LA SCISSIONE NON È A-MARA - LA CARFAGNA E GLI ANTI-SALVINIANI DI FORZA ITALIA NON ENTRANO MICA NEL GRUPPO DI RENZI: SE NE FANNO UN ALTRO TRA DI LORO! CON LA BENEDIZIONE DI GIANNI LETTA - UNA CINQUANTINA DI ''PEONES'' CUI BERLUSCONI, NELL'ULTIMO INCONTRO, HA DETTO: ''DOVETE BACIARVI I GOMITI PER QUANTO SIETE FORTUNATI. SE FOSSIMO ANDATI A VOTARE, IN PARLAMENTO DI VOI NON NE SAREBBE RITORNATO UNO''. E ALLORA SE SILVIO POMICIA CON SALVINI, TANTO VALE ANDARE A PUNTELLARE IL CONTE-BIS

-

Condividi questo articolo


CARFAGNA, STUPITA DA VOCI CHE MI ASSOCIANO A SCISSIONE RENZI

 (ANSA) - "Sono stupita dalle voci che continuano ad associare il mio nome alla possibile scissione del Pd e alla formazione di un ipotetico gruppo parlamentare renziano. Ho smentito ripetutamente e pubblicamente queste chiacchiere e torno a farlo visto che, nonostante tutto, continuano a circolare". Lo afferma Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia.

CARFAGNA RENZI CARFAGNA RENZI

 

I "PEONES" SFIDANO BERLUSCONI IN CINQUANTA PRONTI ALL' ADDIO

Ugo Magri per ''la Stampa''

 

Se Renzi fosse una sirena, di berlusconiani ne incanterebbe pochi, forse soltanto il senatore (toscano come Matteo) Massimo Mallegni che però nega, perfino lui. Eppure dentro Forza Italia il disagio resta fortissimo. Si contano a dozzine i "peones" alla ricerca di un approdo sicuro, visto che nei sondaggi il partito del Cav sta colando a picco. C' è chi tenta di salvarsi nella Lega; altri cercano rifugio tra i Fratelli d' Italia.

 

Ma il grosso dei parlamentari forzisti, complessivamente 161, è consapevole di non avere scampo. Perfino se il partito sopravvivesse, loro tornerebbero a casa. L' ultima illusione gliel' ha levata Berlusconi medesimo, quando davanti a deputati e senatori s' è lasciato sfuggire: «Dovete baciarvi i gomiti per quanto siete fortunati. Se fossimo andati a votare, in Parlamento di voi non ne sarebbe ritornato uno». La gaffe ha aperto gli occhi a molti.

BERLUSCONI CARFAGNA GELMINI BERLUSCONI CARFAGNA GELMINI

 

Ma come mai, allora, non c' è la ressa per imbarcarsi sull' Italia del Sì? Il motivo è che all' orizzonte si sta affacciando un' altra scialuppa.

Da giorni aleggia l' ipotesi di gruppi parlamentari autonomi. A metterli in piedi sarebbero i più insofferenti nei confronti di Salvini con l' alta benedizione (si garantisce) di Gianni Letta, gran visir degli anti-sovranisti. E non sarebbero quattro gatti.

 

Chi ne tiene la lista stima 25 deputati e almeno 15 senatori. Complessivamente, più di quanti ne metterebbe insieme lo stesso Renzi, e non meno determinanti per garantire che non si torni a votare prima del 2023. Se questi berlusconiani dissidenti non sono già passati all' azione è perché aspettano un segnale dalla figura che sarebbe meglio in grado di rappresentarli, cioè Mara Carfagna. La quale esclude trattative con Renzi e nega di preparare un' altra scissione dopo l'"eresia" di Giovanni Toti; ma nemmeno accetta che Forza Italia resti in mano alla squadra di comando attuale (Antonio Tajani, Anna Maria Bernini, Mariastella Gelmini e Niccolò Ghedini) da lei considerata un «comitato di liquidazione».

BERLUSCONI BIBERON RENZI BERLUSCONI BIBERON RENZI

 

Stasera Mara riunirà a cena un gruppo di malpancisti e, per lealtà, ne ha informato Berlusconi. L' obiettivo è stanare l' ex premier, provare a estrarlo dalle sue ambiguità.

Nessuno, nemmeno chi gli sta accanto, riesce più a capire Silvio cosa voglia davvero.

Una settimana fa dava entusiasticamente ragione a Renato Brunetta che lo sollecitava a tenere la schiena dritta nei confronti della Lega; diceva addirittura di aver parlato con Renzi. Salvo poi incontrare il Capitano e baciargli la pantofola, nella speranza che un domani Salvini possa eleggerlo al Quirinale. «Vorrei lasciare la politica con questo regalo ai miei figli», va confidando in giro, con l' aria di chi ci crede davvero.

gianni letta e berlusconi gianni letta e berlusconi salvini berlusconi salvini berlusconi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."