"IN LIBIA L'ARRIVO DEI TURCHI POTREBBE VOLER DIRE L'ESTROMISSIONE DELL'ENI" - LUCIO CARACCIOLO SUONA LA SVEGLIA A DI MAIO E CONTE, CHE PER FARSI LA GUERRA TRA DI LORO STANNO FACENDO SOLO CASINO: “NON ABBIAMO CARTE DA GIOCARE AL TAVOLO, ORMAI NON POSSIAMO CONTRIBUIRE IN NESSUN MODO. LA VERA PARTITA LA GIOCANO ERDOGAN E PUTIN, CHE SI STANNO SPARTENDO LE RISORSE. E PER NOI SAREBBE CATASTROFICO…”

-

Condividi questo articolo


Manila Alfano per “il Giornale”

 

donald e melania trump con i militari usa donald e melania trump con i militari usa

Azioni e reazioni che cambiano gli assetti del mondo e che fanno paura. Il politologo Lucio Caracciolo, direttore di Limes, tra i più influenti e autorevoli luoghi di riflessione geopolitica in Europa, ha appena sentito le parole dell' ultima conferenza stampa di ieri sera del presidente americano e le commenta con un serafico: «prevedibili. Mi aspettavo che Trump dicesse queste cose, che l' Iran non avrà mai l' atomica per poi tornare sul tema delle sanzioni».

 

qassem soleimani qassem soleimani

Partiamo dall' inizio: quale strategia c' è dietro la mossa di Trump?

«Purtroppo partiamo da un dato che può sembrare sconcertante: il presidente americano non ha alcuna strategia. Ci sono piuttosto delle ragioni emotive che lo hanno spinto a dare l' ordine di uccidere Soleimani. Sta cavalcando l' odio profondo radicato nell' establishment militare contro l' Iran, condivisa dalla maggioranza dell' opinione pubblica».

le immagini del raid contro qassem soleimani 3 le immagini del raid contro qassem soleimani 3

 

donald trump offre la pace all'iran 4 donald trump offre la pace all'iran 4

Si riferisce agli ostaggi presi nell' ambasciata americana a Teheran del 1979?

«Non solo. Da molto tempo ormai i due Paesi sono ai ferri corti. Trump, con questa mossa ha voluto guadagnare punti agli occhi dei suoi elettori, per dimostrare di essere l' uomo forte».

 

iran lancia missili in iraq iran lancia missili in iraq

Che effetto avrà sulle prossime elezioni americane?

«Non credo più di tanto. Intanto però ha fatto una manovra diversiva rispetto a un tema più impellente per se stesso: l' impeachment, di cui adesso se ne parla meno».

 

ayatollah ali khamenei ayatollah ali khamenei

Cosa dobbiamo aspettarci dall' Iran?

«Al momento siamo uno a uno. La risposta di martedì sera è stata una reazione controllata, ragionata, chirurgica perfino. Lo dimostra il fatto che i missili non hanno ucciso nessun soldato americano. È stato un avvertimento insomma. Ma attenzione, un avvertimento riuscito.

 

l'iran attacca le basi usa in iraq 6 l'iran attacca le basi usa in iraq 6

Quello che dovrebbe far temere è che gli iraniani sono arrivati a bersaglio. Hanno dimostrato cioè che se vogliono, possono».

 

Quali rischi vede per il futuro?

l'iran attacca le basi usa in iraq 3 l'iran attacca le basi usa in iraq 3

«Il più temibile di tutti: di impantanarsi in Irak. È chiaro che se sarà guerra sarà qui. L' Iran chiaramente non vuole in nessun modo rinunciare al suo sfogo sul Mediterraneo, e gli Stati Uniti non vogliono andarsene perché in questo momento sanno che la mossa sarebbe presa come una ammissione di debolezza. Impensabile adesso».

LUIGI DI MAIO KHALIFA HAFTAR LUIGI DI MAIO KHALIFA HAFTAR

 

CONTE E SERRAJ CONTE E SERRAJ

Dobbiamo temere per i nostri soldati in Irak?

«Non si capisce perché siano ancora lì. Voglio ricordare che al momento abbiamo 400 soldati. Non un contingente internazionale ma in missione per addestrare le truppe che combattono l' Isis. Sarebbe meglio andarsene».

 

Quale forza resta all' Italia sulla Libia?

PUTIN ERDOGAN PUTIN ERDOGAN

«Praticamente nulla. Non abbiamo carte da giocare al tavolo. Non abbiamo voce in capitolo. Sorpassati da molto tempo ormai non possiamo contribuire in nessun modo».

UN MILIZIANO DELLE TRUPPE DI HAFTAR IN LIBIA UN MILIZIANO DELLE TRUPPE DI HAFTAR IN LIBIA

 

Una analisi tranchant.

«Guardiamo gli altri Paesi. La vera partita la stanno giocando la Turchia di Erdogan e la Russia di Putin, sono loro quelli che realmente si stanno spartendo le risorse di questo Paese. Per noi sarebbe catastrofico.

 

MACRON HAFTAR MACRON HAFTAR attacco al collegio militare di tripoli attacco al collegio militare di tripoli

L' arrivo dei turchi potrebbe voler dire l' estromissione dell' Eni. Non penso che si arriverà a questo ma la posta in gioco è alta. La Francia, dal 2011 ha iniziato una politica precisa. Ha una sua idea che porta avanti. Vuole riprendersi l' influenza al Sud del Paese. Interessi economici ed energetici ovviamente, come tutti. Appoggia Haftar e lo fa in modo concreto, con uomini sul campo. Ha inviato uomini e ha strumenti in questo momento per ottenere qualcosa in cambio. Può trattare. Noi no».

 

al serraj haftar giuseppe conte al serraj haftar giuseppe conte SARRAJ HAFTAR MACRON SARRAJ HAFTAR MACRON

Di Maio si è incontrato con i suoi omologhi europei, neppure questo può servire?

GIUSEPPE CONTE E KHALIFA HAFTAR A PALAZZO CHIGI GIUSEPPE CONTE E KHALIFA HAFTAR A PALAZZO CHIGI

«L' Europa sta dimostrando in questo frangente la sua inconsistenza politica. Non c' è una voce. Ognuno parla per sé. Il problema è la credibilità e la forza che può far valere ognuno di loro».

conte haftar conte haftar erdogan putin erdogan putin CONTE SERRAJ CONTE SERRAJ IL DRONE ITALIANO ABBATTUTO IN LIBIA IL DRONE ITALIANO ABBATTUTO IN LIBIA DRONE ITALIANO ABBATTUTO IN LIBIA DRONE ITALIANO ABBATTUTO IN LIBIA attacco al collegio militare di tripoli 1 attacco al collegio militare di tripoli 1 attacco al collegio militare di tripoli 2 attacco al collegio militare di tripoli 2 una vittima dell'attacco al collegio militare di tripoli una vittima dell'attacco al collegio militare di tripoli GIUSEPPE CONTE KHALIFA HAFTAR GIUSEPPE CONTE KHALIFA HAFTAR

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...