licia ronzulli giorgia meloni silvio berlusconi

RONZULLI, UN CURRICULUM DA MINISTRO - INIZIA COME INFERMIERA. CARRIERA RAPIDA: RESPONSABILE DEL COORDINAMENTO DELLE INFERMIERE ALL'OSPEDALE GALEAZZI DI MILANO. È IL 2009 QUANDO PASSA A COORDINARE LA FROTTA DI RAGAZZE ALL'INGRESSO DI VILLA CERTOSA - GIANPI TARANTINI CHIAMA SILVIO: "SIAMO IO, LINDA, BELEN, LA SORELLA, L'AMICA DI BELEN, CHIARA QUELLA RAGAZZA DI MODENA E UNA MIA AMICA DI MILANO”. BERLUSCONI RISPONDE: "DEVI ACCORDARTI CON LA DOTTORESSA RONZULLI. SÌ, LICIA, È QUI A FARMI DA SEGRETARIA" - OGGI LA SEGRETARIA E’ LA REGINA DI ARCORE E SE TAJANI VA A PARLARE CON MELONI, LEI S’INCAZZA E IL POVERINO SI BECCA UNA REPRIMENDA DI BERLUSCONI (“D'ORA IN POI LE TRATTATIVE LE GESTISCO IO”) - LA DIABOLICA LICIA VUOLE UN POSTO AL SOLE NEL GOVERNO MELONI. AL MINISTERO DELLA SALUTE, VISTO IL CURRICULUM E L'ESPERIENZA DA INFERMIERA?

1 - SOFT ARCORE

LICIA RONZULLI MEME

Luca Bottura per “la Stampa” - Berlusconi tratta su Licia Ronzulli e per la Sanità propone un tecnico a lui caro con un passato da dottoressa: Edwige Fenech.

 

2 – TAJANI E RONZULLI IN ROTTA DI COLLISIONE

Emanuele Lauria per “la Repubblica” - Estratto

E Berlusconi? Lì la situazione è più complessa. In un partito che ha perso molti esponenti di lungo corso, il bello e il cattivo tempo lo fanno Antonio Tajani e Licia Ronzulli, che peraltro nei giorni scorsi sono entrati in rotta di collisione.

È accaduto quando il coordinatore di Fi è andato a parlare direttamente con Meloni, suscitando l'irritazione dell'altra e una reprimenda di Berlusconi («D'ora in poi le trattative le gestisco io»).

 

SILVIO BERLUSCONI LICIA RONZULLI

Da quel momento Salvini e Meloni, prima separatamente e poi insieme, sono andati ad Arcore ad ascoltare il patriarca del centrodestra. Ma quando, sabato, si è svolto l'ultimo vertice della coalizione, Ronzulli ha fatto un passo indietro: era a Villa San Martino ma non ha partecipato all'incontro per ragioni di opportunità, si discuteva infatti di una sua nomination per un ministero di peso.

 

RONZULLI MELONI

L'episodio, però, è servito a far salire sulla ribalta un altro consigliere di Berlusconi: Aberto Barachini, un fedelissimo di Ronzulli, che si è seduto al tavolo con Salvini e Meloni. Mica uno qualsiasi, Barachini, è il presidente della commissione di vigilanza Rai. L'ultimo ad andare in onda nel palinsesto degli sherpa.

 

3 – LICIA, UN PREMIO LO MERITA DAVVERO

Gianni Barbacetto per il “Fatto quotidiano” - Estratto

 

silvio berlusconi licia ronzulli ??by istituto lupe

Silvio Berlusconi perde voti, perde dirigenti di Forza Italia, perde lucidità, ma due cose non perde né dimentica. La prima è la generosità: premia chi gli è fedele. Non solo le signore che sfilano come testimoni o imputate nei suoi processi. No, ci riferiamo alla politica: sta per premiare con due belle poltrone ministeriali le signore Licia Ronzulli da Milano e Maria Elisabetta Alberti Casellati da Rovigo. Due collaboratrici fedeli ed efficienti, che il premio lo meritano davvero.

SILVIO BERLUSCONI E LICIA RONZULLI

 

Della prima, l'immagine che resta scolpita nella memoria di Silvio, appena un poco appannata dal tempo, è quella di una giovane in tailleur scuro che, all'ingresso di villa Certosa, smista la frotta di ragazze che arrivano in Sardegna dal continente trascinando piccoli trolley coloratissimi.

silvio berlusconi licia ronzulli francesca pascale

 

È il 2009, Licia Ronzulli ha in mano una lunga lista di nomi. Accoglie le ospiti e assegna a ciascuna il suo posto nei bungalow della villa. Instancabile, grande organizzatrice, non perde un colpo. Biglietti aerei, transfer da e per l'aeroporto e, a Milano, prenotazione di ristoranti e biglietti per lo stadio, assegnazione dei posti degli ospiti alle cene placée.

 

Prima di una festa del Milan (ancora berlusconiano), chiama al telefono l'imprenditore Gianpaolo Tarantini e, orgogliosa, gli dice: "Ti ho preparato un tavolo per dieci persone, proprio vicino a quello del presidente Berlusconi". Gianpi ringrazia.

 

licia ronzulli judoka in senato

È il 5 gennaio 2009 quando poi Tarantini chiama Silvio per organizzare un viaggio a villa Certosa: "Siamo io, Linda, Belen, la sorella, l'amica di Belen, Chiara quella ragazza di Modena e una mia amica di Milano Mi metto d'accordo con Marinella?". Cioè con l'eterna assistente di Berlusconi.

 

No, risponde Berlusconi: "Devi accordarti con la dottoressa Ronzulli. Sì, Licia, è qui a farmi da segretaria". Sei mesi dopo, "la segretaria" è premiata con una candidatura al Parlamento europeo.

 

Aveva cominciato a lavorare come infermiera. Carriera rapida, diventa responsabile del coordinamento delle infermiere e degli assistenti all'ospedale Galeazzi di Milano. Passata a coordinare, con la stessa inflessibile efficienza manageriale, le ragazze di Silvio, si è poi dedicata completamente alla politica. Suscitando silenziose invidie nelle schiere berlusconiane.

tarantini

 

Solo una volta il silenzio è diventato clamorosa protesta pubblica: nel maggio 2014 una collega eurodeputata di Forza Italia, Susy De Martini, medico, candidata nella stessa circoscrizione Nord-Ovest, non gradisce di essere scavalcata dalla rivale: "È una candidata diversamente meritevole", dichiara, "messa in lista soltanto perché, come Nicole Minetti, organizzava feste a villa Certosa".

un giorno in pretura processo a tarantini 2

 

Segue querela e uscita di De Martini dal partito di Silvio. Licia prosegue imperterrita la sua ascesa. Nell'estate 2016, Berlusconi viene sottoposto a un complesso intervento chirurgico al cuore. Quando torna ad Arcore, trova la scena cambiata. C'è Licia Ronzulli a sostituire Mariarosaria Rossi (la parlamentare di Forza Italia fino allora soprannominata "la badante di Silvio"). Da quel momento Licia diventa la sua ombra. Una delle poche persone che hanno contatto diretto con il capo.

belen (4)

 

Rossi era stata la tutor di Francesca Pascale, Ronzulli è il link con Marta Fascina. Ora è pronta per il governo. Al ministero della Salute, visto il curriculum e l'esperienza da infermiera?

 

LICIA RONZULLI SILVIO BERLUSCONIlicia ronzulli ed elisa isoardi si selfano e si amano su instagram

 

silvio berlusconi licia ronzulli marta fascina a napoli silvio berlusconi licia ronzulliBELEN FOTOGRAFATA DA FABRIZIO CORONA santanche pascale ronzullilicia ronzulli truccatrice miss baby6 parrucchiere david vanchieriSILVIO BERLUSCONI E LICIA RONZULLI ALLA FESTA DI COMPLEANNOlicia ronzulli matrimonio berlusconi fascina silvio berlusconi con licia ronzulli al compleannocena fund raising di forza italia berlusconi maria rosaria rossi francesca pascale ronzulli ridipinge ronzulli ridipingeberlusconi e belen ritwittato da fiorello francesca pascale e licia ronzulli selfie con dudu bocche a culo di gallina per barbara d urso e francesca barra ma non per licia ronzulli BERLUSCONI E PASCALE CON MARIAROSARIA ROSSI DA BA GHETTOkiss me licia ronzulli RONZULLI SALVINI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…