"NON E' BIPOLARE, E' BILATERALE" - IL MINISTRO URSO E IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI MEJO DI GIANNI E PINOTTO NELLA DISASTROSA CONFERENZA STAMPA AL TERMINE DELLA RIUNIONE MINISTERIALE DEL G7 - GIULIA POMPILI (“IL FOGLIO”): “UNA COLLEGA GIAPPONESE PROVA A FARE UNA DOMANDA, VIENE DERISA E IL MICROFONO VIENE PASSATO A UN SIGNORE, CHE NON È UN GIORNALISTA” - IL SOTTOSEGRETARIO BUTTI INTERROMPE URSO: ‘IO DEVO ANDARE, HO DUE BILATERALI". URSO: "OK, E POI TORNI QUA!..." - PER LA PRIMA VOLTA LA RIUNIONE  È STATA DIVISA A METÀ: PRIMO GIORNO A VERONA E SECONDO GIORNO A TRENTO. PERCHÉ? URSO VOLEVA UN G7 TUTTO PER SÉ E...

-

Condividi questo articolo


 

Dal profilo twitter di Giulia Pompili

 

ALESSIO BUTTI GIORGIA MELONI ALESSIO BUTTI GIORGIA MELONI

Riunione ministeriale del G7 su Industria, Innovazione e Tecnologia, la prima vera e in presenza sotto presidenza italiana. Punti chiave della conferenza stampa finale. L'ho guardata io così non dovete farlo voi. 

 

1) Per la prima volta, diciamo, nella STORIA, la riunione ministeriale è stata divisa a metà, primo giorno a Verona e secondo giorno a Trento. Perché? Perché l'attuale ministro dell'Industria Urso voleva un G7 tutto per sé, ma anche il sottosegretario all'Innovazione Butti!

 

1a) Non è stato facile spiegarlo alle delegazioni del G7, perché ha aumentato la confusione su chi inviare alle riunioni, cosa decidere, l'agenda. Risultato? nessuna nuova proposta. E una dichiarazione finale piena di "committed" e "looking forward".

 

adolfo urso - ministero del made in italy adolfo urso - ministero del made in italy

2) Comunque, nella prima parte della conferenza stampa finale a Trento, Butti è tutto solo sul palco. Poi un po' beffardo chiede al ministro Urso, che era seduto in fondo alla sala, di unirsi a lui.

 

3) Al minuto 25:00 una collega giapponese prova a fare una domanda, viene derisa e il microfono viene passato al signore che ha di fronte

 

4) Il signore ora ha il microfono ma non è un giornalista. Ha una piccola attività a Trento. La sua domanda è questa: "La città oggi era vuota e militarizzata, ha senso un evento politico del genere? Qual è il senso?".

ALESSIO BUTTI GIORGIA MELONI ALESSIO BUTTI GIORGIA MELONI

 

4a) Mea culpa. Questo è sicuramente un problema anche dei media italiani, che non riescono a far capire ai lettori la differenza tra un vertice internazionale e una passerella politica. Ma andiamo avanti.

 

5) La domanda successiva non si sente. Non c'è il microfono. Immaginiamo si tratti del ritardo italiano sulla sicurezza delle reti. Il sottosegretario Butti risponde che "a Borse aperte" non può non commentare. E, tra l'altro, la colpa "è dei governi precedenti"

 

adolfo urso foto di bacco (5) adolfo urso foto di bacco (5)

6) Adesso prende la parola Urso. Secondo lui i due giorni di incontri della ministeriale sono serviti anche a "preparare il terreno" per il prossimo G7 (obiettivo ambizioso per l'Italia) che sarà guidato dal Canada e dal ministro dell'Innovazione François-Philippe Champagne.

 

6a) Il sottosegretario Butti interrompe Urso e dice "Nomen Omen!" accompagnato da gesti con le mani. Una battuta incomprensibile per la stampa internazionale (e l'interprete simultanea l'ha saltata per un motivo)

ALESSIO BUTTI ALESSIO BUTTI

 

7) Adesso Urso si è preso completamente la scena, non risponde più alle domande, fa le dichiarazioni conclusive che ieri, al termine del "suo" G7, evidentemente non gli hanno fatto fare.

 

7a) Il sottosegretario Butti lo interrompe: "Posso interrompere solo un secondo io devo andare, ho due bilaterali". Urso: "OK, e poi torni qua!"

 

7b) Butti, ridendo: "No no, saranno piuttosto impegnativi... ma prima volevo ringraziarvi, perché abbiamo un grande bisogno di COMUNICARE questa rivoluzione che è in atto."

 

7c) Urso: Qualcheduno anche tra i colleghi ha detto mah tutti questi bilaterali... Ma nei vertici internazionali i baliterali sono assolutamente fondamentali!

Butti, più forte: che non è BIPOLARE è BILATERALE!

(Questo grazie a dio l'interprete non lo traduce)

alessio butti alessio butti

 

8) Avanti veloce. Nella mezz'ora successiva il Ministro Urso parla di politica industriale italiana: auto, microchip. In una conferenza stampa del G7. Al ministro che all'inizio era seduto in fondo alla sala viene chiesto di chiudere perché E' TARDI. E questo è tutto.

 

Per resoconti più seri, alla conferenza c’era @Luke_like che ha fatto anche una domanda importante (inevasa.)  

adolfo urso foto di bacco (4) adolfo urso foto di bacco (4)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PAPA FRANCESCO HA APPARECCHIATO IL CONCLAVE A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA E ORA CERCA IL PROFILO IDEALE DEL SUO SUCCESSORE – ZUPPI E PAROLIN (CHE HA PIU' CHANCE) SONO STIMATI DAL PONTEFICE MA PENALIZZATI DALL’ESSERE ITALIANI: BERGOGLIO VUOLE APRIRE LA CHIESA ALLE “PERIFERIE” – SI FA IL NOME DEL CANADESE FRANCIS LEO, ARCIVESCOVO METROPOLITA DI TORONTO - FILIPPO DI GIACOMO: "LEO HA FAMA DI PERSONA EQUILIBRATA, HA UN CURRICULUM NOTEVOLE, E' POLIGLOTTA E CONOSCE LA CURIA" - IL COLPO A SORPRESA? UN PAPA DI COLORE – L’APERTURA DEL VATICANO ALLA CINA E LA DIFFIDENZA VERSO LA POLITICA ITALIANA...

DAGOREPORT – TIRA UNA BRUTTA CORRENTE IN FRATELLI D’ITALIA: IL PARTITO DELLA MELONI NON È PIÙ UN MONOLITE!  SE IERI L’UNICA VOCE CRITICA ERA QUELLA DELL’EX MENTORE DELL'UNDERDOG DEL COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, ORA I MALUMORI SI MOLTIPLICANO. CON LA SOSTITUZIONE DEL SALENTINO FITTO CON IL PIACENTINO FOTI AL MINISTERO DEGLI AFFARI EUROPEI, LE TENSIONI SONO ESPLOSE, SOPRATTUTTO TRA I DIRIGENTI DI PUGLIA E CAMPANIA. ECCO PERCHÉ LA PREMIER E' STATA COSTRETTA A RINCULARE E TENERE PER SÉ LA DELEGA AL SUD – L’ATTIVISMO SOTTOTRACCIA DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, PER FORMARE UNA CORRENTE CON DONZELLI PER (ENTRAMBI “TROMBATI” DA ARIANNA MELONI)

DAGOREPORT - UN FURIOSO BEPPE GRILLO È PRONTO A TORNARE IN PISTA! SE IL FIGLIO CIRO DOVESSE ESSERE ASSOLTO NEL PROCESSO PER STUPRO, IL “SOPRAELEVATO” SI METTERÀ ALLA GUIDA DI UN NUOVO MOVIMENTO BARRICADERO CIRCONDATO DAL TRIO DI AGIT-PROP RAGGI-TONINELLI-DI BATTISTA – A GENOVA DESCRIVONO BEPPE-MAO COME FUORI DI TESTA PER LE MOSSE DI QUEL "FUOCO DI PUGLIA" LIQUIDATO COME "MAGO DI OZ": L'EX COMICO VUOLE VEDERE LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO SCHIANTARSI ALLE ELEZIONI E DIMOSTRARE DI ESSERE LUI, E SOLO LUI, L’ANIMA E LA MENTE DEL GRILLISMO SENZA LIMITISMO… - VIDEO

DAGOREPORT – IL FUTURO DELLA RAI È APPESO AL VOTO SULLO STATUTO DEL MOVIMENTO 5 STELLE, IN PROGRAMMA NEL WEEKEND. SE GIUSEPPE CONTE USCISSE VINCITORE, POTREBBE FINALMENTE SBLOCCARE LA PARTITA DELLE NOMINE: IL TG3 AL M5S IN CAMBIO DEL VOTO FAVOREVOLE ALLA GIANNILETTIANA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA – CHIARA APPENDINO, NON CI STA: MA COME? ABBIAMO APPENA FATTO FUORI BEPPE GRILLO, E IL NOSTRO PRIMO ATTO È UN INCIUCIONE CON IL GOVERNO MELONI PER LA SPARTIZIONE DEL TELE-POTERE?… - LA SMENTITA DELL'EX SINDACA DI TORINO