SCARONI VUOLE SALIRE NELLA CARROZZA DELLE NOMINE – NEGLI AMBIENTI FINANZIARI CIRCOLANO RUMORS SUL PRESIDENTE DEL MILAN, CHE VANTA ECCELLENTI RAPPORTI CON DRAGHI. IL SUO PROFILO POTREBBE ESSERE QUELLO IDEALE PER UNA DELLE 500 POLTRONE DA ASSEGNARE NELLA STAGIONE DELLE NOMINE: IN PARTICOLARE PER QUELLA DI FERROVIE, AZIENDA A CUI ANDRÀ UNA BELLA QUOTA DELLE RISORSE DEL RECOVERY PLAN…

-

Condividi questo articolo


Andrea Montanari per “MF”

PAOLO SCARONI PAOLO SCARONI

 

La stagione delle nomine di Stato è entrata nel vivo. Ci sono, come noto, oltre 500 poltrone da rinnovare. Le più rilevanti e strategiche, soprattutto dal punto di vista politico, sono quelle relative ai consigli di amministrazione di Cassa Depositi e Prestiti, Ferrovie dello Stato, Anas, Invimit e Rai.

 

Il governo Draghi dovrà trovare un equilibrio partitico anche se sarà il premier a decidere in prima persona. Per questo lobbisti e sherpa si stanno muovendo con il passo felpato per non urtare la sensibilità dell'ex governatore della Bce.

 

MARIO DRAGHI. MARIO DRAGHI.

Del resto Draghi vuole valutare con attenzione tutti i profili dei potenziali candidati. Per capire le sue possibili future scelte, forse, bisogna partire dall'indicazione, via Invitalia, di Franco Bernabè quale nuovo presidente dell'ex Ilva.

 

Manager, quindi, di comprovata esperienza, di standing anche internazionale e dai molteplici e consolidati network. In tal senso, a Milano, circolano rumors relativi alla figura di Paolo Scaroni, già ai vertici, tra il 2002 e il 2014, di Enel ed Eni (all'epoca dei governi Berlusconi), attuale vicepresidente di Rothschild Italia, numero uno del Milan e, si dice, in eccellenti rapporti proprio con Draghi.

Paolo Scaroni AFP Paolo Scaroni AFP

 

Un profilo come quello del professionista vicentino, già consigliere delle Generali, ex McKinsey, Saint-Gobain e Pilkington, potrebbe essere quello ideale per una presidenza di peso e sostanza come quella di Ferrovie, azienda a cui andranno ingenti risorse (28 miliardi) del Recovery Plan per sviluppare e ammodernare la rete ferroviaria.

mario draghi al quirinale mario draghi al quirinale PAOLO SCARONI PAOLO SCARONI supermario draghi by un giorno da pecora 2 supermario draghi by un giorno da pecora 2 Paolo Scaroni e moglie Paolo Scaroni e moglie paolo scaroni paolo scaroni Paolo Scaroni Paolo Scaroni

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…