SALA NEI BOSCHI - LA MINISTRA DÀ IL SUO ENDORSEMENT AL CANDIDATO MILANESE, E RISPONDE A PISAPIA CHE SI È SCHIERATO PER LA BALZANI - MARIA ETRURIA LANCIA IL PARTITO DELLA NAZIONE: ''IL PD ARGINE DELLE FORZE ANTIEUROPEISTE'', ANDREA ORLANDO LA GELA: ''INQUIETANTE''

Ecco la nota con due righe del ministro: «Beppe Sala è il candidato che conosco meglio. Ne ho apprezzato la tenacia quando Expo sembrava sul punto di fallire e non ci credeva nessuno. Peccato solo che lui tifi Inter e io Milan, ma non è così grave» - Boschi a Milano difende il governo Renzi. Da un ministro del governo Renzi...

Condividi questo articolo


Elisabetta Soglio per il ''Corriere della Sera''

 

MARIA ELENA BOSCHI GIUSEPPE SALA MARIA ELENA BOSCHI GIUSEPPE SALA

Lo spunto glielo offre il ministro Andrea Orlando che senza mezzi termini ammette: «Il Partito della nazione per me è inquietante». Seduta allo stesso tavolo, la sua collega Maria Elena Boschi replica rilanciando: «Dobbiamo tornare all' origine dell' idea di Partito della nazione, che non è "stiamo tutti sulla stessa barca", né il partito dell' indifferenza e neppure il partito di Renzi». E riavvolge il nastro: «Eravamo all' indomani delle Europee e c' erano persone che vedevano nel Pd il muro all' antieuropeismo e all' antisistema». Il Pd come «argine» alle forze antieuropee, insomma.

 

«In quel senso - spiega Boschi - dico che serve un partito che riesca a parlare a più persone con cui prima non dialogava». L' obiettivo deve essere «una grande forza che sia la declinazione in Italia del socialismo europeo».

 

boschirispondi 2 boschirispondi 2

Tutto questo ieri a Milano, durante il convegno organizzato dalla corrente «Sinistra è cambiamento» che fa riferimento al ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina e che ha voluto unire molti colleghi a confrontarsi sul tema «Tante anime, un solo partito». In effetti le «anime» sono tutte rappresentate: intervengono uno dopo l' altro Orlando, appunto, Martina, Cesare Damiano, Barbara Pollastrini, Matteo Mauri.

MARIA ELENA BOSCHI GIUSEPPE SALA MARIA ELENA BOSCHI GIUSEPPE SALA

 

In collegamento video manda il suo incitamento a continuare su un «progetto unitario» anche Nicola Zingaretti. Poi tocca al ministro Boschi che difende il lavoro del governo Renzi: «In due anni abbiamo mantenuto tutti gli impegni, la fiducia è tornata e sono tornati anche gli investimenti stranieri nel Paese».

 

E ora, «la sfida più grande è riuscire ad imporre in Europa lo stesso cambiamento che abbiamo portato in Italia». Mentre il ministro Boschi sta parlando, arriva Giuseppe Sala, candidato alle primarie del centrosinistra. A suo favore si era già espresso il ministro Martina: «Penso che questa sia la candidatura migliore se si guarda al futuro e sono convinto che tanti milanesi sceglieranno questa strada». Sala è salutato con un applauso al quale si associa anche il ministro Boschi. Non è finita qui: i due se ne vanno insieme. Appuntamento neppure troppo segreto in un bar di piazza Gae Aulenti.

 

michelle obama con agnese renzi maurizio martina emma bonino giuseppe sala a milano michelle obama con agnese renzi maurizio martina emma bonino giuseppe sala a milano il ministro andrea orlando il ministro andrea orlando

L' endorsement della Boschi pare la risposta a distanza di quello arrivato il giorno prima dal sindaco Giuliano Pisapia, supporter di Francesca Balzani. Ed ecco la nota con due righe del ministro: «Beppe Sala è il candidato che conosco meglio. Ne ho apprezzato la tenacia quando Expo sembrava sul punto di fallire e non ci credeva nessuno. Peccato solo che lui tifi Inter e io Milan, ma non è così grave». Parità.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…