giorgia meloni larry fink

L’ITALIA È IN VENDITA (A PREZZO DI SALDO) – “REPUBBLICA”: “LA VISITA DI LARRY FINK A GIORGIA MELONI HA PIÙ IL SAPORE DI UN INVITO ESCLUSIVO, SIMILE A QUELLO CHE I NEGOZI FANNO PRIMA DELLA STAGIONE DEI SALDI, CHE DI ALTRO. I CLIENTI PIÙ RICCHI VENGONO ACCOLTI A PORTE CHIUSE PER COMPRARE PRIMA DEGLI ALTRI TUTTO QUELLO CHE VOGLIONO A UN PREZZO SCONTATO” – IL GOVERNO HA UN BISOGNO DISPERATO DI SOLDI ED È PRONTO A CEDERE A “BLACKROCK” PARTECIPAZIONI IN FS, NEI PORTI ITALIANI E NON SOLO. MA GLI INVESTIMENTI DEI FONDI NON AGISCONO PER BENEFICENZA E VOGLIONO SEMPRE QUALCOSA IN CAMBIO (VEDI ALLA VOCE AUTOSTRADE)

Estratto da “Outlook”, la newsletter di Walter Galbiati per “la Repubblica”

Larry Fink - BlackRock

https://www.repubblica.it/economia/rubriche/outlook/2024/10/02/news/meloni_e_quell_invito_esclusivo_a_blackrock_nella_stanza_dei_bottoni-423530777/?ref=RHLF-BG-P17-S2-T1

 

Attirare i capitali in Italia, non significa invitare Blackrock a Palazzo Chigi. La visita che questa settimana il numero uno del più importante gestore di risparmi mondiale, Larry Fink, ha fatto alla premier Giorgia Meloni ha più il sapore di un invito esclusivo, simile a quello che i negozi fanno prima della stagione dei saldi, che di altro.

 

I clienti più affezionati, che sono poi anche i più ricchi perché possono spendere di più, vengono accolti a porte chiuse nelle boutique per comprare prima degli altri tutto quello che vogliono a un prezzo scontato.

 

giorgia meloni gli appunti di giorgia 9

Il più grande fondo al mondo. Ora che Larry Fink sia il più ricco non c’è dubbio. Blackrock gestisce fondi per 10mila miliardi di dollari davanti a Vanguard che si ferma a 8,4mila miliardi […] E non c’è dubbio nemmeno che quello di Meloni sia stato un invito esclusivo e di favore. Lo conferma lo stesso comunicato del governo che sottolinea come a valle dell’incontro sia stato creato “un ristretto gruppo di lavoro, coordinato da Palazzo Chigi, dedicato all’attuazione dei progetti da sviluppare in collaborazione”.

 

[…]  In genere quando si vuole procedere a una vendita, allo sviluppo di un progetto o alla partecipazione a un co-investimento un soggetto pubblico indice una gara, in modo che tutti possano partecipare ad armi pari, non formula mai un invito personale.

 

blackrock

In questo caso no, si è fatta un’eccezione perché è stata creata una cabina di regia ad hoc solo per Blackrock in cui prenderanno posto, tra gli altri, il titolare del Tesoro, Giancarlo Giorgetti, e il capo di gabinetto, Gaetano Caputi, che per i suoi trascorsi in Consob, dovrebbe invece aver ben chiaro i meccanismi del mercato.

 

“Piatto ricco mi ci ficco”. Tra l’altro il piatto su cui Blackrock potrebbe mettere le mani è di quelli succulenti. L’Italia è affogata di debiti e ha un disperato bisogno di soldi. Per recuperare risorse ha in programma una serie di privatizzazioni con l’obiettivo di raccogliere 20 miliardi entro la legislatura, mettendo sul mercato azioni di aziende già quotate e in mano al Tesoro come Poste o Mps, o vendendo altri pezzi di Stato, come per esempio qualche partecipazione nelle Ferrovie.

 

GIANCARLO GIORGETTI - GIORGIA MELONI

Non serve un colloquio riservato a Palazzo Chigi per dare un vantaggio a Blackrock nel caso di collocamenti di titoli sul mercato, perché è già uno dei lavori in cui il fondo americano non ha rivali.

 

[…]  Cambia la prospettiva, invece, se dovessero essere aperte in maniera esclusiva le porte su dossier particolari, come per esempio le cessioni fuori mercato di quote di attività strategiche – leggi Ferrovie - o la partecipazione a progetti altrettanto importanti come la realizzazione di data center per sostenere lo sviluppo dell’Intelligenza artificiale in Italia.

 

GIORGIA MELONI - FOTO LAPRESSE

[…]  E proprio di questi due settori, oltre al Piano Mattei, hanno parlato Meloni e Fink, ovvero 1) “dello sviluppo di ‘data center’ e delle correlate infrastrutture energetiche di supporto” e 2) “delle opportunità di investimento nel campo delle infrastrutture nazionali di trasporto e in altri settori di natura strategica”.

 

1) Intelligenza artificiale e consumi energetici. A metà settembre BlackRock e Microsoft hanno lanciato un fondo da 30 miliardi di dollari, il Global AI Infrastructure Investment Partnership, per finanziare un progetto sull’intelligenza artificiale che prevede proprio la costruzione di data center e infrastrutture energetiche a sostegno di questa tecnologia.

 

poste italiane

In Italia, il partner ideale è stato individuato in Enel, controllata dal Tesoro, perché ha in progetto di dismettere i siti delle vecchie centrali a carbone, al posto delle quali potrebbero essere creati data center col vantaggio di essere siti già sfruttati industrialmente, quindi senza problemi autorizzativi, e ben inseriti nella rete energetica nazionale.

 

[…] L’idea sembra buona e nulla impedisce ad altre società energetiche di offrire i propri siti in dismissione a Blackrock, ma è chiaro che la linea di partenza non è stata uguale per tutti.

larry fink

 

2) Infrastrutture nazionali. Anche nelle altre infrastrutture definite strategiche dal comunicato del governo che vanno dall’energia ai trasporti, dalle infrastrutture digitali alla gestione delle acque e dei rifiuti Blackrock ha di recente realizzato un grande investimento.

 

A gennaio di quest’anno ha rilevato per 12,5 miliardi il 100% di Global Infrastructure Partners (Gip), un gestore indipendente di fondi infrastrutturali con masse gestite per circa 100 miliardi di dollari […]. Si tratta del terzo investitore infrastrutturale al mondo, dopo Macquarie e Brookfield.

 

In Italia, ha rilevato nel 2018 l’intero capitale di Italo, la prima società di treni privata che ha provato a far concorrenza a Trenitalia, per poi cederne la maggioranza al gruppo Msc (49,2%) e conservare una quota del 36,5%.

 

blackrock 4

Non è quindi da escludere che Blackrock possa essere interessato […] agli asset delle Ferrovie o di qualche altra infrastruttura strategica italiana, […] reti […] che operano quasi sempre in una condizione di monopolio e capaci di garantire importanti flussi finanziari.

 

[…] I fondi mettono a disposizione ingenti risorse finanziarie per privatizzare o sviluppare le infrastrutture, ma non sono mai a costo zero, perché vogliono essere remunerati o attraverso 1) la vendita della propria partecipazione, cedendola ad altri o quotandola dopo un periodo di tempo medio-lungo, oppure attraverso 2) l’incasso di dividendi.

 

giorgia meloni alla prima della scala 2022 2

[…] Il pericolo è che si possano verificare delle divergenze di interessi come è accaduto per esempio in Autostrade, dove la presenza nella Holding Reti Autostradali di due fondi, Blackstone Infrastructure e Macquarie Asset Management entrambi con il 24,5% accanto a Cdp che possiede il 51%, ha creato un dibattito fra gli azionisti sull’opportunità di favorire più i dividendi rispetto agli investimenti […]

 

[…]  Quanto alla capacità di Blackrock di comprare titoli sul mercato non ci sono dubbi. L’ultima mossa riguarda Leonardo, la società controllata dal Mef, che da quando è iniziata la guerra in Ucraina ha conosciuto un notevole boom di Borsa, perché attiva nel settore della difesa. Il fondo Usa ha ottenuto l’autorizzazione a salire oltre il 3% dal governo per raggiungere forse quel 5% di capitale che per Blackrock sembra un’abitudine.

 

Spulciando gli archivi della Consob, emerge infatti che Blackrock ha il 5% di Banca Intesa e Banco Bpm, ma anche di Enel, Prysmian e Moncler. L’eccezione è Unicredit dove i fondi di Fink sono arrivati al 7% […]

larry fink blackrock 5

 

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...