sassoli gualtieri

UN SASSOLI NELLA SCARPA DI ZINGA - IL PD PUNTA FORTE SUL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO COME CANDIDATO SINDACO DI ROMA (OLTRE CHE IN VATICANO PIACE MOLTO ANCHE DALLE PARTI DEL QUIRINALE E SI DICE SIA GRADITO ANCHE A UNA PARTE IMPORTANTE DEI 5 STELLE OLTRE CHE A RENZI). SE NON CI STA, IL PIANO B SAREBBE IL MINISTRO ROBERTO GUALTIERI (AUGURI!) - DAL NAZARENO IRONIE SULLA FERILLONA: "RIVOTA LA RAGGI? SARA' UNA DELLE POCHE..."

sassoli gualtieri

Marco Antonellis per “Italia Oggi”

 

Il prossimo sindaco di Roma avrà il compito di ospitare nella Città eterna i milioni di pellegrini che arriveranno in occasione del Giubileo del 2025.

 

Il che tradotto dal politichese vuol dire fiumi di denaro che arriveranno sulla capitale, potere e visibilità internazionale. Una vera e rara opportunità di questi tempi in Italia. Per questo continua senza sosta il pressing dei partiti per individuare il candidato giusto.

 

sassoli

Pressing che si farà più forte dopo le regionali di settembre e che interesserà anche gli ambienti vaticani: con il giubileo in arrivo è impossibile pensare di candidare nomi sgraditi Oltretevere. Per questo il Pd (dove non sono viste di buon occhio le autocandidature per le primarie che spuntano come funghi in questo giorni: il rischio è la dispersione del voto) farà di tutto per convincere il presidente del parlamento europeo David Sassoli a scendere in campo (oltre che in Vaticano piace molto anche dalle parti del Quirinale e si dice sia gradito anche a una parte importante dei 5 Stelle oltre che a Matteo Renzi).

 

roberto gualtieri

Tuttavia sono due gli ostacoli che il Pd dovrà superare per convincere l' attuale numero 1 del l' assemblea elettiva europea: dovrà essere una candidatura unitaria da parte di tutto il Nazareno e soprattutto poi bisognerà convincere gli altri partiti della coalizione per arrivare a un consenso «largo». Altrimenti il «niet» da parte dell' attuale presidente dei parlamentari europei è assicurato, adesso come in futuro.

 

Perciò se non dovesse andare in porto l' operazione Sassoli, il Pd ha già pronto il piano B: l' attuale numero uno dell' economia Roberto Gualtieri, nome tra i più graditi a Bruxelles. L' attuale ministro dell' economia per molti nel Pd sarebbe l' ideale per il rilancio della capitale a suon di investimenti, soprattutto per quelli provenienti dall' Europa.

sabrina ferilli flavio Cattaneo

 

Intanto ha fatto clamore che Sabrina Ferilli abbia annunciato «urbi et orbi» che potrebbe rivotare Virginia Raggi a Roma. «Se rivoterei Raggi? A oggi non ho motivi per non rivotarla» ha detto l' attrice. «Sarà una delle poche», commentano sarcastici dal Nazareno.

 

Il punto è che nel centrosinistra il pensiero è andato immediatamente al super manager Flavio Cattaneo, marito della Ferilli, accreditato come possibile candidato di Giorgia Meloni e Matteo Salvini a Roma proprio contro la Raggi (e spesso considerato papabile per i vertici delle più importanti aziende statali). Il manager però ha smentito ogni interessamento per il Campidoglio.

sassoli merkelcattaneo ferilli DAVID SASSOLI URSULA VON DER LEYENdavid sassoli 2david sassoliANTONIO TAJANI DAVID SASSOLIDAVID SASSOLI SERGIO MATTARELLAmike pompeo david sassolienrico letta sassolidavid sassoli ursula von der leyen 1THEODORE THEODORIDIS DAVID SASSOLIsassolisassoliPAOLO GENTILONI DAVID SASSOLIGRETA THUNBERG DAVID SASSOLIDAVID SASSOLI URSULA VON DER LEYENMERKEL E SASSOLI

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO