"COVID" POWELL – GRAMELLINI: "L’EX SEGRETARIO DI STATO USA È MORTO DI COVID NONOSTANTE LE DUE DOSI DI VACCINO. MA AVEVA 84 ANNI E SOFFRIVA DI UNA GRAVE PATOLOGIA PREGRESSA, IL MIELOMA. LUI E’ LA PROVA CHE VACCINARSI NON SERVE A NIENTE? NO, MAGARI CHE NEANCHE IL VACCINO RENDE IMMORTALI. IL GUAIO È CHE NELL'ERA DELLE FAKE NEWS (A CUI PURE POWELL DIEDE IL SUO CONTRIBUTO CON LA PANTOMIMA SULLA BOMBA DI SADDAM) NON È SOLO LA SCIENZA A ESSERE MESSA IN DUBBIO, MA LA…"

-

Condividi questo articolo


 

Massimo Gramellini per il "Corriere della Sera"

 

colin powell con la moglie alma colin powell con la moglie alma

«Hai visto che Colin Powell è morto di Covid nonostante avesse fatto due dosi di vaccino? Ecco la prova che vaccinarsi non serve a niente». In realtà è la prova che neanche il vaccino rende immortali. Colin Powell aveva 84 anni (7 in più della aspettativa media di vita di un maschio statunitense) e soffriva di una grave patologia pregressa, il mieloma.

 

COLIN POWELL E GEORGE W BUSH COLIN POWELL E GEORGE W BUSH

Eppure, in America e non solo, furoreggia il dibattito sulla morte di «Covid Powell». Ci si aggrappa a un'eccezione (fra l'altro capziosa, lo abbiamo appena visto) per delegittimare una regola suffragata da dati inequivocabili, come conferma l'inchiesta di Milena Gabanelli e Simona Ravizza sul Corriere : ormai, tra morti e ricoverati, si trovano quasi soltanto persone che non hanno fatto il vaccino, e aggrapparsi a quel «quasi» per delegittimarne l'efficacia è un'operazione disonesta intellettualmente.

 

COLIN POWELL MOSTRA ALL'ONU LE (FINTE) ARMI CHIMICHE DI SADDAM COLIN POWELL MOSTRA ALL'ONU LE (FINTE) ARMI CHIMICHE DI SADDAM

Il guaio è che nell'era delle fake news (a cui pure Powell diede il suo contributo con la pantomima sulla bomba di Saddam) non è solo la scienza a essere messa in dubbio, ma la stessa oggettività dei dati, il loro valore di prova inconfutabile. Anzi, più un dato proviene da fonte autorevole, più è sospettabile di essere stato manipolato. Negare la realtà non è più considerato sintomo di malafede o di follia, ma di libertà. Se non mi sta bene che oggi sia martedì, troverò sicuramente un sito che mi conforterà nell'idea che oggi è domenica e che il calendario che mi obbliga ad alzarmi dal letto conferma l'esistenza di un complotto contro di me.

colin powell 3 colin powell 3

colin powell hillary clinton colin powell hillary clinton colin powell colin powell

colin powell colin powell colin powell george w bush colin powell george w bush colin powell colin powell colin powell colin powell colin powell bill clinton colin powell bill clinton colin powell 2 colin powell 2 COLIN POWELL COLIN POWELL COLIN POWELL E GEORGE W BUSH COLIN POWELL E GEORGE W BUSH GEORGE BUSH E COLIN POWELL GEORGE BUSH E COLIN POWELL Colin Powell a Panama Colin Powell a Panama colin powell con il suo ritratto colin powell con il suo ritratto

 

Condividi questo articolo

politica