"SALVINI E' PRIGIONIERO DELLA SUA ESUBERANTE VOLGARITA'" – GOFFREDO BETTINI DÀ IL MERITO DELLA VITTORIA DI BONACCINI ALLE SARDINE: “SONO STATE FONDAMENTALI. HANNO LANCIATO UN MESSAGGIO IDENTITARIO, VALORIALE, IDEALE CHE È VALSO CENTO PROGRAMMI "PERFETTI”. L’OPA SUI 5 STELLE? POSSONO RIPRENDERE A CRESCERE, LASCIAMO CHE IL LORO SOMMOVIMENTO SI SVOLGA CON SERENITÀ. L'ALLEANZA CON RENZI? DA "ITALIA VIVA" PAROLE NON CHIARE..."

-

Condividi questo articolo


Maria Teresa Meli per il “Corriere della Sera”

 

goffredo bettini goffredo bettini

Goffredo Bettini, il Pd torna a vincere. Più merito vostro o di Matteo Salvini?

«Più nostro, direi. Dalla formazione del governo il Pd non ha sbagliato una mossa politica. Ha sostenuto il governo, con autonomia di pensiero e di proposte. Ha contribuito in modo determinante a definire un nuovo bipolarismo: da una parte la destra illiberale, dall' altra parte la sinistra e le forze democratiche.

LUCIA BORGONZONI E MATTEO SALVINI AL MARE LUCIA BORGONZONI E MATTEO SALVINI AL MARE

 

Non ha demonizzato i 5 Stelle e ha rispettato il loro travaglio interno. Ha superato un "superbo" isolamento che, in passato, ha infastidito la maggioranza degli elettori. Ha annunciato un cambiamento radicale della forma partito. Qui sta la sostanza dei nostri passi in avanti. Poi Salvini ci ha dato una mano. È, francamente, prigioniero della sua esuberante volgarità. Un merito grande, comunque, va a Stefano Bonaccini. Per come ha governato e per come ha combattuto».

NICOLA ZINGARETTI STEFANO BONACCINI NICOLA ZINGARETTI STEFANO BONACCINI

 

Lancerete un' Opa sull' elettorato dei 5 Stelle?

«La nostra cultura di governo e politica non prevede di cannibalizzare gli alleati.

Le dirò una cosa che forse la sorprenderà: i 5 Stelle stanno vivendo un travaglio drammatico. Soffrono, per loro stessa natura, uno schema bipolare.

LUIGI DI MAIO LUIGI DI MAIO

 

Stanno un po' in mezzo al guado. E, dunque, attualmente pagano anche un prezzo elettorale. Ma nel futuro potranno essere decisivi nel campo democratico con la loro autonomia e le loro idee. Se faranno questa scelta con convinzione riprenderanno a crescere. Mi auguro questo esito».

ELEZIONI DEL 4 MARZO 2018 - GIUSEPPE CONTE NEL QUARTIER GENERALE M5S DURANTE LE PROIEZIONI DI VOTO ELEZIONI DEL 4 MARZO 2018 - GIUSEPPE CONTE NEL QUARTIER GENERALE M5S DURANTE LE PROIEZIONI DI VOTO

 

È stata l' inizativa pd a smuovere le acque nel M5S?

«Ripeto. È l' avanzare di due campi chiari e contrapposti che pone loro un problema.

Sono un mondo composito e con diverse pulsioni. Sia di destra che di sinistra, un tempo unificate da un sentimento antipolitico. Ora: o si sta di qua o si sta di là. Lasciamo che il loro sommovimento interno si svolga con serenità; senza voler, noi, lucrare qualcosa».

 

Senza le Sardine ce l' avreste fatta?

goffredo bettini (3) goffredo bettini (3)

«Le Sardine sono state fondamentali. Hanno lanciato un messaggio identitario, valoriale, ideale che è valso cento programmi "perfetti": politica scarna, diretta, corporea, comunitaria. Il tema che oggi abbiamo di fronte è molto delicato: come far contare nelle grandi decisioni questo movimento che, penso, deve rimanere autonomo, libero, spontaneo, seppur duraturo.

MATTIA SANTORI E' LA FUSIONE TRA DI MAIO E TONINELLI MATTIA SANTORI E' LA FUSIONE TRA DI MAIO E TONINELLI

 

Si dovrebbero costruire dei luoghi (le ho chiamate "agorà") nei quali tutti gli elettori del centrosinistra dovrebbero incontrarsi, discutere e decidere sulle grandi questioni del Paese, nell' esercizio della loro personale responsabilità. Una sorta di laboratorio aperto, permanente e unitario da far vivere accanto, ma separatamente, ai partiti; integrando dal basso orientamenti e i diversi elettorati democratici».

MATTIA SANTORI MATTIA SANTORI

 

Nell' alleanza c' è posto anche per Matteo Renzi e Carlo Calenda?

renzi calenda 1 renzi calenda 1

«Considero naturale la collocazione di Renzi e Calenda nel campo progressista. Ma sul futuro non sono emerse da Italia viva parole chiare. Confido che maturino orientamenti più positivi. Anche perché i prossimi anni vedranno contrapposizioni nette. Com' è stato in Emilia. Ed è un' illusione pensare di fare l' ago della bilancia della politica italiana».

 

Dopo questo risultato chiederete un rimpasto?

giuseppe conte nicola zingaretti 1 giuseppe conte nicola zingaretti 1

«Nel governo lavoriamo continuamente per spostare gli equilibri delle decisioni a favore delle idee di cui siamo convinti. Lo facciamo con passione e accortezza. Perché se sfasciamo il governo Conte II, apriamo di nuovo la strada alle destre. Continueremo così. Non ci interessano posti in più o una maggiore "visibilità" di partito».

MATTEO SALVINI E LUCIA BORGONZONI AL NOVEMBER PORC DI POLESINE PARMENSE MATTEO SALVINI E LUCIA BORGONZONI AL NOVEMBER PORC DI POLESINE PARMENSE

 

Ma il Congresso si farà? I maggiorenti del Pd potrebbero non volerlo per non rafforzare troppo il segretario...

zingaretti bonaccini zingaretti bonaccini

«Semmai è il contrario. Zingaretti ha vinto il congresso con il 70%. Può solo rischiare nel rimettersi in discussione. E poi a me sembra che i cosiddetti maggiorenti abbiano tirato insieme la carretta con una lealtà che non si avvertiva da tanti anni».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…