festival della bellezza

SE IL FESTIVAL DELLA BELLEZZA DIVENTA LA SAGRA DELLA SALSICCIA (E RUBA PURE IL LOGO!) - CARLA VISTARINI: ''CARO DAGO, IL FESTIVAL DI VERONA NON AVRÀ NEANCHE UNA DONNA TRA I RELATORI. ORA QUALCUNO HA SCOPERTO ANCHE CHE L'USO DELL'IMMAGINE DELLA LOCANDINA NON È MAI STATO AUTORIZZATO DALL'AUTRICE, UN'ARTISTA AMERICANA DI NOME MAGGIE TAYLOR. CHE HA SCRITTO QUESTO DURISSIMO POST SU FACEBOOK: ''PARLANO DI EROS E USANO IL RITRATTO DI UNA MINORENNE? IN PANEL TUTTI AL MASCHILE? È DISGUSTOSO PERCHÉ…''

Lettera di Carla Vistarini a Dagospia:

 

 

Caro Dago,

locandina festival della bellezza

leggo dai social di questo Festival denominato Eros e Bellezza che si svolge a Verona. Leggo che non vi sono donne fra i  relatori, solo uomini. Non voglio entrare nella diatriba attualmente in corso sull'assenza di donne chiamate a intervenire, ma il passo falso, ancorché foriero di visibilità mediatica, è sotto gli occhi di tutti, e non basta dire, come hanno fatto i responsabili, che le donne pur invitate non sono volute venire.

 

Quello che forse non si sa, e che io stessa ho scoperto grazie al web, è che il logo, molto bello, usato dal suddetto Festival, è opera di un'artista, donna guarda caso, americana, pittrice e illustratrice eccelsa, dallo stile unico che si chiama Maggie Taylor. Ora qualcuno ha avvisato l'artista che la sua opera, raffigurante una giovanissima, bambina o appena adolescente, è stata usata dal festival per farne il proprio logo. Senza avvisarla, senza chiedere il permesso.

 

E Maggie Taylor si è alterata (eufemismo) e ha comunicato il suo fastidio sui social. Questo è il suo post su facebook:  "A fan of my work just alerted me that a festival in Verona, Italy, is illegally using several of my images for their posters and website. It is controversial as well: a festival about eros and beauty and they are using my image "Girl with a bee dress" of an underage girl. Most of the speakers at the festival are male. If anyone knows of a media outlet that might want to write a story about this please have them contact me. How disgusting and a flagrant copyright violation! It is called Festival Bellezza and they are using it on Facebook and Instagram as well as their own site and products!".

festival della bellezza

 

Traduzione letterale da facebook: "Un fan del mio lavoro mi ha appena avvisato che un festival a Verona, in Italia, sta usando illegalmente molte delle mie immagini per i loro poster e sito web. È anche controverso: un festival su eros e bellezza e stanno usando la mia immagine ′′Ragazza con un abito da api ′′ di una minorenne. La maggior parte dei relatori al festival sono maschi.

 

 Se qualcuno sa di un organo di stampa che potrebbe voler scrivere una storia su questo vi prego di farli contattare. Che schifo e una flagrante violazione del copyright! Si chiama Festival Bellezza e lo usano su Facebook e Instagram, nonché sul loro sito e prodotti!"

 

E questo è il link al suo post: https://www.facebook.com/MaggieTaylorFanpage/photos/a.75697571511/10157476323466512/?type=3&theater

 

  

C'è poco altro da aggiungere, se non che si resta davvero esterrefatti di fronte a certe "leggerezze", chiamiamole così. 

 

 sito di Maggie Taylor: https://maggietaylor.com/news/

 

 

 

 

 

SE AL FESTIVAL DELLA BELLEZZA DI VERONA C’È SOLO UNA DONNA (E A PARLARE TUTTI MASCHI)

Elvira Serra per www.corriere.it

 

festival della bellezza

Possiamo anche credere agli organizzatori del Festival della Bellezza in corso a Verona, «molto dispiaciuti» per le polemiche social scatenate dal loro programma di 22 appuntamenti (21, senza Philippe Daverio) di cui uno soltanto affidato a una donna, Jasmine Trinca (a onor del vero c’è pure la pianista Gloria Campaner, di supporto musicale ad Alessandro Baricco).

 

Possiamo anche credere che Alessandra Zecchini (coordinamento generale), Alcide Marchioro (direttore artistico) e Marilisa Capuano (programmazione editoriale) abbiano incassato il no di Charlotte Rampling, Ute Lemper, Jane Birkin e Patti Smith (nessuna che non dovesse arrivare dall’estero? e le italiane?), «impossibilitate a partecipare per le problematiche relative al Covid» (Zoom e Skype non pervenuti). E crediamo anche che «molte altre figure femminili sono state invitate, ma non se la sono sentita di intervenire» (sottinteso: a differenza dei maschi).

 

carla vistarini foto di bacco

Quello che però è difficile credere, nell’Anno Domini 2020, è che nessuno degli eccellenti relatori (Alessandro Piperno, Pupi Avati, Igor Sibaldi, Gianni Canova, Stefano Massini, Luca Barbareschi, il già citato Baricco, Mogol, Edoardo Bennato, Massimo Recalcati, Morgan, Vittorio Sgarbi, Federico Buffa, Flavio Tranquillo, Umberto Galimberti, Gioele Dix, Massimo Cacciari, Stefano Bollani, Vittorio Sgarbi, Alessio Boni, Gianni Morandi e Michele Serra) abbia avuto la curiosità di chiedere: chi altro ci sarà? Per poi decidere, magari, di emulare il ministro per il Sud Giuseppe Provenzano, che invitato a un tavolo post Covid dall’Associazione Mecenate rispose: «Non partecipo a un convegno senza donne. È l’immagine di una rimozione di genere».

 

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”