joe biden e kamala harris

"SLEEPY JOE" VUOLE PASSARE COL CARRO ARMATO SUI REPUBBLICANI - BIDEN SI È STUFATO DELLA PRATICA CHE CONSENTE DI FARE OSTRUZIONISMO E BLOCCARE LE LEGGI, TIPO QUELLE CHE VOGLIONO FACILITARE IL DIRITTO DI VOTO A AFROAMERICANI E LATINOS - IL PRESIDENTE VUOLE FORZARE IL REGOLAMENTO CON LA MAGGIORANZA SEMPLICE, MA IL PROBLEMA È CHE I DEMOCRATICI NON SONO COMPATTI…

Giuseppe Sarcina per il “Corriere della Sera

 

kamala harris joe biden anniversario dell'assalto a capitol hill

Joe Biden sbatte la mano sul leggio: «sono stanco di starmene buono». È il momento atteso da almeno 10 mesi dalle organizzazioni, dagli attivisti dei diritti civili.

 

«La pratica dell'ostruzionismo non è prevista nella Costituzione. I repubblicani l'hanno trasformata in un'arma che ora puntano contro il diritto dei cittadini di scegliere i loro rappresentanti. Non è più accettabile. Cambiamo le regole del Senato e lasciamo governare la maggioranza. È ora di sbarazzarsi del " filibuster"».

 

joe biden e kamala harris

Il pubblico raccolto all'aperto su un prato dell'Università di Atlanta si libera nell'applauso più rumoroso. Il presidente e la vice Kamala Harris hanno scelto la capitale della Georgia per rilanciare l'offensiva politica sul diritto di voto.

 

È un tema di cruciale importanza. Dopo la sconfitta di Donald Trump nel novembre del 2020, 19 Stati a guida repubblicana hanno varato norme per disciplinare l'afflusso alle urne. Alcuni vincoli sono in linea con gli standard europei, come chiedere un documento di identità a tutti gli elettori.

 

joe biden kamala harris

Ma l'obiettivo di fondo è limitare il voto anticipato o per corrispondenza: due modalità adottate dai democratici per mobilitare le comunità di afroamericani e latinos. Il Governatore della Georgia, l'iper trumpiano Brian Kemp, è stato tra i primi a muoversi.

 

joe biden kamala harris

Il 26 marzo 2021 ha firmato un provvedimento costruito sui divieti. Alcuni francamente ridicoli. Per esempio: vietato portare da bere o da mangiare a chi è in coda ai seggi. Ecco perché il ticket della Casa Bianca ha scelto di ripartire proprio dalla città di Martin Luther King.

 

joe biden kamala harris 1

Nella mattinata Biden e Harris hanno visitato la Ebenezer Batpist Church, la storica chiesa guidata dal grande leader dei diritti civili. Sulle pareti esterne, le foto in bianco e nero parlano ancora all'America di oggi.

 

kamala harris joe biden

Qui, sessanta anni fa, è iniziata la lunga campagna per dare cittadinanza elettorale e politica anche ai «black people». Una conquista oggi di nuovo in pericolo, dicono gli attivisti davanti alla tomba di «Martin e Coretta King».

 

kamala harris joe biden antony blinken

Biden vuole una scossa: «saremo in grado di scegliere la democrazia anziché l'autocrazia? La luce anziché le tenebre? La giustizia anziché l'ingiustizia? Io posso dirvi che cosa farò. Non cederò, non esiterò. Difenderò i vostri diritti e la nostra democrazia dai nemici interni ed esterni. Però la domanda ora è sapere che cosa farà ogni singolo senatore. Vuole stare con Martin Luther King o con George Wallace? (il governatore segregazionista dell'Alabama ndr)».

 

kamala harris e joe biden

Le parole di Biden non hanno convinto tutte le anime del partito democratico. Stacey Abrams, punto di riferimento assoluto non solo per la Georgia, non si è fatta vedere, mettendo in imbarazzo il presidente, costretto a minimizzare con i giornalisti: «Ho un ottimo rapporto con Stacey; c'è stata solo una sovrapposizione di impegni».

 

joe biden kamala harris.

Tuttavia Derrick Johnson, presidente della National Association for the Advancement of Colored People (Naacp) confida al Corriere di essere «preoccupato»: «A questo punto, non ci interessa più come fare, la cosa fondamentale è proteggere il diritto di voto». Il contesto, però, è complicato.

 

kamala harris joe biden

Nella primavera scorsa i democratici reagirono all'offensiva trumpiana con due disegni di legge: «Freedom to vote act» e «John Lewis advancing voting rights». Sono norme che tutelano lo svolgimento delle elezioni su tutto il territorio nazionale, garantiscono il voto postale e soprattutto, prosciugano i margini di discrezionalità dei singoli Stati. Le leggi, però, sono bloccate in Senato dai repubblicani.

 

joe biden e kamala harris

Ora Biden dice di essere pronto a spazzare via la regola che richiede un quorum di 60 senatori su 100 per poter superare il filibuster. Si può forzare il regolamento con la maggioranza semplice. I democratici ce l'hanno: 50 seggi più il «sì» della vicepresidente Harris.

 

kamala harris e joe biden celebrano la vittoria novembre 2020

Il problema è che non sono compatti. I centristi Joe Manchin (West Virginia) e Krysten Sinema (Arizona) restano contrari, mentre Mark Kelly (Arizona) e John Tester (Montana) si dichiarano «perplessi».

 

joe biden annuncia che kamala harris sara' la sua candidata vice

Il calendario, intanto, corre. I progressisti temono di perdere due seggi cruciali per gli equilibri del Senato nel midterm di novembre. Uno è proprio quello di Kelly, che prova a mantenere il consenso dei moderati.

 

joe biden e kamala harris

L'altro è in Georgia, dove il senatore in carica, l'afroamericano Raphael Warnock, è certo di essere penalizzato dalla legge statale voluta dai trumpiani. Warnock è il pastore della nuova Ebenezer Church. I suoi volontari non hanno mai smesso di battere il territorio alla ricerca di elettori da registrare. Sempre nel segno del «Dottor King».

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"