luigi di maio alessandro di battista matteo salvini

SALVINI METTE LA PISTOLA CARICA SUL TAVOLO: “MANOVRA CORAGGIOSA O SI VA AL VOTO” - SCONTRO SULLA GIUSTIZIA, I 5 STELLE ACCUSANO IL LEADER LEGHISTA: “È COME BERLUSCONI” – DI BATTISTA RINCARA LA DOSE: “LA LEGA? UN BANALISSIMO PARTITO DI SISTEMA CAPACE SOLO DI CAMUFFARSI MEGLIO DEGLI ALTRI” – REPLICA AL VELENO DI SALVINI: “GLI INSULTI DEL VACANZIERO PIÙ PAGATO DEL MONDO NON MI INTERESSANO” – E SULLA TAV IL “CAPITONE” STRONCA IL M5S...

Alberto Mattioli per “la Stampa”

 

matteo salvini in spiaggia a milano marittima 8

Il day after del Consiglio dei ministri più lungo e meno risolutivo della storia repubblicana si apre con Matteo Salvini che tiene una conferenza stampa al Viminale Due, il Papeete Beach di Milano Marittima, e con un look quasi istituzionale: camicia, pantaloni lunghi e, vabbé, infradito.

 

ALESSANDRO DI BATTISTA E LUIGI DI MAIO

Celebra il solito bollettino della vittoria (sbloccata la Asti-Cuneo e riportata l' Educazione civica nelle scuole), lancia la candidatura di Lucia Borgonzoni alla presidenza dell' Emilia-Romagna, litiga con il videomaker che ha immortalato il pargolo sulla moto d' acqua della polizia («Lasciate stare i figli»), annuncia l' ennesima «provocazione» nel Mediterraneo e poi la spiega a SkyTg24: «I tedeschi si prendono 30 migranti della Gregoretti solo se noi ne facciamo sbarcare 40 dall' Alan Kurdi. Mi sono rotto le palle. Ong avvisata mezza salvata: se le navi entrano in acque italiane le sequestriamo».

 

Però la litigata quotidiana con i Cinque stelle verte sulla giustizia. Previa consultazione con Giulia Bongiorno, Salvini stronca la riforma Bonafede ed evoca la crisi, quella che tutti minacciano e nessuno fa: «O una riforma della giustizia è importante, vera, pesante, significativa, e dimezza davvero i tempi del processo penale, oppure non siamo al mondo e al governo per fare le cose a metà».

salvini

 

Naturalmente i grillini non gradiscono e la polemica trasloca sui social. Su Facebook, arriva l' attacco di Luigi di Maio a Salvini, uguale e contrario a quello di Salvini a Di Maio: «Mi aspetterei muri e "no" dalle forze di opposizione. Ma da chi sostiene questo governo mi aspetto lealtà. Governiamo con serenità e trasparenza.

 

matteo salvini a cervia

Se qualcuno ha in mente altro, lo dica tranquillamente». Il Guardasigilli Alfonso Bonafede ricorre invece a un video dove prima insinua che i leghisti si oppongono alla sua riforma della giustizia soltanto per far saltare quella della prescizione che entrerà in vigore a gennaio e poi, onta massima, li paragona all' abborrito Cavaliere: «La separazione delle carriere dei magistrati e la riforma delle intercettazioni sono i due punti forti della politica sulla giustizia di Silvio Berlusconi. Dico alla Lega che sono aperto a tutte le proposte, ma non stanno governando con Berlusconi. Se lo mettessero in testa».

 

Dalle amate sponde della Riviera, controreplica di Salvini: «Cosa c' entra Berlusconi? Noi la buona volontà ce la mettiamo ma se Bonafede inizia a tirare in ballo Berlusconi...». Poi su Facebook sbuca, buon ultimo, Alessandro Di Battista con l' abituale moderazione: «Uguale al Pd sul Tav e sulle altre mangiatoie. Uguale ai radicali sulle privatizzazioni selvagge e allo stesso tempo sul salvataggio (con denaro pubblico) delle radio di partito. Uguale a Forza Italia sulla giustizia e sull' eterno tentativo di proteggere i colletti bianchi.

Questa è la Lega Nord.

salvini

 

Un banalissimo partito di sistema capace solo di camuffarsi meglio degli altri. Prima o poi gli italiani se ne renderanno conto». Figuriamoci Salvini: «Gli insulti del signor Di Battista, il vacanziero più pagato del mondo, non mi interessano. Abbiamo la fiducia di milioni di italiani, chi se ne frega di Di Battista». Segue chiosa di Di Maio: «Trovo curioso che si dia a Di Battista del vacanziero da una spiaggia».

 

Fin qui il solito batti e ribatti fra alleati di governo.

Poi in serata da Palazzo Chigi fanno sapere che Bonafede si è presentato da Conte per sottoporgli una possibile mediazione sulla riforma del processo penale, mentre Bongiorno annuncia che se per ora l' accordo non c' è, non significa «che la riforma è su un binario morto». Nell' attesa di mettersi d' accordo o di rimandare tutto, oggi ci sarà qualcos' altro su cui litigare.

SALVINI CASANOVA PAPEETE

 

 

SALVINI: "MANOVRA CORAGGIOSA O AL VOTO"

Da www.adnkronos.com

 

"È chiaro che se arriva una manovra inadeguata... Noi abbiamo in testa un’idea chiara: questa è una manovra importante in cui tutti dovranno avere coraggio. Se no il coraggio lo chiediamo agli italiani". Così, intervistato dal Corriere della Sera, il vicepremier e ministro dell'Interno Matteo Salvini, lanciando la sfida all'alleato 5S sulla legge di bilancio. Salvini, spiega quindi che la manovra sarà lo spartiacque per il futuro dell'esecutivo.

 

Rispondendo sempre sul futuro del governo, Salvini punta il dito contro i troppi no: il governo va avanti? "Non so, se il Ministro dell’Ambiente non proroga le concessioni per la ricerca e l’estrazione del petrolio, lì sono migliaia di posti di lavoro in fumo, non mi pare che la situazione economica lo consenta. E poi, a un anno dalla tragedia di Genova, la Gronda sarebbe partita se Toninelli non l’avesse bloccata. Il primo che la bloccò fu Burlando, l’accoppiata Toninelli-Burlando fa un po’ effetto...".

matteo salvini in spiaggia a milano marittima 7

 

Salvini riconosce comunque le cose fatte: "È un governo che gode della fiducia della maggioranza degli italiani. E poi, guardi all’ultimo periodo. È stata sbloccata la Tav, abbiamo vinto l’Olimpiade invernale, anche se c’erano dei contrari, oggi abbiamo sbloccato la Asti-Cuneo, riparte la Napoli Bari ferroviaria, è pronto il piano di investimenti per polizia e vigili del fuoco".

SALVINI PAPEETE

 

Poi, sul via libera in Senato sul dl Sicurezza bis, che passerà per il voto di fiducia, Salvini spiega: "E che cosa dovevamo fare? Il Pd ha presentato 1.200 emendamenti, non il modo migliore per impostare una discussione seria. Così, almeno vedremo se questo governo ha una maggioranza..."

 

La mozione sulla Tav? "Surreale. È un po' surreale che una forza di governo presenti una mozione per bloccare un’opera che serve a tutti gli italiani, voluta dalla Lega e dal presidente del Consiglio: così votano contro di lui".

matteo salvini in spiaggia a milano marittima 6matteo salvini in spiaggia a milano marittima 4SALVINI PAPEETE LETTURE SOTTO L'OMBRELLONEMATTEO SALVINI AL MARESALVINI PAPEETEDI MAIO DI BATTISTA

 

di maio di battistaLUIGI DI MAIO ALESSANDRO DI BATTISTA BY LUGHINODi Battista Di Maio Fico DI BATTISTA DI MAIOmatteo salvini in spiaggia a milano marittima 5matteo salvini in spiaggia a milano marittima 6MATTEO SALVINI CON IL FUCILE

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...