SALVINI VUOLE ABOLIRE IL CANONE PER DARE UN CALCIO A MEDIASET - LA BATTAGLIA DELLA LEGA PER ABOLIRE LA TASSA PIU’ ODIATA SAREBBE UN ATTACCO AL BISCIONE VISTO CHE ABOLIRE IL CANONE OBBLIGHEREBBE LA RAI AD AUMENTARE GLI SPAZI PUBBLICITARI A DISCAPITO PROPRIO DI MEDIASET - L'INTESA COSTRUITA DA FORZA ITALIA CON GIORGIA MELONI SI FONDA ANCHE SU UNA SORTA DI “GARANZIA” CHE I GIOIELLI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI VERRANNO PRESERVATI - GASPARRI: “ALTRI SETTORI DELL'EDITORIA ANDREBBERO IN CRISI E DOVREMMO AFFRONTARE IL SALVATAGGIO DELLE AZIENDE”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Federico Capurso per “la Stampa”

 

giorgia meloni matteo salvini silvio berlusconi al compleanno di salvini giorgia meloni matteo salvini silvio berlusconi al compleanno di salvini

A sentire Matteo Salvini, il canone Rai non avrà lunga vita: va abolito. […] Deve quindi aver sentito […] Giampaolo Rossi - «la Rai è il servizio pubblico che ha il canone più basso in Europa e quindi la capacità di investimento è direttamente proporzionale alle risorse economiche» - come se i vertici di viale Mazzini stessero accarezzando l'idea di […] aumentarlo.

 

[…] Dalle parti di Forza Italia e Fratelli d'Italia, il progetto leghista riceve una bocciatura piena: «Non è nel programma. Il canone non verrà abolito» […] Per Forza Italia, quello di Salvini è un attacco diretto alle aziende della famiglia Berlusconi. Abolire il canone, infatti, obbligherebbe la Rai ad aumentare gli spazi pubblicitari a discapito di Mediaset. E questo, per i forzisti, è forse il più grande affronto che si possa subire da un alleato.

berlusconi salvini berlusconi salvini

 

Il clima si è riscaldato, senza però incendiarsi, perché in fondo l'intesa costruita in questi mesi con Giorgia Meloni - spiegano dal partito del Cav - si fonda anche su una sorta di «garanzia» che i gioielli della famiglia Berlusconi verranno per quanto possibile preservati.

 

E infatti, parlando con La Stampa, il deputato Francesco Filini, capogruppo di Fratelli d'Italia in commissione di Vigilanza Rai, vuole essere il più netto possibile: «Da parte nostra non c'è alcuna volontà di abolire il canone». […] Una difesa che prende piede anche da un altro assunto, che nel partito di Meloni mettono in risalto con un certo candore: «Saremmo dei pazzi, ora che siamo al governo e abbiamo appena iniziato a ridisegnare la Rai - spiega una fonte del partito di Meloni - se decidessimo di impoverirla andando ad abolire il canone».

gasparri gasparri

 

Il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri, membro della Vigilanza Rai e uomo di fiducia di Berlusconi quando si tratta di gestire i dossier televisivi, ha una ricetta alternativa: «Razionalizzare le spese, magari cedendo o accorpando alcuni canali della Rai, che sono troppi, e mettere un tetto alla pubblicità, che salvaguarderebbe il pluralismo».

 

[…] «Con la sua abolizione, la Rai dovrebbe cercare più pubblicità e in questo modo rischierebbe di mettere in crisi altre televisioni, altri settori dell'editoria», fa notare Gasparri. E a quel punto, «dovremmo affrontare il salvataggio delle aziende in crisi, le richieste di cassa integrazione...».

 

[…] Al momento, l'unico punto sul quale gli alleati sembrano poter trovare un accordo riguarda l'addio del canone pagato con la bolletta della luce a partire dal 2024. Fratelli d'Italia e Forza Italia vorrebbero spostarlo nella fiscalità generale, per evitare una nuova stagione di evasione della tassa […]

SALVINI BERLUSCONI SALVINI BERLUSCONI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."