antonio razzi

RAZZI, CARATTERISTA D'ITALIA - I MILLE VOLTI DELL'EX DEPUTATO CASARECCIO ANTONIO RAZZI, RACCONTATI IN UNA MOSTRA FOTOGRAFICA A ROMA: "SONO PARTITO CON LA VALIGIA DI CARTONE. BERLUSCONI È IL NUMERO UNO AL MONDO, PECCATO CHE FA 86 ANNI, SE NE AVESSE CINQUANTA, MAMMA MIA!" - LA POLITICA, "BALLANDO CON LE STELLE", I VIAGGI IN COREA PER PROPORRE A "CICCIO" KIM IL "PATTO DELL'ARROSTICINO", IL SUO NOME NELLA LISTA NERA DI ZELENSKY: "L'HO FREGATO PERCHE' SONO ANDATO AL CONFINE CON L'UCRAINA E..."

Giovanna Cavalli per il "Corriere della Sera"

 

mostra fotografica su antonio razzi 1

«Che poi per infilarmi il cappello a cilindro mi si è schiacciata l'acconciatura, era troppo stretto, poveri capelli miei», si rammarica ancora per l'affronto alla folta chioma l'infaticabile Antonio Razzi, 74 anni, da Giuliano Teatino provincia di Chieti, per 41 operaio tessile emigrato in Svizzera da giovanotto («La paga era di 2 franchi e 40 all'ora, un mese ne lavorai 282, giorno e notte, domeniche comprese, per 630 franchi, oggi mi darebbero diecimila euro»), ex deputato Idv ed ex senatore di Forza Italia dal 2013 al 2018 («Due legislature e mezza, mica male per uno partito con la valigia di cartone»), fino al pensionamento politico forzato per mancata ricandidatura («Una pausa ci sta, ma per educazione potevano dirmelo prima»), motto di battaglia (grammatica a piacere): «Quello che ho fatto non ho mai pentito».

 

mostra fotografica su antonio razzi 2

Da allora però è cominciata la sua seconda vita fatta di tagli di nastri, comparsate, balli in tv, miss (a settembre in Sicilia lo aspettano alla finale de «Il più bello d'Italia»: «Da giurato, eh eh»), opere di bene («Se posso aiuto chi sta male») e talvolta da qualche casareccia incursione nella diplomazia internazionale, come quando propose a Trump e Kim Jong-un («Ci parlo in tedesco, capisce pure le parolacce») di siglare un «patto dell'arrosticino».

 

mostra fotografica su antonio razzi 5

«Mia moglie dice che, se viene il terremoto, a me non mi trova in casa». Spesso torna a Montecitorio e Palazzo Madama: «A salutare gli amici, commessi, carabinieri e poliziotti, non mi sono mai dato arie, io, questi che ci stanno ora in Parlamento non sanno fare niente, mi sa che aspettano solo la fine del mese».

 

mostra fotografica su antonio razzi 4

Un iperattivismo celebrato nella mostra fotografica «Super Razzi!» inaugurata ieri all'«Asino che Vola», risto-pub nel quartiere Appio-Latino, 15 gigantografie (100 x 75 o 80 x 80) scattate e incorniciate da Claudio Donati, da idea del conduttore di Radio Rock Dejan Cetnikovic («Quante volte abbiamo cantato insieme davanti a Palazzo Chigi»), con burlesque e rinfresco («Il vino l'ho portato io, Cerasuolo e Montepulciano d'Abruzzo, li rustell di pecora no, per quelli ci vuole la brace»), in cui il Nostro posa con cilindro e candelabri, mantello di velluto nero alla Dracula e giacca rossa, sfera di cristallo, colbacco, occhiali da sole, sigaro («Mica lo fumo»), rosa all'occhiello.

 

mostra fotografica su antonio razzi 3

«Uno chic stravagante, l'importante è saperlo indossare». Non si pone limiti, Razzi. Come quando, nel 2019, ha partecipato a «Ballando con le stelle» e una stella era lui. «Sono durato sette balli su dieci, per un mambo ero vestito tutto di giallo, per un tango in viola ciclamino, ho fatto pure Zorro, dovevo saltare dal balcone a salvare la mia bella, uno zompo di sei metri, mi hanno offerto la controfigura, ma io no, grazie, a Lucerna ho fatto 15 anni il pompiere».

 

antonio razzi al confine ucraino

O come quando, a marzo, è partito da Caserta per l'Ucraina in missione umanitaria, ma si è fermato al confine con la Romania «perché sto sulla lista nera di Zelensky, magari mi arrestano e mi mandano al fronte, invece l'ho fregato, sono arrivato con due pullman carichi di pasta, olio, formaggi e salumi, e abbiamo riportato in Italia 79 profughi, 36 ore di viaggio, mi sono strappato una gamba e mi fa ancora male». Di più, ammette, per la pace mondiale non può fare.

 

antonio razzi al confine ucraino 5

«Conosco sia parlamentari russi che ucraini, però ci vuole un mandato, non è che mi alzo la mattina e vado. Il mio amico della Duma, Oleg, mi aveva detto: "Tempo cinque giorni e la guerra è già finita". Invece no. Ha ragione Papa Francesco, le armi servono per uccidere, è stato abbastanza bravo».

 

antonio razzi al confine ucraino 3

Il 2 luglio gli si sposa il figlio Gionata. «Ho invitato Berlusconi, la partecipazione l'ho lasciata a Gianni Letta: "Uè, che gliela dai tu a Silvio?". Se venisse sarebbe il più bel regalo, lui è il Numero Uno al mondo, peccato che fa 86 anni, se ne avesse cinquanta, mamma mia!».

 

antonio razzi foto di bacco (1)ANTONIO RAZZI A SASSARIantonio razziantonio razziANTONIO RAZZI A UN GIORNO DA PECORAantonio razzi silvio berlusconi maurizio gasparri paolo bonaiutiantonio razziANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLEFLAVIA PARNASI CON ANTONIO RAZZIantonio razzi a ballando con le stelle 4antonio razziANTONIO RAZZI BASHAR AL ASSADANTONIO RAZZI BASHAR AL ASSADAntonio RazziAntonio Razzi e Kimantonio razzi selfie con berlusconispumante per brindare al compleanno di antonio razziantonio razzi foto francesca cipriani antonio razzi lisa fuscoantonio razzi selfie con francesca pascalemassimo giletti con antonio razziantonio razzi sirenetto antonio razzi video di famme canta' 9antonio razzi video di famme canta' 4antonio razzi video di famme canta' 5ANTONIO RAZZIAntonio Razzi antonio razzi canta last christmas 5

Ultimi Dagoreport

viktor orban giorgia meloni santiago abascal matteo salvini

FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE PER LA CAMPAGNA ELETTORALE DI VIKTOR ORBAN, INSIEME A UN’ALLEGRA BRIGATA DI POST-NAZISTI E PUZZONI DI TUTTA EUROPA – OLTRE AD ESSERSI BRUCIATA IN UN MINUTO MESI DI SFORZI PER SEMBRARE AFFIDABILE ED EUROPEISTA, LA SORA GIORGIA POTREBBE AVER FATTO MALE I CONTI: PER LA PRIMA VOLTA DA ANNI, I SONDAGGI PER IL “VIKTATOR” UNGHERESE NON SONO BUONI - IL PARTITO DEL SUO EX DELFINO, PETER MAGYAR, È IN VANTAGGIO (I GIOVANI UNGHERESI NON TOLLERANO PIÙ IL PUTINISMO DEL PREMIER, SEMPRE PIÙ IN MODALITÀ RAGAZZO PON-PON DEL CREMLINO)

zelensky beltrame meloni putin

FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO BELTRAME, RISERVATO AI DIPLOMATICI, IN CUI SI ESPRIMEVANO LE PERPLESSITÀ ITALIANE SULLE NUOVE SANZIONI ALLA RUSSIA, CON TANTO DI STAFFILATA ALL’ALTO RAPPRESENTANTE UE, KAJA KALLAS (“IL CREMLINO NON LA RICONOSCE COME INTERLOCUTRICE”)? NON SONO STATI I RUSSI, MA QUALCUNO DALL'ITALIA. EBBENE: CHI HA VOLUTO FARE UN DISPETTUCCIO A GIORGIA MELONI, CHE CI TIENE TANTO A MOSTRARSI TRA LE PIÙ STRENUE ALLEATE DI KIEV? -  PICCOLO REMINDER: BELTRAME, EX CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI SALVINI AI TEMPI DEL VIMINALE, NELL’OTTOBRE DEL 2018 ORGANIZZÒ IL VIAGGIO DI SALVINI A MOSCA, AI TEMPI DELL’HOTEL METROPOL…

giorgia meloni carlo calenda

FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI “AZIONE” DI UN’EVENTUALE ALLEANZA CON LA MELONI? TUTTO IL MALE POSSIBILE: IL “TERMOMETRO” TRA GLI “AZIONISTI” NON APPREZZA L'IPOTESI. ANCHE PER QUESTO CARLETTO, ALL’EVENTO DI FORZA ITALIA DI DOMENICA, È ANDATO ALL’ATTACCO DI SALVINI: “NON POSSO STARE CON CHI RICEVE NAZISTI E COCAINOMANI” (RIFERIMENTO ALL’ESTREMISTA INGLESE TOMMY ROBINSON) – IL PRECEDENTE DELLE MARCHE: ALLE REGIONALI DI SETTEMBRE, CALENDA APRÌ A UN ACCORDO CON IL MAL-DESTRO ACQUAROLI, PER POI LASCIARE LIBERTÀ “D’AZIONE” AI SUOI CHE NON NE VOLEVANO SAPERE...

 donald trump ursula von der leyen xi jinping

DAGOREPORT – TRUMP SCHIFA L'EUROPA? E QUEL VOLPONE DI XI JINPING VUOLE USARLA PER FAR ZOMPARE L'ECONOMIA AMERICANA - IL PRESIDENTE CINESE HA FATTO UNA PROPOSTA “INDECENTE” ALLA COMMISSIONE EUROPEA DI URSULA VON DER LEYEN: “COMINCIAMO AD AVERE RAPPORTI ECONOMICI IN EURO”. TRADOTTO: LASCIATE PERDERE IL VECCHIO DOLLARO COME VALUTA DI RISERVA MONDIALE – XI SOFFIA SUL FUOCO: L’UE È IL PRIMO DETENTORE DEL DEBITO AMERICANO, PERTANTO HA IN MANO LE SORTI DELLA VALUTA USA (E QUINDI DELLA SUA ECONOMIA)

grande fratello vip pier silvio berlusconi alfonso signorini fabrizio corona ilary blasi

FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA INTENZIONE DI DARLA VINTA A FABRIZIO CORONA NÉ TANTOMENO DI SCENDERE A COMPROMESSI: IL REALITY TORNERÀ IN ONDA, CON OGNI PROBABILITÀ, CON LA CONDUZIONE DI ILARY BLASI. IN RISERVA, RESTA IL NOME DI VERONICA GENTILI CHE, NELLA PASSATA STAGIONE, HA CONDOTTO CON MEDIOCRE FORTUNA L’“ISOLA DEI FAMOSI” – IN ENDEMOL, CASA DI PRODUZIONE DEL REALITY, C’È STATO UN AUDIT INTERNO PER FARE CHIAREZZA SUL TANTO VAGHEGGIATO "CASO SIGNORINI", E SUI METODI DI SELEZIONE DEI VARI CAST DELLE PASSATE EDIZIONI, NON RILEVANDO ALCUNA "CRITICITÀ" - RESTA IN PIEDI IL PIANO GIUDIZIARIO: LO STOP IMPOSTO ALLA PUNTATA DI OGGI DI “FALSISSIMO” SUL CASO SIGNORINI È UNA SBERLA PER CORONA CHE…

antonino salerno un genocidio chiamato olocausto

FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO SALERNO, NON SAREBBE UN DIRIGENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, MA UN COMPOSITORE E DIRETTORE D’ORCHESTRA CHE COLLABORA CON LA RIVISTA “HISTORIA MAGISTRA” DI TORINO, DIRETTA DAL PROFESSORE FILO-PUTINIANO ANGELO D’ORSI, CHE AVREBBE DOVUTO PRESENTARE VENERDÌ, ALL’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA, IL VOLUME, CHE PERÒ NON È STATO ANCORA PUBBLICATO (NÉ LO SARÀ MAI, SU DECISIONE DALLA CASA EDITRICE “MIMESIS”)