virginia raggi fontana di trevi

RIMPASTO ALLA GRICIA - VIRGINIA RAGGI LANCIA “LA FASE DUE” (ANCORA?) E SOSTITUISCE 4 ASSESSORI TECNICI CON GRILLINI ORTODOSSI - L’ANIMA PROGRESSISTA RESTA IN MANO AL SOLO LUCA BERGAMO, MENTRE LA MELEO PASSA DAI TRASPORTI AI LAVORI PUBBLICI – PIGI BATTISTA: “NEANCHE ABBIAMO PIÙ LA SODDISFAZIONE DI VEDERE CASSONETTI STRACOLMI , CINGHIALI AFFAMATI, VORAGINI E BUS IN FIAMME POSTATI DALL’OPINIONE PUBBLICA PD, BENEVOLA PER MOTIVI NOBILMENTE IDEALI CON LA RAGGI”

 

 

Andrea Arzilli e Maria Egizia Fiaschetti per il “Corriere della Sera”

 

linda meleo giuliano pacetti veronica mammi, valentina vivarelli, pietro calabrese con virginia raggi

Era nell' aria da tempo, fin da quando Virginia Raggi, assolta nel novembre scorso dall' accusa di falso per il caso Marra (l' ex capo del Personale arrestato per corruzione), aveva lanciato «la fase due».

 

linda meleo giuliano pacetti veronica mammi, valentina vivarelli, pietro calabrese con virginia raggi 2

Ieri, a tre anni dall' inizio della consiliatura, la sindaca di Roma ha varato l' ennesimo rimpasto: «Dopo aver ristrutturato le fondamenta della macchina amministrativa, benché resti ancora molto da fare, imprimiamo un' accelerata decisiva per portare a compimento il programma: vogliamo che la politica prenda con forza le redini del governo della nostra città».

virginia raggi veronica mammi'

 

Lasciano la squadra, che avrà un' impronta meno «tecnica», l' assessora alla Smart City Flavia Marzano e la titolare delle Politiche sociali Laura Baldassarre, entrambe con simpatie di sinistra. La loro fuoriuscita sposta il baricentro della squadra verso lo zoccolo duro dei pentastellati della prima ora.

 

virginia raggi 5

Ultimo baluardo dell' anima progressista, ormai ridimensionata, il vicesindaco e assessore alla Cultura, Luca Bergamo. Se le deleghe di Marzano andranno alla sindaca in attesa di essere riassegnate (tra i papabili il titolare delle Attività produttive, Carlo Cafarotti), al posto di Baldassarre arriva Veronica Mammì, laureata in Psicologia, già responsabile del Sociale nel VII Municipio (oltre 300 mila abitanti): unica new entry in giunta, è anche moglie del presidente della commissione capitolina Trasporti, il consigliere Enrico Stefàno. È un grillino duro e puro, artista e artigiano, Pietro Calabrese, promosso a capo della Mobilità da presidente della relativa commissione.

giuliano pacetti virginia raggi veronica mammi'

 

virginia raggi

Valentina Vivarelli, laureata in Scienza della comunicazione, sostituirà invece la siciliana Rosalba Castiglione al Patrimonio. Esce dalla squadra Margherita Gatta, responsabile dei Lavori pubblici, che tornerà al ruolo di impiegata di Inarcassa, l' ente previdenziale di ingegneri e architetti: al suo posto Linda Meleo, costretta a cedere a Calabrese i Trasporti, ovvero uno dei dossier più caldi della Capitale.

 

linda meleo giuliano pacetti veronica mammi, valentina vivarelli, pietro calabrese con virginia raggi 3linda meleo assessora al comune di roma

Sono 16, da giugno 2016, gli avvicendamenti nei ruoli chiave del team della Raggi. Il record di subentri, quattro, al Bilancio: il primo è stato l' economista Marcello Minenna, al quale sono succeduti l' assessore-lampo Raffaele De Dominicis, giudice contabile, Andrea Mazzillo e Gianni Lemmetti, attualmente in carica, pescato nella giunta dell' ex sindaco di Livorno, Filippo Nogarin. Altro settore delicato, l' Ambiente: dopo la cacciata di Paola Muraro non è andata meglio con l' amica di Beppe Grillo, Pinuccia Montanari, licenziata da Raggi insieme con il Cda di Ama, la municipalizzata dei rifiuti. Ieri, dopo il varo del rimpasto, la sindaca ha aperto all' ipotesi di coinvolgere il Pd con ruoli di peso nelle commissioni consiliari, anche per rafforzare il dialogo con il governo, ma ha incassato un rifiuto. I dem capitolini hanno infatti ribadito il «giudizio negativo» nei suoi confronti e detto «no» a qualsiasi incarico.

gianni lemmetti foto di baccovirginia raggi 6virginia raggi 2linda meleo giuliano pacetti veronica mammi, valentina vivarelli, pietro calabrese con virginia raggi 1virginia raggi 3virginia raggi foto di baccovirginia raggi 7virginia raggi 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…