zhang yiming di tiktok

IL REGIME CINESE NE HA FATTO FUORI UN ALTRO - SI RITIRA A 38 ANNI IL FONDATORE DI TIKTOK ZHANG YIMING, DIVENTATO UNO DEI CINQUE UOMINI PIÙ RICCHI DEL PAESE: "SCUSATE, MI MANCANO LE CAPACITÀ DEL MANAGER E NON SONO UN TIPO SOCIAL" - MA CHI CI CREDE? DIETRO POTREBBE ESSERCI LA NUOVA OFFENSIVA DELLE AUTORITÀ DI PECHINO CONTRO L'INDUSTRIA TECNOLOGICA: DOPO JACK MA E IL FONDATORE DELLA PIATTAFORMA DI E-COMMERCE PINDUODO, IL PARTITO COMUNISTA VUOLE SILENZIARE L'ENNESIMO PERICOLO...

Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera

 

zhang yiming, fondatore di bytedance (tiktok)

Grazie all'idea geniale di TikTok, a 38 anni Zhang Yiming è uno dei cinque uomini più ricchi della Cina, con una fortuna personale di 36 miliardi di dollari. Ha fondato un «unicorno», come si chiamano in gergo finanziario le aziende innovative che superano in breve tempo un miliardo di dollari di valore: la sua ByteDance è stimata tra i 200 e i 300 miliardi. Ma ora dice: «Scusate, in realtà non ho le qualità del dirigente e per questo mi dimetto da amministratore delegato».

 

tik tok Zhang Yiming

Ha rivoluzionato la galassia dei social network con il successo sensazionale della sua app TikTok, popolata da 700 milioni di seguaci e influencer appassionati di mini-filmati girati con lo smartphone. Ma improvvisamente ha scoperto di «non essere un tipo socievole».

 

Con queste motivazioni (poco plausibili) Zhang Yiming ha informato i centomila dipendenti del gruppo del suo passo indietro. «La verità è che mi mancano alcune delle capacità del manager. Non sono una persona "social", preferisco attività solitarie come navigare online, leggere, ascoltare musica e fantasticare su ciò che è possibile», ha scritto Zhang.

 

zhang yiming fondatore di bytedance (tiktok) 1

Resterà presidente, ma dice di volersi concentrare su strategie di lungo periodo, lontano dalla gestione quotidiana della sua creatura. Le dimissioni da capo esecutivo saranno effettive a fine anno, per consentire un passaggio dei poteri ordinato al successore: l'ex compagno di università Liang Rubo, attualmente direttore delle risorse umane dell'azienda.

 

Gli esperti del settore a Pechino dicono che Liang è un fidato esecutore di ordini, ma che sarà dura per lui condurre ByteDance allo sbarco in Borsa a New York o Hong Kong e al balzo nell'e-commerce, le due mosse di cui si era molto parlato di recente.

 

jack ma

Zhang, laureato in microelettronica, è un genio degli algoritmi e dell'intelligenza artificiale e ha personalmente disegnato metà della tecnologia della sua app. L'anno scorso era finito nel mirino di Trump, che accusava TikTok di spiare per conto di Pechino i centomila utenti americani.

 

Colin Huang

Ha resistito a quell'assalto politico, ma forse dietro il ritiro nell'ombra c'è la nuova offensiva lanciata dalle autorità cinesi contro l'industria tecnologica. Il caso più clamoroso è la scomunica di Jack Ma, il profeta di Alibaba; ma è uscito di scena a 41 anni anche Colin Huang, il fondatore della piattaforma di e-commerce Pinduodo.

 

L'antitrust mandarina ha messo in guardia altri colossi, come Tencent e Meituan. «I fondatori degli unicorni tecnologici cinesi godono di un carisma personale enorme. Il Partito comunista teme che possano usarlo per condizionare la politica», ha detto al Financial Times un analista basato a Pechino.

zhang yiming fondatore di bytedance (tiktok)zhang yiming con tim cookxi jinping e jack ma Xi Jinping CINAXi Jinping

Ultimi Dagoreport

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE... 

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…