RIDURRE I CONSUMI PRIMA DI ESSERE CONSUMATI - DAL PRIMO SETTEMBRE 2022 AL PRIMO MARZO 2023, LE VETRINE DEI NEGOZI IN GERMANIA NON SARANNO PIÙ ILLUMINATE TRA LE 10 DI SERA E LE 6 DEL MATTINO - PORTE E INGRESSI NEI NEGOZI DOVRANNO RESTARE CHIUSE, PER EVITARE LA DISPERSIONE DI CALORE - NEGLI EDIFICI PUBBLICI (A ECCEZIONE DI OSPEDALI, ASILI) L'ACQUA NEI BAGNI SARÀ SEMPRE FREDDA, LE AREE COMUNI COME I CORRIDOI NON SARANNO RISCALDATE E GLI IMPIEGATI PUBBLICI...

-

Condividi questo articolo


OLAF SCHOLZ OLAF SCHOLZ

Isabella Bufacchi per il “Sole 24 Ore”

 

Dal primo settembre 2022 al primo marzo 2023, le vetrine dei negozi in Germania non saranno più illuminate tra le 10 di sera e le 6 del mattino. Porte e ingressi nei negozi dovranno restare chiuse o comunque non perennemente aperte, favorendo l'accesso della clientela con il cartello "la porta è chiusa ma il negozio è aperto".

 

Negli edifici pubblici (a eccezione di ospedali, asili ecc...) l'acqua nei bagni sarà sempre fredda, le aree comuni come corridoi e anticamere non saranno riscaldate, la temperatura delle stanze con impiegati pubblici che lavorano prevalentemente seduti non potrà superare 19 gradi, mentre dove si cammina il nuovo limite è 18 gradi, dove l'attività fisica è pesante si scende a 16 o 12 gradi.

 

I GASDOTTI VERSO L EUROPA I GASDOTTI VERSO L EUROPA

Sono queste soltanto alcune delle disposizioni del nuovo regolamento sul risparmio di energia che sarà approvato oggi dal governo federale a Berlino e che entrerà in vigore dal primo settembre per sei mesi.

 

Il risparmio di energia è divenuto un obiettivo irrinunciabile del governo Spd-Verdi-Fdp, in vista di un'invernata eccezionale, totalmente senza o quasi senza gas russo, e un'economia sulla via della recessione. Proprio ieri l'indice di produzione composita S&P flash PMI è sceso a 47,6 (da 48,1 a luglio), ai minimi da 26 mesi, a causa dell'alta inflazione e del rialzo dei tassi d'interesse. Per Commerzbank il calo degli indici dei responsabili degli acquisti ad agosto «rende sempre più probabile una recessione nella seconda metà dell'anno». Per le casse di risparmio, i tedeschi risparmiano meno a causa dell'alta inflazione.

 

VLADIMIR PUTIN VLADIMIR PUTIN

Il governo quindi sta facendo di tutto per risparmiare energia (e risparmiare il 20% del consumo del gas) ed evitare il razionamento del gas che porterebbe alla chiusura o riduzione della produzione in alcune fabbriche.

 

«Care famiglie, cari inquilini, cari imprenditori, cari artigiani, cari 80 milioni di cittadini: la crisi rende il risparmio di energia più che mai necessario e tutti possiamo contribuire», è l'appello che si legge nel sito del ministero dell'Economia e del Clima. Il sito offre consigli pratici per risparmiare energia in casa, dalla lavatrice al ferro da stiro, dalla TV al condizionatore, dalla doccia al forno. Il 29% del consumo di energia in Germania è a carico delle famiglie e il 67% del consumo privato dipende dal riscaldamento di ambienti e di acqua.

gazprom gazprom

 

In casa, consumano di più TV e computer, seguiti da lavatrice e asciugatrice, lampade, frigorifero, pianocottura, lavastoviglie. Tuttavia la riduzione della temperatura in casa resta facoltativa nelle abitazioni private. Le piscine private, interne ed esterne, non potranno più essere riscaldate a gas o elettricità. La maggior parte delle disposizioni che entrano in vigore il primo settembre è rivolta a settore pubblico e imprese private. Gli edifici pubblici, i cartelloni pubblicitari e le vetrine dei negozi non potranno essere illuminati tra le 22 e le 6 del mattino. Il governo ha pronto già un secondo regolamento, che durerà due anni perché prevede tempi di attuazione più lunghi soprattutto presso aziende e condomini: si richiede più efficienza energetica con più controlli di idraulici e interventi di spazzacamini, obbligo di sostituzione dei vecchi impianti di riscaldamento.

gasdotti in europa gasdotti in europa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)