antonio razzi

RAZZI, CARATTERISTA D'ITALIA - I MILLE VOLTI DELL'EX DEPUTATO CASARECCIO ANTONIO RAZZI, RACCONTATI IN UNA MOSTRA FOTOGRAFICA A ROMA: "SONO PARTITO CON LA VALIGIA DI CARTONE. BERLUSCONI È IL NUMERO UNO AL MONDO, PECCATO CHE FA 86 ANNI, SE NE AVESSE CINQUANTA, MAMMA MIA!" - LA POLITICA, "BALLANDO CON LE STELLE", I VIAGGI IN COREA PER PROPORRE A "CICCIO" KIM IL "PATTO DELL'ARROSTICINO", IL SUO NOME NELLA LISTA NERA DI ZELENSKY: "L'HO FREGATO PERCHE' SONO ANDATO AL CONFINE CON L'UCRAINA E..."

Giovanna Cavalli per il "Corriere della Sera"

 

mostra fotografica su antonio razzi 1

«Che poi per infilarmi il cappello a cilindro mi si è schiacciata l'acconciatura, era troppo stretto, poveri capelli miei», si rammarica ancora per l'affronto alla folta chioma l'infaticabile Antonio Razzi, 74 anni, da Giuliano Teatino provincia di Chieti, per 41 operaio tessile emigrato in Svizzera da giovanotto («La paga era di 2 franchi e 40 all'ora, un mese ne lavorai 282, giorno e notte, domeniche comprese, per 630 franchi, oggi mi darebbero diecimila euro»), ex deputato Idv ed ex senatore di Forza Italia dal 2013 al 2018 («Due legislature e mezza, mica male per uno partito con la valigia di cartone»), fino al pensionamento politico forzato per mancata ricandidatura («Una pausa ci sta, ma per educazione potevano dirmelo prima»), motto di battaglia (grammatica a piacere): «Quello che ho fatto non ho mai pentito».

 

mostra fotografica su antonio razzi 2

Da allora però è cominciata la sua seconda vita fatta di tagli di nastri, comparsate, balli in tv, miss (a settembre in Sicilia lo aspettano alla finale de «Il più bello d'Italia»: «Da giurato, eh eh»), opere di bene («Se posso aiuto chi sta male») e talvolta da qualche casareccia incursione nella diplomazia internazionale, come quando propose a Trump e Kim Jong-un («Ci parlo in tedesco, capisce pure le parolacce») di siglare un «patto dell'arrosticino».

 

mostra fotografica su antonio razzi 5

«Mia moglie dice che, se viene il terremoto, a me non mi trova in casa». Spesso torna a Montecitorio e Palazzo Madama: «A salutare gli amici, commessi, carabinieri e poliziotti, non mi sono mai dato arie, io, questi che ci stanno ora in Parlamento non sanno fare niente, mi sa che aspettano solo la fine del mese».

 

mostra fotografica su antonio razzi 4

Un iperattivismo celebrato nella mostra fotografica «Super Razzi!» inaugurata ieri all'«Asino che Vola», risto-pub nel quartiere Appio-Latino, 15 gigantografie (100 x 75 o 80 x 80) scattate e incorniciate da Claudio Donati, da idea del conduttore di Radio Rock Dejan Cetnikovic («Quante volte abbiamo cantato insieme davanti a Palazzo Chigi»), con burlesque e rinfresco («Il vino l'ho portato io, Cerasuolo e Montepulciano d'Abruzzo, li rustell di pecora no, per quelli ci vuole la brace»), in cui il Nostro posa con cilindro e candelabri, mantello di velluto nero alla Dracula e giacca rossa, sfera di cristallo, colbacco, occhiali da sole, sigaro («Mica lo fumo»), rosa all'occhiello.

 

mostra fotografica su antonio razzi 3

«Uno chic stravagante, l'importante è saperlo indossare». Non si pone limiti, Razzi. Come quando, nel 2019, ha partecipato a «Ballando con le stelle» e una stella era lui. «Sono durato sette balli su dieci, per un mambo ero vestito tutto di giallo, per un tango in viola ciclamino, ho fatto pure Zorro, dovevo saltare dal balcone a salvare la mia bella, uno zompo di sei metri, mi hanno offerto la controfigura, ma io no, grazie, a Lucerna ho fatto 15 anni il pompiere».

 

antonio razzi al confine ucraino

O come quando, a marzo, è partito da Caserta per l'Ucraina in missione umanitaria, ma si è fermato al confine con la Romania «perché sto sulla lista nera di Zelensky, magari mi arrestano e mi mandano al fronte, invece l'ho fregato, sono arrivato con due pullman carichi di pasta, olio, formaggi e salumi, e abbiamo riportato in Italia 79 profughi, 36 ore di viaggio, mi sono strappato una gamba e mi fa ancora male». Di più, ammette, per la pace mondiale non può fare.

 

antonio razzi al confine ucraino 5

«Conosco sia parlamentari russi che ucraini, però ci vuole un mandato, non è che mi alzo la mattina e vado. Il mio amico della Duma, Oleg, mi aveva detto: "Tempo cinque giorni e la guerra è già finita". Invece no. Ha ragione Papa Francesco, le armi servono per uccidere, è stato abbastanza bravo».

 

antonio razzi al confine ucraino 3

Il 2 luglio gli si sposa il figlio Gionata. «Ho invitato Berlusconi, la partecipazione l'ho lasciata a Gianni Letta: "Uè, che gliela dai tu a Silvio?". Se venisse sarebbe il più bel regalo, lui è il Numero Uno al mondo, peccato che fa 86 anni, se ne avesse cinquanta, mamma mia!».

 

antonio razzi foto di bacco (1)ANTONIO RAZZI A SASSARIantonio razziantonio razziANTONIO RAZZI A UN GIORNO DA PECORAantonio razzi silvio berlusconi maurizio gasparri paolo bonaiutiantonio razziANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLE ANTONIO RAZZI A BALLANDO CON LE STELLEFLAVIA PARNASI CON ANTONIO RAZZIantonio razzi a ballando con le stelle 4antonio razziANTONIO RAZZI BASHAR AL ASSADANTONIO RAZZI BASHAR AL ASSADAntonio RazziAntonio Razzi e Kimantonio razzi selfie con berlusconispumante per brindare al compleanno di antonio razziantonio razzi foto francesca cipriani antonio razzi lisa fuscoantonio razzi selfie con francesca pascalemassimo giletti con antonio razziantonio razzi sirenetto antonio razzi video di famme canta' 9antonio razzi video di famme canta' 4antonio razzi video di famme canta' 5ANTONIO RAZZIAntonio Razzi antonio razzi canta last christmas 5

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)

putin witkoff marco rubio donald trump zelensky

DAGOREPORT – SI ACCENDE LA RIVOLTA DEL PARTITO REPUBBLICANO CONTRO TRUMP - I DANNI FATTI DA STEVE WITKOFF (SOTTO DETTATURA DI PUTIN), HANNO COSTRETTO L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A METTERE IN CAMPO IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO CHE HA RISCRITTO IL PIANO DI PACE RUSSIA-UCRAINA - CON IL PASSARE DELLE ORE, CON UN EUROPA DISUNITA (ITALIA COMPRESA) SUL SOSTEGNO A KIEV, APPARE CHIARO CHE PUTIN E ZELENSKY, TRA TANTE DISTANZE, SONO IN SINTONIA SU UN PUNTO: PRIMA CHIUDIAMO LA GUERRA E MEGLIO È…