regina elisabetta 1

SALE L’ALLARME ATTENTATI PER I FUNERALI DI ELISABETTA CHE SI TERRANNO LUNEDÌ 19 SETTEMBRE (SARÀ COMUNQUE UN GIORNO FESTIVO PER CONSENTIRE A TUTTI I SUDDITI DI SEGUIRE LA CERIMONIA DI PERSONA O DAVANTI ALLA TV) -

LA POLIZIA: "SARA’ - LA PIÙ GRANDE OPERAZIONE DI ORDINE PUBBLICO NELLA STORIA DEL PAESE" – ATTESI IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI JOE BIDEN E QUELLO FRANCESE EMMANUEL MACRON, L'IMPERATORE GIAPPONESE NARUHITO, LA PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA URSULA VON DER LEYEN E…

Andrea Cuomo per ilgiornale.it

 

Allarme attentati per i funerali di Elisabetta

 

IL FERETRO DELLA REGINA ELISABETTA LASCIA BALMORAL PER L’ULTIMO VIAGGIO

È ufficiale: si svolgeranno il 19 settembre i solenni funerali di Elisabetta II. Sarà un lunedì ma per il Regno Unito sarà comunque un giorno festivo. Un giorno non lavorativo per consentire a tutti i sudditi di seguire la cerimonia di persona oppure davanti alla tv. Lo hanno deciso di comune accordo Buckingham Palace e il governo britannico.

 

Ieri intanto è stato l'ultimo giorno di Elisabetta a Balmoral, la località scozzese in cui è morta nella residenza estiva. Prima dell'addio, alcuni membri della famiglia reale, fra i quali la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edward, hanno partecipato a una funzione religiosa nella piccola parrocchia di Crathie Kirk, quella dove la regina amava seguire la messa quando era in Scozia.

 

IL FERETRO DELLA REGINA ELISABETTA LASCIA BALMORAL PER L’ULTIMO VIAGGIO

Oggi il feretro di Elisabetta verrà portato dal castello di Balmoral al palazzo reale di Holyroodhouse a Edimburgo. Il viaggio di sei ore avverrà su un carro funebre che attraverserà le contee fino alla capitale della Scozia, presumibilmente tra due ali di folla. Da lì, in aereo, martedì pomeriggio verrà portato a Londra secondo le disposizioni annunciate da Buckingham Palace.

 

Una volta nella capitale del regno e prima delle esequie nell'abbazia di Westminster, la salma sarà esposta pubblicamente per quattro giorni nella Westminster Hall dopo una processione per le strade di Londra. Dopo i funerali non è ancora chiaro dove saranno custoditi i resti di Elisabetta, se sarà cioè sepolta nella KingGeorge VI Memorial Chapel, come sua madre Ann e sua sorella Margaret, o nel Royal Vault accanto al marito Filippo.

 

 

IL FERETRO DELLA REGINA ELISABETTA LASCIA BALMORAL PER L’ULTIMO VIAGGIO

Quel che è certo è che l'evento del 19 settembre si preannuncia fin d'ora come «la più grande operazione di polizia e di mantenimento dell'ordine mai svolti nel Regno Unito», come ha detto al quotidiano The Independent Nick Aldworth, ex coordinatore dell'antiterrorismo della polizia nazionale. Il rischio di un attentato è infatti concreto. «Tutto ciò che serve è un'auto, una persona che vuole compiere un atto di odio e poi non solo c'è un evento costituzionale che va storto, ma anche feriti e morti», ha continuato, osservando che la cerimonia si terrà in un contesto di «minaccia globale di un livello molto diverso» da quello dei precedenti funerali reali, come quello della Regina Madre nel 2002 o della Principessa Diana del 1997.

 

IL FERETRO DELLA REGINA ELISABETTA LASCIA BALMORAL PER L’ULTIMO VIAGGIO

L'attuale livello di minaccia nazionale, stabilito dai servizi di sicurezza dell'MI5 e calcolato per tenere conto della probabilità di un attacco più ampio, è «significativo». I funerali di Stato della sovrana sono i primi da quelli riservati al premier Winston Churchill nel 1965, e la presenza di leader da tutto il mondo non fa che aumentare il rischio. Sono attese personalità come il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e quello francese Emmanuel Macron, l'imperatore giapponese Naruhito (al suo primo viaggio all'estero dopo l'inseidamento del 2019 e il Covid), la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e molti altri leader delle ex colonie britanniche.

 

la regina elisabetta investe carlo come principe di galles

Nei giorni precedenti il funerale di sua madre, il re Carlo III con sua moglie, la regina consorte Camilla, si recherà in Scozia, Irlanda del Nord e Galles. La prima tappa sarà la Scozia, dove visiteranno il parlamento scozzese e si uniranno a una veglia in memoria della sovrana scomparsa. Martedì la coppia reale si recherà in aereo a Belfast e visiterà il castello di Hillsborough, quindi parteciperà a una cerimonia in memoria della regina. Rientrati a Londra, dove assisteranno all'arrivo del feretro di Elisabetta, la coppia si recherà nel Galles, ultima delle quattro nazioni britanniche, venerdì.

IL FERETRO DELLA REGINA ELISABETTA LASCIA BALMORAL PER L’ULTIMO VIAGGIOmeme su re carlo iii

 

Ultimi Dagoreport

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...