davide casaleggio enrica sabatini giuseppe conte

UN ROUSSEAU CHE NON POSSIAMO PERMETTERCI – ENRICA SABATINI, BRACCIO DESTRO DI DAVIDE CASALEGGIO, AFFILA I COLTELLI: “IL MOVIMENTO HA CUMULATO DEBITI PER SERVIZI EROGATI, SONO CERTA CHE TROVERÀ UNA SOLUZIONE PER SALDARLI” - “GIANROBERTO DECISE DI DONARE LA GESTIONE DELLA PIATTAFORMA A UN’ASSOCIAZIONE INDIPENDENTE PER ESSERE SICURO CHE FOSSE GARANTITA LA TERZIETÀ. CONTE? CREDO STIA ANCORA STUDIANDO IL MODO ATTRAVERSO CUI POTER DARE IL SUO CONTRIBUTO…”

enrica sabatini 3

1 – ROUSSEAU: SABATINI, OFFRIREMO PIATTAFORMA ANCHE AD AZIENDE

 (ANSA) - ROMA, 19 MAR - "Non solo politica, offriremo la nuova piattaforma Rousseau a organizzazioni e aziende che vogliono rafforzare il loro rapporto con le persone. Sui giornali fanno notizia solo le votazioni online, ma abbiamo 22 diversi tipi di servizi, come formazione, ricerca di competenze e buone pratiche, blog, bacheche per proposte istituzionali.

 

enrica sabatini davide casaleggio max bugani

Non solo. Abbiamo introdotto gli stessi livelli di sicurezza informatica e identificazione degli utenti che usano le banche. Crediamo che internet e il digitale siano gli strumenti per rafforzare la partecipazione delle persone anche sul piano degli incontri fisici.

 

grillo enrica sabatini

E il nuovo Rousseau, premiato a livello internazionale come uno dei migliori esperimenti di democrazia diretta, si candida a essere protagonista di questa nuova fase sociale e politica. Pronti ad aiutare chiunque voglia seguire questa strada". Lo afferma Enrica Sabatini, responsabile insieme a Davide Casaleggio di Rousseau, al podcast Codice Beta di Rai Radio1.

 

LUIGI DI MAIO ENRICA SABATINI

2 – "IL VOTO PER CONTE LEADER SU ROUSSEAU MA IL M5S PAGHI I DEBITI A CASALEGGIO"

Federico Capurso per “La Stampa”

 

Le voci di un divorzio tra il Movimento 5 stelle e l'Associazione Rousseau guidata da Davide Casaleggio si stanno facendo sempre più forti. I parlamentari spingono per l'addio, i vertici vorrebbero invece evitare uno strappo, ma ridimensionando il potere che risiede a Milano.

BEPPE GRILLO E GIUSEPPE #CONTE

 

Nonostante le trattative sembrino arrivate a un punto morto, il braccio destro di Casaleggio, Enrica Sabatini, cerca comunque di tenere uno spiraglio aperto: «Con un progetto condiviso e il rispetto reciproco - dice - si può immaginare un percorso solido insieme».

 

Sabatini, quando è mancato questo rispetto?

BEPPE GRILLO GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO

«Da tempo chiediamo che i rapporti vengano definiti in modo chiaro sia per circoscrivere gli ambiti di competenza, ma anche per rendere chiare le responsabilità, i doveri reciproci e per garantire il giusto rispetto verso il lavoro che viene svolto. La richiesta di un accordo di partnership è stata anche votata dagli iscritti, che dallo scorso anno attendono questa risoluzione».

 

La base incontra Rousseau 1

 Avete avuto rassicurazioni da Giuseppe Conte sulla vostra presenza all'interno del suo progetto?

«Credo che Conte stia ancora studiando il modo attraverso il quale poter dare il suo contributo al Movimento 5 Stelle».

 

Avete in programma di vedervi e discutere del rapporto tra voi e il M5S?

LUIGI DI MAIO ROUSSEAU BY TERRE IMPERVIE

«Sono certa ci saranno molte occasioni per approfondire i metodi che negli anni hanno consentito di supportare e valorizzare il Movimento 5 Stelle fino a portarlo al governo».

 

Conte, per essere eletto a capo del Movimento, deve passare da un voto su Rousseau. Siete disposti ad aprire una votazione o chiedete che prima vengano pagati gli arretrati dovuti dai parlamentari?

LUIGI DI MAIO VITO CRIMI

«Il Movimento ha cumulato dei debiti per servizi che sono stati erogati e sono certa che troverà una soluzione per saldarli. Questo consentirà di poter pagare i fornitori che attendono da tempo e richiedere poi di avviare altri servizi come il voto».

 

Riconoscete Vito Crimi come capo politico del Movimento legittimato a chiedere una votazione su Rousseau?

«Non spetta a noi definirlo, ma agli organi competenti».

 

IL MANIFESTO CONTROVENTO DI DAVIDE CASALEGGIO

Il manifesto "ControVento", che avete presentato una settimana fa, ha sollevato polemiche tra i parlamentari. Perché nella sua stesura non avete coinvolto nessuno dei vertici politici del Movimento?

«La stesura del Manifesto è la sintesi di richieste di migliaia di attivisti che abbiamo ricevuto in questi anni e tuttora è aperto uno spazio di confronto su ogni punto. Il Manifesto contiene i principi di metodo per svolgere al meglio quel ruolo di garanzia che gli iscritti ci chiedono da tempo a loro tutela.

 

Grazie al lavoro svolto abbiamo superato molti ostacoli, soprattutto tecnici e legali, e questo ci ha permesso oggi di poter contare su una solida ed efficiente infrastruttura tecnologica. Ora è tempo di riconoscere le criticità di metodo e perfezionarci anche su questo fronte».

Enrica Sabatini

 

Vi siete detti disposti a mettere la piattaforma Rousseau al servizio di altre organizzazioni politiche, ma Rousseau era stata donata al M5S. Non sarebbe un tradimento della vostra storia?

«Nessun tradimento, anzi. Gianroberto Casaleggio decise di donare la gestione della piattaforma ad un'associazione indipendente e non al Movimento, per essere sicuro che fosse garantita la terzietà nella gestione rispetto alla governance politica e che venisse tutelata la missione originaria: dare voce alle persone.

DANILO TONINELLI DAVIDE CASALEGGIO ENRICA SABATINI

 

È quello che facciamo e continueremo a fare. Metteremo a disposizione le nostre competenze per organizzazioni che, come noi nel mondo, vogliono connettere persone, progettare nuovi spazi di confronto democratico e attivare processi innovativi finalizzati a risolvere problemi di grande impatto sulla società come quelli ambientali, economici o culturali».

 

Si riconosce ancora in questo Movimento 5 stelle?

conte grillo

«Ogni settimana organizzo e partecipo a incontri con centinaia di attivisti. La voglia di partecipazione e costruzione del sogno è ancora forte. Credo ci sia un racconto spesso distorto di cosa sia realmente il Movimento, concentrandosi spesso solo su cosa accade dentro ai palazzi».

 

Siete disposti a cedere la lista degli iscritti all'organo politico del Movimento 5 stelle, se le vostre strade si divideranno?

enrica sabatini 4

 «Il Movimento è già titolare dei dati». -

La base incontra Rousseau

beppe grillo giuseppe conte luigi di maio

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...