SE IL BUONGIORNO SI VEDE DALLE PRIMARIE - FLOP DI AFFLUENZA A TORINO AI GAZEBO DEL CENTROSINISTRA PER SCEGLIERE IL CANDIDATO SINDACO DA OPPORRE A PAOLO DAMILANO DEL CENTRODESTRA: ALLA FINE L’HA SPUNTATA IL CAPOGRUPPO PD STEFANO LO RUSSO, DURO OPPOSITORE DELLA APPENDINO - IACOBONI: "NEL 2011 VOTARONO 53MILA PERSONE. OGGI 11631. ENTUSIASMO PER IL PD ALLEATO DI CONTE..."

-

Condividi questo articolo


 

Maurizio Tropeano per "La Stampa"

 

stefano lo russo stefano lo russo

Stefano Lo Russo, il capogruppo del Pd in Consiglio comunale, il più duro oppositore di Chiara Appendino - la paragonò a Schettino quando annunciò di non ricandidarsi - sarà il candidato sindaco del centrosinistra: ha vinto le primarie di coalizione dove hanno partecipato 11.651 persone.

 

PAOLO DAMILANO PAOLO DAMILANO

Il Pd e i suoi alleati hanno immaginato le primarie come strumento per recuperare il terreno perso nei confronti di Paolo Damilano, l'imprenditore vicino a Giancarlo Giorgetti indicato da Matteo Salvini e poi appoggiato da tutto il centrodestra.

 

stefano lo russo alle primarie pd stefano lo russo alle primarie pd

La bassissima affluenza ai gazebo, poco meno della metà di quelle del Pd del 2019 e delle oltre 16 mila firme raccolte per presentare le candidature, indica che la strada da percorrere è ancora lunga e in salita: nelle periferie di Torino, non solo in Barriera di Milano o alle Vallette, ma anche a Mirafiori, hanno votato poche centinaia di persone.

 

francesco tresso francesco tresso

Più partecipata, invece, la corsa nei gazebo piazzati nell'area centrale della città e in altri due quartieri medio-borghesi come Vanghiglia e San Salvario. Un altro problema del centrosinistra sarà di recuperare il voto giovanile che di fatto ha disertato i seggi delle primerie.

 

foto di stefano lo russo foto di stefano lo russo

Lo Russo, sostenuto da quasi tutto il gruppo dirigente del Pd, compresi la stragrande maggioranza di parlamentari, consiglieri regionali e comunali, ha raccolto meno del 40% dei consensi battendo per 300 voti il civico Francesco Tresso, definito dai suoi stessi sostenitori “il Signor Nessuno”, che però è riuscito a recuperare parti importanti dell'associazionismo culturale e musicale della città ma anche del volontariato disillusi nei confronti del Pd, e il sostegno di Sinistra Ecologista.

 

enzo lavolta enzo lavolta

Al terzo posto Enzo Lavolta della sinistra del Pd appoggiato da una parte dei cattodem e da Verdi, Articolo 1 che ha ricevuto l'endorsement della viceministra Laura Castelli del M5S. Il radicale Boni si è fermato a quota 257.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…