I RENZIANI CON IL MAL DI PANCIA, CHE POTREBBERO LASCIARE ITALIA VIVA, ASPETTERANNO LA LEOPOLDA (19-21 NOVEMBRE) PER CAPIRE QUALI SIANO LE INTENZIONI DI MATTEO RENZI - IL MALCONTENTO DI LUIGI MARATTIN: "SPACCATURE NEL GRUPPO? NON ESCLUDO CI SIANO DUBBIOSI...DICONO CHE NON SOPPORTI IL DIRIGISMO DI MARIA ELENA BOSCHI? QUANDO HO CRITICATO, L'HO FATTO SU PROGETTO POLITICO, STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE. MAI SULLE PERSONE, E CERTAMENTE MAI SU MARIA ELENA..."

-

Condividi questo articolo


Claudio Bozza per il "Corriere della Sera"

 

LUIGI MARATTIN LUIGI MARATTIN

Luigi Marattin, presidente della commissione Finanze alla Camera, nel settembre 2019 lei lasciò convintamente il Pd per aderire a Italia viva, aspirando alla doppia cifra. Ora i sondaggi vi danno anche sotto al 2%. Pentito della sua scelta?

«No, perché ero e sono convinto che una prospettiva autenticamente liberale e riformista non avesse più spazio nel Pd, neanche vincendo a mani basse i congressi. Quanto ai sondaggi, preferisco i voti veri, e l'ultima tornata amministrativa ha restituito cifre diverse. Poi certo, possiamo fare molto di più, puntando su idee, organizzazione e un progetto politico in grado di parlare a tutto il Paese».

luigi marattin silvia castorina foto di bacco luigi marattin silvia castorina foto di bacco

 

Ora sono rimasti 27 deputati e 16 senatori renziani: 43 parlamentari in tutto e, numeri alla mano, sarete decisivi per il Quirinale. Se non troverete un'intesa con il Partito democratico siete pronti a trovarla anche con il centrodestra?

«Non credo che il prossimo presidente verrà scelto rompendo la maggioranza che sostiene il governo Draghi. Serve un'intesa larga su una personalità molto autorevole».

 

L'inchiesta sulla Fondazione Open vi sta colpendo duramente. Sono insistenti le voci su un drappello di suoi colleghi pronti a mollare Italia viva. Crede che Renzi controlli ancora tutti i 43 voti in vista del Colle?

maria elena boschi luigi marattin maria elena boschi luigi marattin

«Rispetto la magistratura ma mi preoccupa un Paese in cui si usano certi metodi, con la complicità di media rancorosi, per colpire progetti politici. Le cose che ho letto su decine di parlamentari in partenza sono sciocchezze. Non escludo ci siano colleghi dubbiosi, ma l'attacco scomposto che abbiamo subito ci ha compattato tutti ancor di più, mi creda».

 

Anche lei è incasellato tra i critici. Si dice anche che mal sopporti il dirigismo di Maria Elena Boschi. Rimarrà con l'ex premier fino al termine della legislatura?

«Quando ho criticato, l'ho fatto su progetto politico, strategia e organizzazione. Mai sulle persone, e certamente mai su Maria Elena. E rimarrò in Italia viva fino alla fine della legislatura, cercando di dare il mio contributo».

luigi marattin luigi marattin

 

E dopo il 2023 con chi si candiderà?

«Non ho ansie sul mio futuro personale. Chi lo sa come sarà l'offerta politica nel 2023. Io spero sia radicalmente diversa da quella attuale. Ma perché ne ha bisogno il Paese, non noi politici».

 

Lei, davanti al crollo dei vostri consensi, ha parlato a più riprese della necessità di creare un nuovo contenitore riformista, un altro partito insomma

«Il Pd sta per imbarcare Articolo Uno, e in Europa accoglie il Movimento 5 Stelle. È la cristallizzazione di un'offerta politica socialista-movimentista, quella della Ocasio-Cortez. Dall'altra parte ci sono i populisti nazionalisti, quelli di Orbán. In mezzo c'è un'offerta liberal-democratica da costruire, il cui primo passo dovrebbe essere un atto di generosità da parte dei 15 aspiranti leader».

 

matteo renzi luigi marattin maria elena boschi matteo renzi luigi marattin maria elena boschi

In Sicilia Italia viva ha stretto intese con il centrodestra. È d'accordo oppure è tra quelli del «mai con Salvini»?

«Salvini fa parte dell'offerta politica populista-nazionalista, e non cambierà. Lo dicono sia la sua storia, sia i suoi comportamenti attuali. Nella Lega non sono tutti così, ma devono decidere cosa fare da grandi. Per quanto mi riguarda, se si tratta semplicemente di allearsi con il centrodestra attuale, non se ne parla nemmeno di striscio. E così la pensa il 95% di Italia viva, mi creda. La nostra ambizione è un po' più complessa».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…