RAISS FERITO!?!?! - UFFICIALMENTE NESSUNO SA DOVE SIA FINITO IL PUZZONE DI TRIPOLI, MA FRATTINI AZZARDA LA BOMBA: “E’ CREDIBILE CHE SIA FERITO” - POI CORREGGE IL TIRO: ’’NON ABBIAMO NESSUN ELEMENTO SULL’ATTUALE SORTE DI GHEDDAFI MA è PROBABILE CHE SIA FUORI DALLA CAPITALE” - LA TV DI STATO LIBICA DENUNCIA LA STRAGE: “MOLTE VITTIME DOPO IL RAID DELLA NATO A MARSA EL BREGA”…

Condividi questo articolo


Da ansa.it

GHEDDAFIGHEDDAFI IN TV

. Tendo ad accreditare come credibile la frase del vescovo di Tripoli monsignor Martinelli che ci ha detto che Gheddafi e\' molto probabilmente fuori da Tripoli e probabilmente anche ferito. Non sappiamo pero\' dove\'\'. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Franco Frattini, a margine del Convegno \'Crescere tra le righe\' a Bagnaia.

Il procuratore della Corte penale internazionale Ocampo ha annunciato che, lunedì 16 maggio, chiederà ai giudici del tribunale di spiccare mandati di arresto contro \'tre persone che sembrano avere la responsabilità maggiore\' nei crimini contro l\'umanità commessi in Libia.

\'Il colonnello Gheddafi continuera\' a non essere un target della missione militare in Libia anche se la Cpi decidera\' di spiccare un mandato di arresto contro di lui\' ha detto il portavoce della Nato Bracken aggiungendo che non ci sono prove per confermare se l\'apparizione televisiva del rais di due giorni fa e\' reale.
Secondo la tv di Stato libica un grande numero di civili sono morti in un attacco Nato su Brega.

GheddafiGheddafi fuma

E\' di almeno 16 morti e 40 feriti il bilancio di un raid Nato a Marsa el Brega, terminal petrolifero a sud di Bengasi, secondo quanto riferito dalla Tv di Stato libica. L\'emittente ha mostrato i cadaveri di nove persone con ferite multiple, avvolti nelle coperte in una localita\' imprecisata. Non ci sono conferme indipendenti sull\'accaduto.

GheddafiGheddafi a un vertice FAO

\'\'Certamente il cessate il fuoco non deve essere finalizzato a dividere la Libia in due\'\' e se dovesse essere raggiunto \'\'oggi sarebbe uno strumento\'\' che il regime utilizzerebbe. E\' l\'opinione espressa dal ministro degli esteri Franco Frattini al Corriere Tv.
 
Con l\'incriminazione da parte della corte penale internazionale - attesa entro fine maggio - per Gheddafi i margini \'\'di trattativa verrebbero meno\'\' ricorda Frattini, che ha spiegato come nel momento in cui il procuratore della Corte dell\'Aja dovesse depositare l\'incriminazione, \'\'scatterebbe per tutti gli stati, anche quelli vicini, l\'obbligo di arrestare\'\' il Rais.
 
\'\'Tutti gli alleati sono determinati a portare avanti la missione fin al pieno raggiungimento dei nostri tre obiettivi: stop a tutte le violenze contro i civili, ritiro delle forze del regime, libero ingresso degli aiuti militari\'\': lo ha ribadito un responsabile dell\'Alleanza, oggi a Bruxelles.
La Nato non ha prove per confermare se l\'apparizione televisiva del colonnello Gheddafi di due giorni fa e\' reale. Lo ha detto il portavoce militare dell\'Alleanza, Mike Bracken. \'\'Non abbiamo persone sul terreno, non siamo in grado di confermare la sua apparizione\'\', ha detto.

BerlusconiBerlusconi incerottato e Frattini

Il procuratore della Corte penale internazionale, Luis Moreno Ocampo, ha annunciato che, lunedi\' 16 maggio, chiedera\' ai giudici del tribunale di spiccare mandati di arresto contro \'\'tre persone che sembrano avere la responsabilita\' maggiore\'\' nei crimini contro l\'umanita\' commessi in Libia. Lo riferisce l\'ufficio del procuratore.

I nomi dei tre responsabili saranno reso noti solo lunedi\', ha detto una portavoce della Corte, Florence Olara. Ma secondo molti osservatori, tra i tre nomi dovrebbero esserci quello del colonnello Muammar Gheddafi e di suo figlio Saif Al-Islam. Secondo la portavoce, le prove raccolte dal procuratore giustificano una richiesta di arresto per due categorie di crimini contro l\'umanita\': la morte e la persecuzione. \'\'Le prove mostrano che le forze di sicurezza libiche hanno condotto attacchi sistematici e su grande scala contro la popolazione civile\'\', ha dichiarato l\'ufficio del procuratore. Esisterebbero inoltre informazioni \'\'pertinenti\'\' su crimini come lo stupro e attacchi contro cittadini del nord africa immigrati in Libia, scambiati per mercenari.

GheddafiGheddafi e Frattini

Ma spettera\' ai giudici della Corte accogliere o meno la richiesta che Louis Moreno Ocampo aveva anticipato il 4 maggio scorso, al Consiglio di sicurezza dell\'Onu. Parlando a margine del Consiglio, Ocampo aveva detto di aspettarsi una decisione della Corte in tempi brevi, \'\'nelle prossime settimane\'\'. Il procuratore aveva anche aggiunto che le persone in questione sono i leader \'\'maggiormente responsabili dei delitti piu\' gravi\'\', come l\'ordine di sparare contro la folla o la tortura.

luisluis moreno ocampo

Ocampo ha condotto le indagini sulle violenze commesse in Libia su richiesta della risoluzione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, votata il 26 febbraio scorso. Secondo il procuratore, il conflitto libico ha fatto finora migliaia di morti e obbligato 750 mila persone a fuggire. Ocampo ha condotto 30 missioni in 11 paesi, esaminato oltre 1200 documenti e condotto oltre 50 interviste per giungere alle sue conclusioni. 

BOMBEBOMBE Marsa-el-Brega

Il Comitato di Transizione nazionale libico ha chiesto agli Stati Uniti il riconoscimento ufficiale del movimento. Lo ha reso noto il responsabile per gli Esteri dell\' opposizione libica, Mahmoud Jibril, alla vigilia del suo incontro domani alla Casa Bianca con l\'amministrazione Obama. Il portavoce della Casa Bianca, Jay Carney, nel consueto incontro con il giornalisti aveva oggi detto che \'\'e\' prematuro riconoscere il Cnt come governo ufficiale della Libia\'\', ma la visita alla Casa Bianca \'\'e\' importante\'\' perche\' il Cnt rappresenta \'\'un interlocutore legittimo e credibile del popolo libico e dell\'opposizione\'\'.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…