jackson greathouse fall chatgpt

L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE CI FARÀ ARRICCHIRE SENZA LAVORARE? – UN DESIGNER AMERICANO HA CHIESTO A CHATGPT DI “FARE PIÙ SOLDI POSSIBILE” PARTENDO DA UN BUDGET DI 100 DOLLARI. RISULTATO? IL SOFTWARE DI AI GLI HA CONSIGLIATO DI APRIRE UN SITO E IMBASTIRE UN PROGRAMMA DI AFFILIAZIONE SUL WEB. A DUE GIORNI DAL LANCIO, LA PIATTAFORMA VALEVA GIÀ…

i tweet di jackson greathouse fall 4

Estratto dell’articolo di Pier Luigi Pisa per www.repubblica.it

 

“Ho dato a a Gpt-4 un budget di 100 dollari e le ho chiesto di usarli per fare più soldi possibile”.

 

È iniziata così l’avventura di Jackson Greathouse Fall, designer e creative director di Beverly Hills. Sembrava un gioco. Si è rivelato qualcosa di molto più interessante. Spoiler: Jackson non si è arricchito […] ma il suo esperimento ha evidenziato - per l’ennesima volta - le straordinarie capacità dell’intelligenza artificiale sviluppata da Open AI […]

 

[…] Nel caso di Jackson Greathouse Fall, ChatGpt diventa potenzialmente in grado di creare un business partendo da zero e utilizzando un capitale minuscolo.

 

i tweet di jackson greathouse fall 3

Il designer californiano, per iniziare, si è giocato su ChatGpt la carta del “Act as”, vale a dire quel tipo di istruzione - chiamata prompt - che invita la macchina a “comportarsi come” un determinato professionista. […] E dunque Jackson Greathouse Fall ha chiesto questo:

 

“Sei HustleGPT, una lA imprenditrice. Sono la tua controparte umana. Posso fungere da collegamento tra te e il mondo fisico. Puoi contare su 100 dollari e il tuo unico obiettivo è trasformarli in quanti più soldi possibile nel più breve tempo possibile, senza fare nulla di illegale. Io farò tutto quello che ordini e ti aggiornerò sul denaro totale disponibile nella nostra cassa. Nessun lavoro manuale”.

 

Jackson Greathouse Fall

[…] E dunque è nata così la figura di HustleGpt, che su Twitter è diventata immediatamente virale: il tweet in cui il designer ha inserito la sua prima interazione con la macchina è stato visto più di 15 milioni di volte in due giorni.

 

La prima risposta [..] è stata molto chiara: ha invitato Jack a comprare un dominio - in pratica un indirizzo web - al prezzo di circa 10 dollari. A questi si aggiungono 5 dollari mensili per le spese di mantenimento. Totale: 15 dollari dei 100 messi a disposizione dall’uomo. Gli 85 dollari rimanenti, stando ai piani della macchina, vanno investiti nella costruzione di un sito.

 

i tweet di jackson greathouse fall 2

Per fare “più soldi possibile”, senza ricorrere al lavoro manuale, HustleGpt ha infatti suggerito a Jack di lavorare a un programma di affiliazione sul web. Funziona così: si apre un sito (o un blog) e si scrivono contenuti che pubblicizzano servizi e prodotti venduti su un altro sito. Quest’ultimo elargisce una commissione sulla base delle vendite generate. L’IA ha anche scritto quali sono i programmi di affiliazione con le commissioni più alte: Amazon Associates, ShareASale e CJ Affiliate.

 

HustleGpt ha poi suggerito a Jackson di operare in un mercato di nicchia, dove la competizione è scarsa o inesistente: gadget particolari per la cucina, prodotti rari per gli animali domestici oppure prodotti eco-friendly. Il designer californiano ha optato per i prodotti green. E poi ha speso i primi dieci dollari per acquistare il dominio - anche questo suggerito dalla macchina - GreenGadgetGuru.com.

 

CHATGPT

Il passo successivo è stato chiedere a HustleGpt un logo […]. E poi è arrivato anche il suggerimento per il primo articolo, o meglio per il contenuto che risponde a un titolo ben preciso: “Dieci gadget imperdibili ed eco-friendly per una cucina sostenibile”. [...] HustleGpt ha infine chiesto al suo ‘socio’ umano di investire una parte dei dollari rimasti - 22,84 per la precisione - nella promozione del sito sui social, attraverso dei post sponsorizzati che vengono mostrati sulle bacheche/timeline degli utenti.

 

Alla fine il sito è stato pubblicato.

 

E sono successe due cose.

 

1) Nel raccontare in tempo reale questo esperimento su Twitter, con un lungo thread, Jackson Greathouse Fall è diventato incredibilmente popolare. E ha chiesto subito a HustleGpt come convertire tutto questo in introiti per la loro ‘società’. L’IA ha suggerito di pubblicizzare nel thread contenuti green in cambio di un piccolo investimento (65 dollari). L'autore di una newsletter ne ha subito approfittato.

 

i tweet di jackson greathouse fall 1

2) A due giorni del lancio del sito, nato per gioco, GreenGadgetGuru.com - stando alle stime del suo ideatore - valeva 25mila dollari. E nella cassa ‘comune’ c’erano 1,378 dollari, di cui 500 dollari provenienti da un investitore che ha comprato il 2% del sito. […]

chatgptCHATGPT USATO PER LE APP DI DATING chatgpt 1chatgpt 2chatgpt 3SAM ALTMAN - CEO OPEN AI

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?