C’E’ QUALCUNO CHE VUOLE FARE IL SINDACO DI ROMA? LA BATTAGLIA PER IL CAMPIDOGLIO SEMBRA UNA SFIDA DI CIAPANO’ – “BERTOLISO” SI SFILA - STALLO ANCHE NEL CENTROSINISTRA: IN SOSPESO LA CANDIDATURA DELL'EX MINISTRO GUALTIERI, CHE SERVIVA PER TROVARE L'ACCORDO CON IL M5S - ZINGARETTI APRE LA GIUNTA DELLA REGIONE LAZIO AI GRILLINI IN VISTA DELLE COMUNALI. OGGI IL VOTO ON LINE DEL M5S...

-

Condividi questo articolo


F. Pac. Per "il Messaggero"

 

GUIDO BERTOLASO GUIDO BERTOLASO

Se bastasse soltanto il sì del Pd, i Cinquestelle farebbero già parte della maggioranza alla Regione Lazio. Infatti viene vista soltanto come una formalità il voto di oggi della direzione regionale del Nazareno per autorizzare l' ingresso dei pentastellati nella giunta di Nicola Zingaretti.

 

Che è sia leader nazionale sia governatore alla Pisana. Ma a rallentare - non a far saltare - questo matrimonio che interessa tutti sono le liturgie grilline: come ha ricordato in un vertice bilaterale ieri Roberta Lombardi, capogruppo M5S, serve la benedizione via Rousseau. E al momento bisogna ancora discuterne e trovare la data con Davide Casaleggio.

 

IL NODO RAGGI Oggi, come detto, i componenti della Direzione regionale del Pd diranno la loro sull' allargamento della maggioranza. Nicola Zingaretti - parlando in questo consesso - ha spiegato che è «una decisione che guarda al futuro, anche alle scelte che dovremo fare».

 

gualtieri gualtieri

Perché la partita è nazionale.

 

«L' obiettivo è dare stabilità a un sistema e rafforzare la competitività della coalizione del centrosinistra». Il modello si vorrebbe esportare al Campidoglio, alle prossime amministrative, «ma a Roma c' è la Raggi e il Pd non la può appoggiare». Se ne riparlerà - ma per forzare la sindaca a fare un passo indietro - quando scenderà in campo Roberto Gualtieri, che avrebbe anche il placet di Giuseppe Conte, ma non ha ancora sciolto la riserva.

 

gualtieri pagina facebook gualtieri pagina facebook

Da segnalare che alla Direzione regionale di questa mattina non si presenterà la parlamentare Patrizia Prestipino, esponente di spicco di Base riformista: è contraria al matrimonio con i grillini. Ma ora le trattative per l' allargamento della Giunta del Lazio passano su un altro tavolo, anche perché bisogna decidere cosa concedere al Movimento. In una riunione tenutasi ieri - a guidare la delegazione Pd il vicepresidente Daniele Leodori, per i pentastellati c' era Lombardi - si è parlato di programma, di rilanciare la Giunta lavorando su innovazione, ambiente, mobilità sostenibile e fondi europei.

 

GUIDO BERTOLASO GUIDO BERTOLASO

Ma dietro le quinte si guarda alle poltrone: il Nazareno non voler concedere né la vicepresidenza né la delega sul Bilancio, lasciata da Alessandra Sartore, da poco sottosegretaria al Mef. L' accordo si potrebbe chiudere con due poltrone: una alla Transizione ecologica (destinata pare alla Lombardi) e una che sommi Cultura e Turismo. In lizza ci sono le consigliere Valentina Corrado e Silvia Blasi. Quel che è certo è che saranno due donne.

 

BEPPE GRILLO VIRGINIA RAGGI BEPPE GRILLO VIRGINIA RAGGI

I PAPABILI Entro una settimana, tutto dovrebbe essere deciso. Ma la politica romana ieri ha registrato un altro piccolo scossone. Guido Bertolaso ha ritirato la sua disponibilità a correre per il Campidoglio sotto le insegne del centrodestra. «Mi dispiace, ma ne dovranno trovare un altro», ha dichiarato l' ex capo della Protezione civile ai microfoni di Quarta Repubblica su Rete 4. Un' uscita che non convince gli esponenti del centrodestra capitolino. «Non è la prima volta che lo dice - nota un parlamentare - forse prova fastidio a stare sulla graticola. La verità è che nel centrodestra, sulle amministrative, nulla è deciso».

 

La situazione è in stallo: si aspetta di sapere chi schiererà il centrosinistra e se il nome dell' ex ministro Gualtieri può essere propedeutico a un' intesa Pd-M5S, ma anche di capire quando si voterà (si rafforza l' ipotesi ottobre) e si guarda anche alle Regionali. Chi indica il candidato per il Campidoglio, difficilmente può rivendicare anche quello per la Pisana.

 

Guardando alle alternative, salgono le chance del presidente del Credito Sportivo, già alla testa della Lega di B Andrea Abodi, lanciato dal ministro della Lega Giancarlo Giorgetti. Non dispiacerebbe a Fratelli d' Italia il presidente della Croce Rossa, Massimo Rocca, che ha declinato, mentre la lista dei papabili si compone anche dell' ex comandante generale dei Carabinieri, Giovanni Nistri, e del chirurgo Massimo Martelli. Ma non è detto che non si guardi a un politico oppure che rispunti Bertolaso. Al riguardo ci puntano il leader della Lega Matteo Salvini - «Ci ripensi» - o l' azzurro Maurizio Gasparri, secondo il quale «Guido resta il miglior candidato».

ZINGARETTI ZINGARETTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...