SCHAEUBLE PROPONE UNA GREXIT PER CINQUE ANNI, TEMPO IN CUI ATENE POTREBBE RISTRUTTURARE IL SUO DEBITO - FONTI UE: IPOTESI IMPRATICABILE - LA GERMANIA SI È OPPOSTA A ESTENDERE LA SCADENZA DEI FINANZIAMENTI ALLA GRECIA A 60 ANNI, COME CHIESTO DAL FMI

Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali il Fondo ritiene che la scadenza dei prestiti dall'area euro andrebbe raddoppiata dagli attuali 30 anni perché così si renderebbe il debito greco più gestibile...

Condividi questo articolo


Ansa.it

schaeuble merkel schaeuble merkel

 

Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha proposto una Grexit per cinque anni, tempo in cui Atene potrebbe ristrutturare il suo debito. È quello che scrive il quotidiano tedesco Frankfurter Allgemeine Zeitung, secondo un'anticipazione, citando un documento del ministero delle Finanze. 

 

Pollice verso di Schaeuble sulle proposte greche: "Mancano ambiti centrali di riforma per modernizzare il Paese - si legge in una posizione del ministero - e produrre crescita e sviluppo sostenibile nel lungo periodo". Mancano "i presupposti per un nuovo programma di aiuti basato su 3 anni". 

varoufakis schaeuble varoufakis schaeuble

 

Nessuno ha menzionato l'ipotesi di Grexit all'Eurogruppo di oggi sulla Grecia: lo ha detto una fonte del governo greco, citata dai media ellenici ed internazionali.

 

La Germania si è opposta a estendere la scadenza dei finanziamenti alla Grecia a 60 anni, come chiesto dal Fmi. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, secondo le quali il Fondo ritiene che la scadenza dei prestiti dall'area euro andrebbe raddoppiata dagli attuali 30 anni perché così si renderebbe il debito greco più gestibile.

VIGNETTA SYRIZA - SCHAEUBLE CON UNIFORME NAZISTA VIGNETTA SYRIZA - SCHAEUBLE CON UNIFORME NAZISTA

 

Se si arrivasse ad un accordo con la Grecia "le banche potrebbero riaprire la prossima settimana". Lo ha detto il ministro dell'Economia George Stathakis parlando alla tv greca, secondo quanto riporta Bloomberg. I controlli sui capitali rimarrebbero invece in vigore anche dopo la riapertura delle banche.

 

Il Piano Tsipras sul tavolo dell'Eurogruppo, dopo il via libera dell'Ue e del parlamento di Atene. Ma la strada per un'intesa non sembra in discesa. "Non vedo come potremo raggiungere facilmente un accordo: il Governo greco ha fatto di tutto per minare la fiducia",  ha detto il ministro tedesco delle Finanze Wolfgang Schaeuble a margine della riunione. Cominciato con ritardo, il vertice straordinario si preannuncia lungo, sino alla notte. Obiettivo: stabilire se ci sono le condizioni, in base alla proposta di impegni presentata da Atene, per aprire i negoziati per un programma Esm di medio termine.

varoufakis schaeuble varoufakis schaeuble

 

L'Eurogruppo, dunque, ha ricevuto una prima valutazione delle istituzioni dell'ex Troika delle misure proposte dalla Grecia. L'esame è stato compiuto in base all'articolo 13 del trattato sull'Esm, il fondo salvastati a cui Atene ha fatto richiesta per un programma di aiuti di tre anni. I ministri delle finanze dell'eurozona dovranno discutere se dare il loro ok sulla base di questa valutazione

 

Sempre secondo la valutazione delle istituzioni dell'ex Troika - riporta la Frankfurt Allgemeine Sonntagszeitung (Fas)- le proposte da 12 mld presentate da Atene costituiscono "una base per il negoziato" ma serviranno "misure supplementari" per raggiungere gli obiettivi di bilancio e maggiori riforme. 

lagarde schaeuble lagarde schaeuble

 

Nella notte il parlamento greco ha approvato una mozione che permette alle proposte di riforme del governo di essere usate come base per negoziati. L'approvazione è arrivata poco dopo le due della notte fra venerdì e sabato. I parlamentari greci hanno approvato una mozione del governo che chiedeva l'autorizzazione per una serie di proposte di riforma come base per i negoziati per un terzo programma di aiuti internazionali.

Draghi e Schaeuble Draghi e Schaeuble

 

Wolfgang Schaeuble Wolfgang Schaeuble

L'assemblea di 300 membri ha approvato la mozione a maggioranza. Alcuni parlamentari del partito di governo Syriza si sono allontanati, astenuti o hanno votato contro. Dai primi conteggi, pare che due deputati abbiano votato contro la mozione, sette si siano assentati (fra i quali l'ex ministro delle Finanze, Yanis Varoufakis) e otto abbiano votato "presente" invece di "sì", una forma di astensione. 

 

tsipras referendum in grecia ffe114a tsipras referendum in grecia ffe114a

"La Grecia ha fatto un gesto importante a cui si è aggiunto un voto di massa" del Parlamento greco "e che è segno di impegno". Così il commissario Ue Pierre Moscovici all'arrivo per l'Eurogruppo. "Le istituzioni insieme hanno ritenuto che le proposte greche possono costituire le basi per un nuovo programma". Chiave, però, sarà "metterle in atto".

 

Sulla Grecia "in queste ore si sta trovando una soluzione. Però, permettetemelo: l'Italia è un'altra cosa, ha altri numeri. L'Italia non rischia, l'Europa però rischia molto: torniamo a crescere altrimenti l'austerity ucciderà l'ideale europeo!". Così il premier Matteo Renzi risponde ad un lettore dell'Unità.

bundesinnenminister wolfgang schaeuble propertyposter bundesinnenminister wolfgang schaeuble propertyposter

 

"Stiamo chiaramente facendo progressi, c'è la volontà di raggiungere un accordo, e oggi nel Parlamento c'è stata una svolta perché c'è una maggioranza per andare avanti": così il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis. "Restano molte preoccupazioni, ma oggi dobbiamo discutere di dare mandato a negoziare un nuovo programma".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…