olaf scholz banca warbur

SCHOLZ, NASCONDI QUALCOSA? – CHIAMATO A TESTIMONIARE SULLO SCANDALO DELLA BANCA WARBURG DI AMBURGO, CHE AVREBBE TRUFFATO IL FISCO, OLAF SCHOLZ HA DISPENSATO UNA SEQUENZA DI 20 “NON RICORDO” SU 29 DOMANDE – QUELLO CHE GLI INVESTIGATORI CERCANO DI CAPIRE È SE IL CANCELLIERE TEDESCO, CHE DELLA CITTÀ È STATO SINDACO DAL 2011 AL 2018, ABBIA AIUTATO LA BANCA A EVITARE DI VERSARE 47 MILIONI A TITOLO DI RIMBORSO NELLE CASSE COMUNALI…

Daniel Mosseri per “il Giornale”

 

olaf scholz testimonianza su banca warburg

Stampato sul segnaposto che lo aspettava in consiglio comunale non c'era scritto «Bundeskanzler» (Cancelliere federale) ma più semplicemente «Zeuge» (testimone). In quella veste Olaf Scholz si è accomodato al Parlamento di Amburgo, titolo dell'assemblea elettiva della città anseatica, che ha dignità di Land.

 

Scholz è stato convocato dalla locale commissione d'inchiesta sullo scandalo Cum-Ex, un giro di rimborsi indebitamente ottenuti dal fisco tedesco. Alle casse dello stato la frode è costata diversi miliardi di euro e tra i beneficiari è stata individuata la banca Warburg, con sede ad Amburgo.

 

olaf scholz testimonianza su banca warburg 1

Quello che gli investigatori cercano di capire è se Scholz, che della grande città è stato borgomastro dal 2011 al 2018, abbia aiutato la banca ad evitare di versare 47 milioni a titolo di rimborso nelle casse comunali.

 

Per nulla intimidito, il cancelliere-testimone ha fatto capire che stava giocando in casa dispensando sorrisi a destra e a manca, un segnale che però i telespettatori tedeschi non hanno dimostrato di apprezzare. Forse perché ieri sono anche arrivati i dati ufficiali sull'aumento più cospicuo dell'inflazione dal 1949 o forse perché nei 16 anni di guida ininterrotta del paese l'ex cancelliera Angela Merkel non è mai stata sfiorata da scandali di questo genere.

 

olaf scholz testimonianza su banca warburg 2

Al netto dell'espressione rilassata, l'ex borgomastro ha negato ogni addebito ma anche il contenuto della sua testimonianza ha lasciato a desiderare: una lunga sequela di «Non me lo ricordo», «Non ne ho un ricordo concreto», «Per quanto riguarda la memoria, diventa ogni giorno più difficile».

 

Un vuoto dietro l'altro la Bild ne ha contati 20 su 29 domande che ha lasciato gli inquirenti molto insoddisfatti. Perché il comune rinunciò al rimborso due settimane dopo l'ultimo dei tre incontri fra l'allora borgomastro e i due massimi dirigenti della Warburg, Max Warburg e Christian Olearius? Secondo la testimonianza di Olearius, dopo i primi incontri Scholz aveva raccomandato di inviare una lettera di difesa all'allora ministro delle Finanze di Amburgo Peter Tschentscher, in cui il recupero di 47 milioni di euro di imposte sulle plusvalenze indebitamente rimborsate veniva presentato come ingiustificato.

olaf scholz testimonianza su banca warburg 3

 

Tschentscher, che nel frattempo è diventato sindaco, a sua volta aveva inoltrato la lettera al Fisco; e solo per motivi di prescrizione, le autorità fiscali permisero alla banca di soprassedere.

 

Fra le poche cose di cui il cancelliere si ricorda benissimo è che «non c'è stato alcun trattamento preferenziale nei confronti del signor Warburg o del signor Olearius», e che cioè da borgomastro non esercitò alcuna pressione a loro favore. E però altri elementi della versione amburghese dello scandalo Cum-Ex lasciano gli investigatori ancora perplessi.

 

olaf scholz testimonianza su banca warbur 5

Non fosse altro perché un anno dopo il mancato rimborso, due controllate del gruppo Warburg effettuarono una donazione da 40 mila euro a favore del partito socialdemocratico (quello di Scholz) ad Amburgo Mitte. Proprio la sezione guidata da quel Johannes Kahrs che aveva facilitato l'incontro fra l'allora sindaco e dirigenti della banca. Nel frattempo alcuni media tedeschi hanno scritto che la commissione di inchiesta avrebbe email dell'ex responsabile dell'ufficio di Scholz, che suggeriscono come l'allora sindaco di Amburgo potrebbe aver cancellato i dati relativi alla questione.

 

olaf scholz testimonianza su banca warburg 6

«Ho un account di posta elettronica privato. Anche lì, cancello sempre tutte le cose immediatamente», ha aggiunto Scholz. Durissima la Cdu di Amburgo come quella a livello federale: «Non credo a una parola detta dal cancelliere», ha commentato il presidente dei cristiano democratici Friedrich Merz.

olaf scholz testimonianza su banca warburg 8olaf scholz testimonianza su banca warburg 7

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...