zhang yiming di tiktok

IL REGIME CINESE NE HA FATTO FUORI UN ALTRO - SI RITIRA A 38 ANNI IL FONDATORE DI TIKTOK ZHANG YIMING, DIVENTATO UNO DEI CINQUE UOMINI PIÙ RICCHI DEL PAESE: "SCUSATE, MI MANCANO LE CAPACITÀ DEL MANAGER E NON SONO UN TIPO SOCIAL" - MA CHI CI CREDE? DIETRO POTREBBE ESSERCI LA NUOVA OFFENSIVA DELLE AUTORITÀ DI PECHINO CONTRO L'INDUSTRIA TECNOLOGICA: DOPO JACK MA E IL FONDATORE DELLA PIATTAFORMA DI E-COMMERCE PINDUODO, IL PARTITO COMUNISTA VUOLE SILENZIARE L'ENNESIMO PERICOLO...

Guido Santevecchi per il “Corriere della Sera

 

zhang yiming, fondatore di bytedance (tiktok)

Grazie all'idea geniale di TikTok, a 38 anni Zhang Yiming è uno dei cinque uomini più ricchi della Cina, con una fortuna personale di 36 miliardi di dollari. Ha fondato un «unicorno», come si chiamano in gergo finanziario le aziende innovative che superano in breve tempo un miliardo di dollari di valore: la sua ByteDance è stimata tra i 200 e i 300 miliardi. Ma ora dice: «Scusate, in realtà non ho le qualità del dirigente e per questo mi dimetto da amministratore delegato».

 

tik tok Zhang Yiming

Ha rivoluzionato la galassia dei social network con il successo sensazionale della sua app TikTok, popolata da 700 milioni di seguaci e influencer appassionati di mini-filmati girati con lo smartphone. Ma improvvisamente ha scoperto di «non essere un tipo socievole».

 

Con queste motivazioni (poco plausibili) Zhang Yiming ha informato i centomila dipendenti del gruppo del suo passo indietro. «La verità è che mi mancano alcune delle capacità del manager. Non sono una persona "social", preferisco attività solitarie come navigare online, leggere, ascoltare musica e fantasticare su ciò che è possibile», ha scritto Zhang.

 

zhang yiming fondatore di bytedance (tiktok) 1

Resterà presidente, ma dice di volersi concentrare su strategie di lungo periodo, lontano dalla gestione quotidiana della sua creatura. Le dimissioni da capo esecutivo saranno effettive a fine anno, per consentire un passaggio dei poteri ordinato al successore: l'ex compagno di università Liang Rubo, attualmente direttore delle risorse umane dell'azienda.

 

Gli esperti del settore a Pechino dicono che Liang è un fidato esecutore di ordini, ma che sarà dura per lui condurre ByteDance allo sbarco in Borsa a New York o Hong Kong e al balzo nell'e-commerce, le due mosse di cui si era molto parlato di recente.

 

jack ma

Zhang, laureato in microelettronica, è un genio degli algoritmi e dell'intelligenza artificiale e ha personalmente disegnato metà della tecnologia della sua app. L'anno scorso era finito nel mirino di Trump, che accusava TikTok di spiare per conto di Pechino i centomila utenti americani.

 

Colin Huang

Ha resistito a quell'assalto politico, ma forse dietro il ritiro nell'ombra c'è la nuova offensiva lanciata dalle autorità cinesi contro l'industria tecnologica. Il caso più clamoroso è la scomunica di Jack Ma, il profeta di Alibaba; ma è uscito di scena a 41 anni anche Colin Huang, il fondatore della piattaforma di e-commerce Pinduodo.

 

L'antitrust mandarina ha messo in guardia altri colossi, come Tencent e Meituan. «I fondatori degli unicorni tecnologici cinesi godono di un carisma personale enorme. Il Partito comunista teme che possano usarlo per condizionare la politica», ha detto al Financial Times un analista basato a Pechino.

zhang yiming fondatore di bytedance (tiktok)zhang yiming con tim cookxi jinping e jack ma Xi Jinping CINAXi Jinping

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO