L’ORA PIÙ BUIA PER TRUMP – CON LA SCONFITTA IN GEORGIA DONALD HA PERSO ANCHE IL SENATO E SI TROVA CUCITO ADDOSSO L’INSOPPORTABILE MARCHIO DEL "LOSER" – ANCHE QUELLI CHE AVEVANO PUNTATO SU DI LUI STANNO PENSANDO DI ABBANDONARLO E IL GRAN RIFIUTO DI PENCE NE È LA PROVA LAMPANTE – IL PIANO PER NON RICONOSCERE LA SCONFITTA ORA È SCAPPARE PER IL GIORNO DEL GIURAMENTO. VOLEVA ANDARE A GIOCARE A GOLF NEL SUO CLUB IN SCOZIA, MA LA PREMIER STURGEON L'HA MANDATO IN BUCA: "NON FAREMO ECCEZIONI ALLE RESTRIZIONI ANTI-COVID..."

-

Condividi questo articolo


 

jon ossoff raphael warnock joe biden jon ossoff raphael warnock joe biden

 

(ANSA) - WASHINGTON, JAN 6 - Di giorni neri ne ha avuti tanti, Donald Trump, nei suoi quattro anni tumultuosi da presidente. Mai però come questo 6 gennaio in cui ha perso clamorosamente tutto.

 

raphael warnock raphael warnock

Dopo la Casa Bianca, oggi deve dire addio anche al Senato, consegnando ai dem le chiavi dell'intero Congresso e spianando la strada all'agenda dell'odiato rivale Joe Biden. A nulla sono serviti i suoi comizi e i suoi tweet per sostenere i due senatori uscenti in Georgia. E adesso si ritrova cucito addosso l'insopportabile marchio del 'looser', lui che ha sempre conosciuto e vantato solo il successo.

mike pence donald trump 1 mike pence donald trump 1

 

Come un moderno Re Lear shakespeariano, non gli resta che inveire contro le elezioni truccate nel disperato tentativo di lasciare una macchia sulla vittoria di Biden e di mantenere mobilitata la sua base. Ma ora rischia di ritrovarsi ancora più solo e che il partito gli volti definitivamente le spalle, dopo l'audace prova di fedeltà chiesta ai parlamentari per ribaltare al Congresso l'esito del voto.

 

donald trump kelly loeffler donald trump kelly loeffler

La guerra civile nel Grand Old Party è già cominciata, e anche quelli che avevano scommesso su Trump e sul suo appoggio elettorale, oggi rivelatosi perdente, dovranno riflettere se non sia il caso di fare un passo indietro. Alcuni esponenti hanno già cominciato ad accusarlo della sconfitta al Senato per aver diviso il partito, per averlo imbarazzato con le sue indebite minacce al segretario di Stato repubblicano della Georgia, per aver scoraggiato l'afflusso dei sostenitori con le sue accuse di brogli.

 

donald trump unico senza mascherina alla partita west point vs annapolis donald trump unico senza mascherina alla partita west point vs annapolis

La sconfitta al Senato segnerà il futuro del partito di Abraham Lincoln ma anche quello dello stesso Trump, minando le sue ambizioni di ricandidarsi nel 2024. The Donald comunque non è tipo da gettare la spugna, se non altro perché se non resta al centro del ring avrà molte più difficoltà a gestire gli ingenti debiti finanziari della sua holding e lo spettro di una mezza dozzina di inchieste.

 

Uno dei suoi ultimi atti potrebbe essere la grazia preventiva ai suoi famigliari e a se stesso, direttamente o cedendo temporaneamente i poteri a Mike Pence. Sempre che il vicepresidente si presti, dato che pure lui ha nuove ambizioni per la Casa Bianca e non vuole compromettersi oltre il necessario. Ma la clemenza presidenziale non gli farebbe da scudo contro i reati statali, come quelli su cui sta indagando la procura di New York per accertare se la Trump Organization abbia commesso frodi bancarie, assicurative e fiscali.

donald trump sulla golf car con il caddy aggrappato sul retro donald trump sulla golf car con il caddy aggrappato sul retro

 

Per questo, dicono i maligni, ha già pronto un Boeing 757 militare che lo porterà all'estero il 19 gennaio, il giorno prima del giuramento di Biden: tra le destinazioni la Scozia, dove ha un club di golf. Anche se la premier scozzese Nicola Sturgeon ha già fatto sapere che non farà eccezioni alle restrizioni anti Covid durante il lockdown: "Al momento noi non permettiamo a nessuno di venire dall'estero salvo che per viaggi essenziali, una regola che si applica a chiunque. E venire a giocare a golf non è una ragione che io considererei essenziale".

mike pence donald trump mike pence donald trump fabio wajngarten donald trump MIKE PENCE fabio wajngarten donald trump MIKE PENCE donald trump nomina mike pence responsabile per l'emergenza coronavirus donald trump nomina mike pence responsabile per l'emergenza coronavirus

donald trump al trump plaza di atlantic city donald trump al trump plaza di atlantic city

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…