L’UNICA STRATEGIA VINCENTE? NON PARLARE – MENTRE SALVINI TROTTA DA NORD A SUD PER FARSI NOTARE, GIORGIA MELONI STA IN SILENZIO: LA “DUCETTA” NON HA APPUNTAMENTI IN AGENDA PER I PROSSIMI 10 GIORNI. È AGOSTO E “NON BISOGNA ROMPERE LE SCATOLE ALLA GENTE, NON HA BISOGNO DI FARSI FOTOGRAFARE CON LE MANI AI FIANCHI COME FA SALVINI” - I CONTATTI CON DRAGHI E I TRE DEMOCRISTIANI CROSETTO-FITTO-ROTONDI COME CONSIGLIERI

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Concetto Vecchio per “la Repubblica”

 

manifesti di giorgia meloni per le elezioni politiche 4 manifesti di giorgia meloni per le elezioni politiche 4

La settimana scorsa Giorgia Meloni ha fatto due uscite pubbliche: l'intervista a Fox News e la serata alla Versiliana. Nel primo caso ha parlato all'America, nel secondo alla borghesia italiana. Entrambe vanno rassicurate se davvero vuole ritrovarsi a palazzo Chigi dopo il voto. Per il resto l'agenda di incontri è vuota almeno per i prossimi dieci giorni, nella convinzione che ad agosto «non bisogna rompere le scatole alla gente».

 

MARIA BARTIROMO INTERVISTA GIORGIA MELONI A FOX NEWS MARIA BARTIROMO INTERVISTA GIORGIA MELONI A FOX NEWS

Giorgia Meloni viaggia fari spenti. «Non ha bisogno di farsi fotografare con le mani ai fianchi come ha fatto Salvini sulla barca a Lampedusa», dice con malizia una fonte del suo mondo. Ieri con Giovan Battista Fazzolari, il senatore addetto al programma, ha lavorato alla stesura del documento che va consegnato per legge entro il 14 agosto. Poi restano otto giorni per fare le liste.

 

giorgia meloni alla versiliana 4 giorgia meloni alla versiliana 4

[…] I sondaggi la danno al 25 per cento, ma i suoi sono convinti che potrà crescere ancora, e che alla fine l'onda supererà ampiamente il 30 per cento. Nel frattempo si fa consigliare da Mario Draghi e ha riunito attorno a sé, come consiglieri, tre vecchi democristiani: Guido Crosetto, Raffaele Fitto, Gianfranco Rotondi. Crosetto è l'ideologo del nuovo corso.

 

raffaele fitto giorgia meloni gianfranco rotondi foto di bacco (1) raffaele fitto giorgia meloni gianfranco rotondi foto di bacco (1)

Fitto cura il programma al tavolo con gli alleati e ha gestito l'incontro con la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola un mese fa a Strasburgo. Rotondi, l'uomo delle sapienza dorotea, l'ha voluta come guest star alla sua festa di compleanno due settimane fa a Monte Mario, dove il generone romano ha fatto la fila per salutare «Giorgia».

 

CROSETTO MELONI CROSETTO MELONI

[…] Meloni è in Parlamento da sedici anni. Non è una marziana a Roma, questo rassicura. Ha sempre mantenuto buoni rapporti con tutti. In un'intervista del giugno 2006 disse di apprezzare, a sinistra, Anna Finocchiaro, Massimo D'Alema («preparatissimo»), Fausto Bertinotti, «per la cordialità». Era in ciò ricambiata. E questa stima, almeno nel palazzo, è rimasta.

 

salvini salvini

«Non promettete nulla che non possiamo mantenere», ha ammonito durante la direzione di Fratelli d'Italia. […] Il sogno è il presidenzialismo. Il fautore di questa linea è Crosetto, uno dei primi a scommettere sulla forza di Meloni. Le foto del gigante che la prende in braccio è di dieci anni fa. Nel frattempo Salvini gira l'Italia come una trottola, nel timore di finire schiacciato. Meloni sa che la vera forza è dare nell'occhio il meno possibile.

SILVIO BERLUSCONI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI SILVIO BERLUSCONI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI ENRICO LETTA GIORGIA MELONI ENRICO LETTA guido crosetto giorgia meloni atreju guido crosetto giorgia meloni atreju GIORGIA MELONI 1 GIORGIA MELONI 1 giorgia meloni gianfranco rotondi foto di bacco (1) giorgia meloni gianfranco rotondi foto di bacco (1) Crosetto Meloni Crosetto Meloni giorgia meloni by istituto lupe giorgia meloni by istituto lupe CROSETTO MELONI 2 CROSETTO MELONI 2 GIORGIA MELONI INTERVISTATA DA FOX GIORGIA MELONI INTERVISTATA DA FOX manifesti di giorgia meloni per le elezioni politiche 1 manifesti di giorgia meloni per le elezioni politiche 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…