalla fondazione della Polizia di Stato.

mattarella pisani mattarella pisani

 

E il capo dello Stato ne ha profittato per manifestare agli agenti «fiducia, apprezzamento e riconoscenza», espressioni calorose tre volte ribadite nel breve discorso con la preghiera di riferirle ai colleghi. Sul piano dei principi, però, Mattarella ha tenuto il punto.

 

La Polizia ha un ruolo delicato, sono le sue parole. È grazie alle forze dell'ordine che viene garantita «la cornice di sicurezza entro cui può svilupparsi appieno l'esercizio delle attività costituzionali», ha ribadito il presidente: «Il suo esercizio, assolto con una sperimentata capacità di coniugare il diritto di riunione e di manifestazione del pensiero, è garanzia della incolumità delle persone e di tutela dei beni». Non a caso, ha tenuto a ricordare Mattarella (forse con il pensiero rivolto a quanti l'avevano accusato di fare il tifo per i contestatori) l'anno scorso su sua iniziativa è stata conferita la medaglia d'oro al valor civile proprio ai reparti mobili della Celere. 

mattarella pisani mattarella pisani

 

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PIER SILVIO L’HA CACCIATA E HA FATTO SBARRARE LE PORTE DI MAMMA RAI: COSA RIMANEVA A BARBARA D’URSO, SE NON DI TENTARE LA PROVA DEL NOVE? DISCOVERY CON CROZZA E FAZIO È IL TERZO PIÙ VISTO IN ITALIA NELL'ARCO DI 24 ORE DURANTE IL 2023. E ADESSO ARRIVA AMADEUS - L’ARRUOLAMENTO DI CARMELITA COSTA POCO (SONO LONTANISSIME LE CIFRE DELL’ERA DI SILVIO BERLUSCONI) ANDREBBE A PRESIDIARE UNA FASCIA RICCA DI PUBBLICITA' COME È QUELLA DEL POMERIGGIO. LA SUA SOSTITUZIONE IN MEDIASET CON MYRTA MERLINO SI È RISOLTA IN UN MEZZO FLOP, MENTRE SU RAI1 “LA VITA IN DIRETTA” DI MATANO NON HA NULLA DI IRRESISTIBILE - LE TRATTATIVE CON DISCOVERY SONO IN CORSO E UN OSTACOLO SAREBBE LA PRESENZA DI... 

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO