REBUS CAMPIDOGLIO: CHI SARA’ IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA? – RIPRENDE QUOTA BERTOLASO (CHE HA L’OK DI FORZA ITALIA E LEGA). I DUBBI DI FRATELLI D’ITALIA LEGATI ALLA GESTIONE DEL PIANO VACCINALE IN LOMBARDIA E ALLA EFFICACIA DI BERTO-LESSO IN CAMPAGNA ELETTORALE. NELLA PARTITA ANCHE LE SCELTE SULLA CALABRIA E SULLA REGIONE LAZIO – SUL FRONTE OPPOSTO LETTA RILANCIA LE PRIMARIE, LA RAGGI RESTA IN CAMPO: LA POSSIBILE CONVERGENZA TRA PD E M5S SOLO AL SECONDO TURNO…

-

Condividi questo articolo


Fabio Rossi per "il Messaggero"

 

guido bertolaso sbrocca guido bertolaso sbrocca

Il borsino delle Amministrative, sul fronte del centrodestra, è ancora in evoluzione: Guido Bertolaso sembra in lieve ripresa, Andrea Abodi resta stabile, altre alternative al momento non sono sul tappeto, ma potrebbero presentarsi nelle prossime settimane. Ufficialmente, gli alleati non hanno fretta di scegliere il nome del candidato per la corsa del Campidoglio: «Il rinvio del voto a ottobre, in una situazione politica e sanitaria così incerta, non ci spinge di certo ad accelerare la decisione», osserva un esponente di primo piano di Forza Italia.

GUIDO BERTOLASO GUIDO BERTOLASO

 

I TEMPI La scadenza è stata spostata a dopo Pasqua, ma la sensazione è che si potrebbe arrivare a fine aprile prima di chiarire il quadro, visto che manca ancora una data per la prossima riunione del tavolo sulle elezioni. Peraltro anche la situazione sul fronte opposto è ancora tutta da definire: Enrico Letta ha rilanciato le primarie per il centrosinistra, Virginia Raggi è ufficialmente in campo per cercare la riconferma e Carlo Calenda al momento non manifesta intenzioni di fare un passo indietro.

 

 L' idea è che Pd e M5S possano andare separati al primo turno, con un tacito patto di non belligeranza in campagna elettorale, per poi puntare alla convergenza al ballottaggio. «È evidente che il Pd non può sostenere Virginia Raggi - ha detto ieri Roberto Gualtieri - Esprimerà una propria candidatura nel quadro di un' alleanza larga e progressista».

 

GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI

Secondo l' ex ministro dell' Economia, «sul sindaco uscente il Pd ha un giudizio non positivo, quindi si lavora per esprimere una forte candidatura: è un inciampo rispetto alla visione nazionale, ma è un problema che possiamo affrontare». La partita di Roma è strettamente legata al tavolo nazionale del centrodestra, in una tornata amministrativa che vede al voto altre città molto importanti come Milano, Napoli e Torino. E l' elemento nuovo potrebbe arrivare dalle Regionali che dovranno svolgersi nuovamente in Calabria, dopo la prematura scomparsa della governatrice forzista Jole Santelli.

 

Qui Fratelli d' Italia punta forte sulla deputata Wanda Ferro, già presidente della Provincia di Catanzaro e sconfitta da Mario Oliverio, nel 2014, nella corsa al vertice della Regione.

L' eventuale nomination calabrese per la parlamentare del partito di Giorgia Meloni darebbe nuova linfa al pressing, portato soprattutto da Forza Italia, per l' ipotesi Bertolaso. L' attuale vice commissario straordinario per l' emergenza Covid è da sempre considerato il candidato ideale dagli azzurri, che già avevano tentato di far convergere il centrodestra sul suo nome cinque anni fa, quando alla fine l' alleanza si spaccò presentando due candidature separate: la presidente di Fratelli d' Italia e Alfio Marchini.

 

grillo raggi grillo raggi

 

IL BORSINO L' ex capo della Protezione civile incontra anche il favore della Lega, che non avrebbe nulla da obiettare sulla su candidatura.

 

Resta da convincere Fratelli d' Italia, che a Roma rivendica la golden share del centrodestra e che a ottobre punta a consolidare la propria leadership nella Capitale: per Bertolaso restano dubbi legati alla gestione del piano vaccinale in Lombardia e alla sua efficacia in campagna elettorale. Ma c' è anche una coda della questione, che si allunga sulle prossime elezioni alla Regione Lazio, in programma nel 2023: la Lega vorrebbe per sé la scelta del candidato governatore, che potrebbe essere Claudio Durigon, coordinatore regionale del Carroccio.

 

raggi zingaretti raggi zingaretti

Ma Fratelli d' Italia non è d' accordo e, non intestandosi la nomination per il Campidoglio, avrebbe inevitabilmente più forza contrattuale da spendere nella futura trattativa per la Pisana. Altrimenti, in pole position resterebbe Abodi, disponibile a «mettersi in gioco per spirito di servizio verso Roma». Tutto ciò è valido a meno che il Pd non riesca a trovare un accordo con i Cinquestelle - ma per farlo deve far fare un passo indietro Virginia Raggi - già al primo turno. E a quel punto la partita diventerebbe molto più complicata per il centrodestra, che potrebbe decidere di cambiare strategia: non più un nome proveniente dalla società civile ma un politico a tutto tondo, come potrebbero essere Chiara Colosimo, Maurizio Gasparri o Francesco Storace.

ROBERTO GUALTIERI ENRICO LETTA ROBERTO GUALTIERI ENRICO LETTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."