festival della bellezza

SE IL FESTIVAL DELLA BELLEZZA DIVENTA LA SAGRA DELLA SALSICCIA (E RUBA PURE IL LOGO!) - CARLA VISTARINI: ''CARO DAGO, IL FESTIVAL DI VERONA NON AVRÀ NEANCHE UNA DONNA TRA I RELATORI. ORA QUALCUNO HA SCOPERTO ANCHE CHE L'USO DELL'IMMAGINE DELLA LOCANDINA NON È MAI STATO AUTORIZZATO DALL'AUTRICE, UN'ARTISTA AMERICANA DI NOME MAGGIE TAYLOR. CHE HA SCRITTO QUESTO DURISSIMO POST SU FACEBOOK: ''PARLANO DI EROS E USANO IL RITRATTO DI UNA MINORENNE? IN PANEL TUTTI AL MASCHILE? È DISGUSTOSO PERCHÉ…''

Lettera di Carla Vistarini a Dagospia:

 

 

Caro Dago,

locandina festival della bellezza

leggo dai social di questo Festival denominato Eros e Bellezza che si svolge a Verona. Leggo che non vi sono donne fra i  relatori, solo uomini. Non voglio entrare nella diatriba attualmente in corso sull'assenza di donne chiamate a intervenire, ma il passo falso, ancorché foriero di visibilità mediatica, è sotto gli occhi di tutti, e non basta dire, come hanno fatto i responsabili, che le donne pur invitate non sono volute venire.

 

Quello che forse non si sa, e che io stessa ho scoperto grazie al web, è che il logo, molto bello, usato dal suddetto Festival, è opera di un'artista, donna guarda caso, americana, pittrice e illustratrice eccelsa, dallo stile unico che si chiama Maggie Taylor. Ora qualcuno ha avvisato l'artista che la sua opera, raffigurante una giovanissima, bambina o appena adolescente, è stata usata dal festival per farne il proprio logo. Senza avvisarla, senza chiedere il permesso.

 

E Maggie Taylor si è alterata (eufemismo) e ha comunicato il suo fastidio sui social. Questo è il suo post su facebook:  "A fan of my work just alerted me that a festival in Verona, Italy, is illegally using several of my images for their posters and website. It is controversial as well: a festival about eros and beauty and they are using my image "Girl with a bee dress" of an underage girl. Most of the speakers at the festival are male. If anyone knows of a media outlet that might want to write a story about this please have them contact me. How disgusting and a flagrant copyright violation! It is called Festival Bellezza and they are using it on Facebook and Instagram as well as their own site and products!".

festival della bellezza

 

Traduzione letterale da facebook: "Un fan del mio lavoro mi ha appena avvisato che un festival a Verona, in Italia, sta usando illegalmente molte delle mie immagini per i loro poster e sito web. È anche controverso: un festival su eros e bellezza e stanno usando la mia immagine ′′Ragazza con un abito da api ′′ di una minorenne. La maggior parte dei relatori al festival sono maschi.

 

 Se qualcuno sa di un organo di stampa che potrebbe voler scrivere una storia su questo vi prego di farli contattare. Che schifo e una flagrante violazione del copyright! Si chiama Festival Bellezza e lo usano su Facebook e Instagram, nonché sul loro sito e prodotti!"

 

E questo è il link al suo post: https://www.facebook.com/MaggieTaylorFanpage/photos/a.75697571511/10157476323466512/?type=3&theater

 

  

C'è poco altro da aggiungere, se non che si resta davvero esterrefatti di fronte a certe "leggerezze", chiamiamole così. 

 

 sito di Maggie Taylor: https://maggietaylor.com/news/

 

 

 

 

 

SE AL FESTIVAL DELLA BELLEZZA DI VERONA C’È SOLO UNA DONNA (E A PARLARE TUTTI MASCHI)

Elvira Serra per www.corriere.it

 

festival della bellezza

Possiamo anche credere agli organizzatori del Festival della Bellezza in corso a Verona, «molto dispiaciuti» per le polemiche social scatenate dal loro programma di 22 appuntamenti (21, senza Philippe Daverio) di cui uno soltanto affidato a una donna, Jasmine Trinca (a onor del vero c’è pure la pianista Gloria Campaner, di supporto musicale ad Alessandro Baricco).

 

Possiamo anche credere che Alessandra Zecchini (coordinamento generale), Alcide Marchioro (direttore artistico) e Marilisa Capuano (programmazione editoriale) abbiano incassato il no di Charlotte Rampling, Ute Lemper, Jane Birkin e Patti Smith (nessuna che non dovesse arrivare dall’estero? e le italiane?), «impossibilitate a partecipare per le problematiche relative al Covid» (Zoom e Skype non pervenuti). E crediamo anche che «molte altre figure femminili sono state invitate, ma non se la sono sentita di intervenire» (sottinteso: a differenza dei maschi).

 

carla vistarini foto di bacco

Quello che però è difficile credere, nell’Anno Domini 2020, è che nessuno degli eccellenti relatori (Alessandro Piperno, Pupi Avati, Igor Sibaldi, Gianni Canova, Stefano Massini, Luca Barbareschi, il già citato Baricco, Mogol, Edoardo Bennato, Massimo Recalcati, Morgan, Vittorio Sgarbi, Federico Buffa, Flavio Tranquillo, Umberto Galimberti, Gioele Dix, Massimo Cacciari, Stefano Bollani, Vittorio Sgarbi, Alessio Boni, Gianni Morandi e Michele Serra) abbia avuto la curiosità di chiedere: chi altro ci sarà? Per poi decidere, magari, di emulare il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, che invitato a un tavolo post Covid dall’Associazione Mecenate rispose: «Non partecipo a un convegno senza donne. È l’immagine di una rimozione di genere».

 

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...