E IL "CAMPO LARGO" DIVENTO’ UNA AIUOLA PER FAR FARE LA PIPI’ AI CANI - CONTE SI SCATENA CONTRO DRAGHI E L'ALLEANZA PD-M5S È SEMPRE PIÙ A RISCHIO: “IL RAPPORTO CON LETTA? NON POSSIAMO NEGARE LE DIVERSITÀ DI VEDUTE SU ALCUNI ARGOMENTI”  – PEPPINIELLO PUÒ STARE TRANQUILLO, IL SENTIMENTO È RICAMBIATO! TRA I DEM CRESCONO LE INSOFFERENZE: LA ROTTURA PUÒ AVVENIRE GRAZIE AD UN CAMBIO DELLA LEGGE ELETTORALE -  GLI EX RENZIANI DI BASE RIFORMISTA INCAZZATISSIMI PER I SILURI QUOTIDIANI DI CONTE CONTRO GUERINI, CAPOFILA DELL’AREA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Matteo Pucciarelli e Giovanna Vitale per “la Repubblica”

 

«Il rapporto personale con Enrico Letta è ottimo, però delle diversità di vedute su alcuni argomenti non possiamo mica negarle...», va ripetendo Giuseppe Conte a chi gli chiede qual è il clima generale nel cosiddetto fronte progressista.

 

GIUSEPPE CONTE CON ENRICO LETTA GIUSEPPE CONTE CON ENRICO LETTA

La "diversità" principale tra 5 Stelle e Pd è legata al come stare nel governo guidato da Mario Draghi e il resto degli argomenti è conseguente: in primis il conflitto in Ucraina e l'invio (o meno) di nuovi armamenti, argomento sul quale di nuovo ieri l'ex presidente del Consiglio ha nuovamente alzato il tiro; ma anche il termovalorizzatore a Roma inserito nel decreto aiuti e che prima o poi andrà votato in aula.

 

Nel frattempo sia dentro il Movimento sia dentro i dem crescono le insofferenze contrapposte tra chi vorrebbe rompere l'alleanza, magari una rottura soft grazie ad un cambio della legge elettorale: «Per me nel 2023 bisogna andare da soli anche se resta il Rosatellum - confida un alto in grado del M5S - da quando ci siamo incasellati nel centrosinistra abbiamo perso ogni peso contrattuale ».

enrico letta e giuseppe conte 2 enrico letta e giuseppe conte 2

 

Specularmente, in Base riformista - gli ex renziani - i sentimenti sono simili. La linea di Conte sulla guerra, è la rimostranza della minoranza pd che a livello parlamentare però ha un gran peso, prende di mira quotidianamente il lavoro del ministro della Difesa Lorenzo Guerini, capofila dell'area.

 

[...]

enrico letta e giuseppe conte 1 enrico letta e giuseppe conte 1

[...]

 

 

 

La faccenda ucraina di sicuro sta contribuendo a scaldare gli animi.

 

giuseppe conte enrico letta 2 giuseppe conte enrico letta 2

[...] Il governo - è la riflessione dei vertici 5 Stelle - non è nato con un mandato politico per affrontare questa guerra, ecco perché è importante che aggiorni il Parlamento e che lì si chiarisca l'indirizzo con cui affrontare uno scenario bellico in continua evoluzione.

 

Al Nazareno la si pensa molto diversamente: se oggi si può parlare di negoziati è perché avendo aiutato anche militarmente la resistenza di Kiev adesso la Russia è costretta a sedersi attorno ad un tavolo.

 

«Ma comunque paura di una votazione parlamentare, in caso, non ne abbiamo », sottolinea Letta. A contorno c'è la vicenda legata alla successione di Vito Petrocelli alla guida della commissione Esteri. [...]

LORENZO GUERINI LORENZO GUERINI

 

 

 

giuseppe conte giuseppe conte giuseppe conte enrico letta giuseppe conte enrico letta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…